in

Gp del Qatar, Verstappen tiene aperto il mondiale. Le Ferrari deludono ancora



20:10

Hamilton rassegnato: “Io e Lecerc abbiamo dato tutto, ma…”

Frustrato, rassegnato, ma ancora orgoglioso, Lewis Hamilton commenta così la situazione in casa Ferrari: “Penso che io e Leclerc abbiamo dato tutto per cercare di estrarre il passo dalla macchina, ma questa gara evidenzia che gli altri hanno sviluppato meglio e più a lungo. Noi stiamo soffrendo tanto a stare dietro, speriamo solo che questo sacrificio valga la pena. Ci sono tante cose necessarie per cambiare e migliorare“.


19:58

Le considerzioni di Leclerc: “Sorprendente essere così indietro”

Consapevole e rassegnato, Leclerc analizza così prestazione e stagione della Ferrari: “Mi fa molto male e mi dispiace tantissimo. Non mi piace creare false aspettative, ma ad inizio anno avevo la sensazione di aver fatto un buon lavoro. Non è stato abbastanza, dobbiamo fare di più per arrivare ai nostri obiettivi.Stiamo lavorando tantissimo, vedremo come andrà l’anno prossimo. Abbiamo sacrificato buona parte della stagione per concentrarci sul 2026. Non è sorprendente essere in difficoltà, ma lo è essere così tanto indietro“.


19:39

Ferrari, parla Vasseur: “Capisco la frustrazione”

Leclerc ottavo, Hamilton dodicesimo e Ferrari mai competitiva nel week-end in Qatar. Il team-principal dell Rosse, Vasseur, la spiega così: “Siamo andati male rispetto ai weekend precedenti, non siamo riusciti a trovare il giusto assetto. Abbiamo faticato molto a portare la macchina nella giusta finestra con le gomme. Penso che in questo weekend abbia inciso tanto la pressione delle gomme. Nel prossimo Gran Premio di Abu Dhabi possiamo sperare in una situazione migliore. Abbiamo bisogno di reagire come team, capisco la frustrazione di piloti, meccanici ed ingegneri. Da domani torneremo al lavoro per fare meglio ad Abu Dhabi, anche se siamo focalizzati più sul 2026“.


19:26

Norris resta ottimista: “Se faremo tutto bene, non avremo problemi”

Lando Norris allontana la pressione dopo il successo di Verstappen ed il mancato podio in Qatar. La prima posizione nella classifica piloti è ancora sua e il britannico si rimette nelle mani della McLaren, nonostante il pasticcio di oggi: “Se faremo le cose per bene ad Abu Dhabi non avremo problemi e tutto andrà per il meglio… Durante tutta la stagione abbiamo sempre fatto la mossa giusta, oggi evidentemente no, ma può capitare“.


19:05

Antonelli sbaglia alla fine ma finisce davanti a Russell

Nonostante l’errore nel finale che gli è costato la quarta posizione, Antonelli chiude con un buon quinto posto. E, soprattutto, chiude davanti a Russell.


19:03

Verstappen-Lambiase, l’emozionante team radio: “Amico mio…”

Combatteremo fino alla fine, amico mio. Sei stato fantastico“. Questo il team radio dell’ingegnere di pista Gianpiero Lambiase a Max Verstappen dopo una vittoria importantissima per tenere aperto il Mondiale.


18:55

Mondiale piloti, tutte le combinazioni

La classifica vede ora Lando Norris in testa con 12 punti di vantaggio su Max Verstappen e 16 punti di vantaggio su Oscar Piastri. Grandissima chance per l’inglese, a cui basterà arrivare a podio per laurearsi campione del mondo. Verstappen, invece, deve vincere e sperare in un quarto posto di Norris. Difficile, ma non ancora impossibile, per Piastri.


18:48

F1, si decide tutto ad Abu Dhabi

Appuntamento tra una settimana, domenica 7 dicembre, per l’ultimo Gran Premio della stagione: ad Abu Dhabi si decreterà il campione del mondo tra Norris, Verstappen e Piastri.


18:41

Ferrari quarta nel Mondiale costruttori: ora è ufficiale

Manca ancora una gara, ma si chiude qui la stagione della Ferrari: chiude quarta nel Mondiale costruttori, non può più salire o scendere. Ennesima prova di una stagione deludente.


18:40

Le parole di Verstappen, Piastri e Sainz

È stata un po’ una sorpresa, bella gara e grande vittoria. Pit stop McLaren? Scelta interessante, siamo riusciti a tenere le gomme e restare davanti. Mondiale? Vediamo…”. Queste le parole di Max Verstappen.

