Di Roberto Della Corna
Davanti ad un caloroso pubblico dell’Allianz Cloud di Milano, condito a festa dalla presenze Vip di Cambiasso ed Albertini, oltre che dai giocatori dell’EA7 Emporio Armani di basket e dei giocatori della squadra maschile, la Vero Volley Milano riesce nell’intento di portare a casa l’incontro contro il Volero Le Cannet per 3-1, ottenendo così anche la conseguente prima piazza nel girone.
Col primo posto Milano accede automaticamente ai quarti di finale di Champions League, senza così dover passare dal Play-Off Round.
Nonostante il risultato possa far pensare ad una vittoria abbastanza semplice, questa non lo è stata affatto. La Vero Volley, sotto per 0-1 nel computo set, riesce a pareggiare la situazione nel secondo parziale solamente ai vantaggi finali e sudando più delle fatidiche sette camicie. Da qui in avanti, poi, la squadra meneghina riesce a predominare ed a limitare le folate delle giovani avversarie, trascinate da un’Akimova capace di chiudere a quota 21 punti (top scorer della partita).
Le grandi difese di Parrocchiale (MVP dell’incontro) e di Sylla, unite agli attacchi di Stysiak, Davyskiba (partita dalla panchina) e Rettke, infine, hanno fatto il resto, permettendo alla squadra di Gaspari di aggiungere un +1 alla casella “vittorie”.
La cronaca
Dopo aver osservato 1′ di silenzio in commemorazione delle vittime del tragico terremoto in Turchia e Siria, Gaspari sceglie di scendere in campo con Orro-Thompson, Folie-Rettke, Sylla-Larson più Parrocchiale libero; mentre Kasic risponde con Kobzar-Akimova, Milka-Kochurina, Kotikova-Yaneva più Wang libero.
Il Volero parte col piede schiacciato sull’acceleratore e si porta immediatamente sullo 0-4 grazie al bel turno in battuta di Kotikova, con le distanze che si riportano al solo break grazie all’ace di Thompson sul 4-6. Milano continua la striscia vincente e giunge al pari con Larson a quota 9, con la stessa che sorpassa grazie ad un proprio muro l’azion dopo: 10-9. Milka imita nel fondamentale l’avversaria e ristabilisce la parità sul 12, ma Folie non è d’accordo e, con un punto dai 9 metri, riporta il +2 in casa milanese: 14-12 e primo time-out dell’incontro chiamato da Kasic. La Vero Volley prende sempre più confidenza ed allunga grazie a Thompson fino al 17-13, poi le francesi iniziano a sbagliare sia in difesa che in attacco e concedono alle italiane di scappare sul 20-15, provando a stoppare nuovamente il tempo. Kotikova e Milka tentano di tenere in vita le proprie col doppio muro del 22-19 (sosta Gaspari), poi Akimova e la stessa Milka seguono le indicazioni precedenti e riortano al solo punticino il divario: 23-22. Sylla sbaglia e Volero riprende un set che sembrava perso sul 23-23, poi Akimova porta a casa l’impresa: 23-25.
Milano parte bene nel secondo parziale, con l’intento di rifarsi subito dallo smacco subito. Sylla trova il break di vantaggio sul 6-4 grazie al suo mani-out, ma le francesi non mollano mai, ancora una volta. Punto dopo punto, il Volero arriva a sorpassare sul 9-10 con Akimova, ma il pari ed il controsorpasso arrivano immediati grazie a Folie: primo tempo e muro valgono il 12-11. Si viaggia sul pari fino al 14, dove Larson ferma le intenzioni di Akimova e porta il +2 in casa meneghina: 16-14 e 30″ ospiti. Al rientro Savic riporta l’equilibrio sul 16, che rimane tale sino al 19, dove Thompson sbaglia la parallela e concede il break transalpino: 19-21 e time-out Milano. La pausa serve alle meneghine che, al rientro, hanno un’arma in più chiamata Stysiak, la quale fa sentire subito il proprio peso: 22-21 e discrezionale Volero. Il pari immediato di Kotikova (22-22) giunge fino ai vantaggi, dove il muro di Rettke vale il set per le meneghine: 26-24
Gaspari conferma le positive Davyskiba e Stysiak in avvio di terzo periodo e la scelta sembra premiare. La pipe di Davyskiba vale il 5-2 che apre le danze, poi Stevanovic continua a spingere in fast: doppiaggio sull’8-4 e tempo Kasic. Milano vola con Davyskiba sull’11-5, con il medesimo distacco che rimane dopo il colpo di Sylla: 15-9. Il Volero, si sa, non è mai domo. L’ace di Popova ed il punto di Kotikova accorciano le distanze ed obbligano Gaspari a radunare le proprie sul 16-13, poi Orro sbaglia la seconda e permette il rientro del Le Cannet: 18-17 e nuova sosta chiamata dalla Vero Volley. Kotikova, però, sbaglia anch’essa e si va sul 20-17, concedendo anche il 23-18 successivo. Rettke, infine, replica il finale precedente: block-in e 25-18.
La Vero Volley parte determinata nel quarto set e scava subito il solco dopo il punto di Rettke (6-1), il quale viene rimarginato, almeno in parte, dal muro di Milka: 8-6. Le milanesi riprendono la propria strada ed ingranano la marcia con Davyskiba (12-7 e time-out Volero), mentre le francesi sembrano rimaste al palo. Rettke ne approfitta e porta il 15-8 sul tabellone, poi la stessa americana pone la firma sul mattone che porta le sue sul 17-10 (muro). Ancora la centrale costringe la panchina francese a radunarsi sul 20-13, ma il riposo, questa volta, serve a poco. Stysiak alza la voce e con un grande ace pone fine ai giochi: 25-15 e 3-1 finale.
Vero Volley Milano-Volero Le Cannet 3-1 (23-25, 26-24, 25-18, 25-15)
Vero Volley Milano: Larson 11, Folie 4, Thompson 9, Sylla 11, Rettke 14, Orro 4; Parrocchiale (L). Stysiak 11, Stevanovic 4, Davyskiba 9. N.E. Begic, Negretti (L), Candi. All. Gaspari
Volero Le Cannet: Kotikova 14, Milka 11, Akimova 21, Yaneva 3, Kochurina 3, Kobzar 1; Wang (L). Schalk, Popova 7, Savic 1, Mayer, Jaksic, Simanikhina (L). N.E. Staniulyte. All. Kasic
Arbitri: Vinaliev Aleksandar (Bul), Geldof Helena (Ned)
Note: MVP: Beatrice Parrocchiale (Vero Volley Milano). Durata set: 30′, 30′, 27′, 23′. Tot. 1h 50′.
Vero Volley Milano: battute vincenti 7, battute sbagliate 11, muri 10, errori 18, attacco 39%, ricezione 49%.
Volero Le Cannet: battute vincenti 8, battute sbagliate 9, muri 8, errori 25, attacco 31%, ricezione 47%.