Il programma odierno del Masters 1000 di Montecarlo prevede la disputa degli ottavi di finale, dove scenderanno in campo oltre alla prime tre teste di serie Djokovic, Nadal e Zverev, anche tre italiani, ovvero Cecchinato, Fognini e la sorpresa Sonego.
Sicuramente il match principale di giornata è quello tra il maiorchino Nadal che sarà opposto al bulgaro Dimitrov, con quest’ultimo che ha eliminato nei turni precedenti Berrettini e Struff, mentre il campione spagnolo ha stravinto il derby contro Bautista Augut. Gli altri due favoriti Djokovic e Zverev saranno impegnati rispettivamente contro l’americano Fritz e l’azzurro Fognini. Proprio Fabio che aveva cominciato la stagione in chiaroscuro, qui nel Principato sta pian piano crescendo, avendo vinto contro Rublev un match molto duro in tre set molto equilibrati. Ieri invece ha avuto la fortuna del forfait prima di scendere in campo del suo avversario transalpino Simon che ha accusato problemi alla schiena.
Cecchinato, che dopo l’esordio veloce a causa del ritiro di Dzumhur nel primo set e la vittoria incredibile in rimonta contro Wawrinka, partirà favorito contro Pella anche se dovrà fare attenzione perchè l’argentino sulla terra è un avversario sempre ostico, ne sa qualcosa Marin Cilic sconfitto in tre set.
Il terzo azzurro impegnato oggi, è il numero 96 del ranking Sonego che sta disputando un grande torneo, partito dalla qualificazioni. Il torinese ha sconfitto prima Seppi e poi il russo Khachanov (numero 12 del mondo) con lo stesso risultato, ovvero 7-6, 6-4, mentre oggi il suo avversario sarà il britannico Norrie, che ha battuto Mannarino e Fucsovics dimostrando di stare in forma. Si prospetta un match equilibrato dove anche un piccolo dettaglio potrebbe fare la differenza.
Il resto del programma vedrà un match molto interessante tra Tsitsipas-Medvedev rispettivamente teste di serie numero 6 e 10; l’austriaco Thiem sempre molto pericoloso su questa superficie che non dovrebbe avere problemi contro il serbo Lajovic e infine il croato Coric (numero 9 del seeding) affrontare da favorito il francese Herbert, che ha eliminato a sorpresa il giapponese Nishikori.
Masters 1000 Montecarlo: programma ottavi di finale
Court de Rainier III
Tsitsipas-Medvedev
Djokovic-Fritz
Nadal-Dimitrov
Zverev-Fognini
Court des Princes
Cecchinato-Pella
Sonego-Norrie
Thiem-Lajovic
Coric-Herbert