Simbolo di sportività e stile del marchio tedesco, a 20 anni dal debutto, si prospetta un futuro incerto per la Audi TT, l’iconica coupé che potrebbe essere sacrificata sull’altare dei volumi, della redditività, a vantaggio di altre formule e carrozzerie, di gran lunga meno comunicative all’appassionato.
Vi è tuttavia anche la possibilità di un’evoluzione della TT. Ad anticiparla è Hans-Joachim Rothenpieler, componente del CdA Audi e incaricato dello sviluppo tecnico dei modelli, il quale ad Auto Express ipotizza una proposta elettrificata in futuro per “salvare” la coupé, parte del DNA Audi. Per riuscirsci, però, servirà convincere i vertici di Ingolstadt. Del resto, l’elettrificazione è una necessità per tanti costruttori che, in gamma, hanno modelli che “appesantiscono” la media dei valori di Co2 prodotta, soglia che dovrà essere notevolmente ridottta nei prossimi anni. Altra necessità imprescindibile, per Audi e non solo, è quella di snellire le varianti di modello, semplificare e ottimizzare i costi.
Lo stesso Rothenpieler precisa che l’incertezza sulla sorte che attende la TT è la stessa che accompagna Audi R8. Quanto ai modelli Audi Sport con la sigla RS, invece, si andrà alla ricerca delle soluzioni per coniugare sportività e sostenibilità. L’elettrificazione, sotto forma dell’ibrido, potrebbe essere la strada ideale anche in questo caso, alla stregua del percorso seguito da Mercedes-AMG. Firmata Audi Sport sarà la e-tron GT, grande berlina supersportiva, elettrica, sviluppata sulle orme di Porsche Taycan. Audi la affiancherà al SUV e-Tron e alla versione e-Tron Sportback.