Non lo diciamo noi, attenzione: lo dice lui. Con il sorriso sulle labbra e la solita ironia che lo contraddistingue, Rafael Nadal ha annunciato l’ultimo intervento chirurgico a cui si è sottoposto.
Neanche dopo oltre un anno dal ritiro dalle competizioni Rafa riesce a evitare il bisturi. In questa occasione il campione maiorchino si è recato a Barcellona per operarsi a causa di un fastidio al braccio destro, più precisamente alla mano, che si trascinava da parecchio tempo. La diagnosi è stata chiara: artrosi severa dell’articolazione trapezio-metacarpale, un problema tutt’altro che banale dopo una carriera vissuta sempre al massimo sforzo.
Me parece que no podré jugar el @australianopen en enero
He tenido que someterme a una intervención en la mano por un problema que venía arrastrando desde hace mucho tiempo, ¡pero espero estar bien pronto!
Looks like I won’t be able to play the @AustralianOpen 2026
I… pic.twitter.com/XIizIdOtOl
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) December 12, 2025
Come sempre, però, Nadal ha scelto di raccontare tutto con leggerezza e positività, affidandosi ai social per aggiornare i tifosi e sdrammatizzare la situazione. E non è mancata la battuta, inevitabile, sul calendario:
«Mi sa che non potrò giocare l’@AustralianOpen a gennaio
Ho dovuto sottopormi a un intervento alla mano per un problema che mi portavo dietro da molto tempo, ma spero di stare bene presto! »
Al di là dell’ironia, il messaggio è chiaro: l’operazione non desta particolare preoccupazione e rientra in un percorso naturale dopo tanti anni di stress fisico ai massimi livelli. Lo stesso Rafa ha assicurato di sentirsi fiducioso e di aspettarsi una pronta ripresa.
Francesco Paolo Villarico
Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