“Io ho fatto la miglior gara possibile, abbiamo sbagliato qualcosa… Oggi non era destino. È evidente cosa dovevamo fare, sono in lotta per il Mondiale però è un po’ dura da mandare giù”. Queste le parole di Oscar Piastri.

“Grazie a tutti, sono fiero del team e di cosa abbiamo fatto. Abbiamo portato a casa un podio, abbiamo azzeccato la strategia, le gomme, la gestione e la partenza: non potrei essere più fiero. Siamo migliorati in tante aree quest’anno. Sono grato”. Queste le parole di Carlos Sainz.


18:35

Ferrari anonime e mai inquadrate: che delusione

Si chiude un weekend da incubo per le Rosse: Leclerc 8° e Hamilton 12°, mai competitivi e mai inquadrati dalle telecamere nella loro anonima gara.


18:30

+++ Verstappen vince: il Mondiale è ancora aperto! +++

Super Max Verstappen vince il Gran Premio del Qatar e tiene aperto il Mondiale: si deciderà tutto ad Abu Dhabi. Secondo Piastri, rovinato dalla strategia McLaren, terzo uno straordinario Sainz sulla Williams. Quarto Norris, che spreca il match-point, poi Antonelli. Anonima la Ferrari: Leclerc 8°, Hamilton 12°.


18:28

Sbaglia Antonelli: Norris è quarto

Peccato per Antonelli: perde il posteriore al penultimo giro e lascia passare Norris per la quarta posizione.


18:27

Problemi per Hadjar, Leclerc e Hamilton guadagnano una posizione

Problemi per Hadjar, che cede una buonissima sesta posizione. Ne approfittano Leclerc (ora 8°) e Hamilton (ora 12°), ma è un risultato comunque altamente deludente.


18:24

Sainz in difficoltà: ultimi giri ad alta tensione

Antonelli si difende benissimo su Norris, ma davanti forse è Sainz a cedere: problemi sulla sua Williams, dovrà reggere per altri tre giri.


18:20

Norris vicinissimo ad Antonelli

Norris a mezzo secondo da Antonelli in quarta posizione: sarà battaglia tra il leader del Mondiale e il giovane pilota italiano.


18:18

Piastri recupera su Verstappen ma è troppo tardi

Piastri riesce a recuperare qualche decimo su Verstappen ad ogni giro, ma è troppo tardi: ci sono 13 secondi di distacco e solo sette giri rimasti. Serve un miracolo per l’australiano.


18:14

Sainz incredibile: è terzo e può andare a podio!

Mancano dieci giri alla fine, con Sainz terzo dietro a Piastri e Verstappen. Lo spagnolo può portare un altro podio alla Williams, mentre l’uomo che l’ha sostituito alla Ferrari, Hamilton, è in 14ª posizione…


18:11

Rientra Norris: è un disastro, è quinto!

Norris in grandissima difficoltà rientra ai box per montare gomma dura. Rientra quinto dietro a Sainz e Antonelli, una situazione difficilissima per il leader del Mondiale.


18:08

Rientra Piastri, ora è terzo

Chiamato subito ai box Piastri, che rientra con una gomma dura in terza posizione, a 17 secondi da Verstappen.


18:07

McLaren, inspiegabile la scelta del primo pit-stop

Piastri, a differenza di Norris, spinge e tiene il distacco su Verstappen. Ma non servirà a nulla: con il secondo pit-stop sarà sorpassato dall’olandese. Inspiegabile la strategia McLaren di non fermarsi sotto Safety Car.


18:01

Norris rischia tantissimo: Sainz e Antonelli vanno forte

Norris sarà costretto a fermarsi tra qualche giro e potrebbe terminare addirittura in quinta posizione: Sainz e Antonelli stanno spingendo tantissimo con gomma bianca.


18:00

Colpo di scena: problemi per Norris!

Norris perde un secondo a Piastri ed esce fuori curva: “Controllate, potrei avere un problema alla macchina”. Possibile colpo di scena per il Mondiale.


17:59

Verstappen vola verso la vittoria

Piastri e Norris occupano le prime due posizioni, con rispettivamente 8 secondi e 4 secondi di vantaggio su Verstappen. L’olandese vola verso la vittoria: la gomma bianca tiene benissimo, le McLaren saranno costrette a fermarsi ancora e non sembrano avere il passo per staccare Max.


17:56

Non cambia nulla, le McLaren rischiano

Il caos in pitlane non porta a nessun stravolgimento delle posizioni, con Ocon in sesta posizione ma che deve ancora fermarsi. Ancora Leclerc 9° e Hamilton 14°. Davanti Verstappen si avvicina alle McLaren, che dovranno fermarsi di nuovo.


17:54

Verstappen con gomma dura dietro alle McLaren

Velocissimo Verstappen: monta gomma dura ed esce di nuovo alle spalle delle McLaren.


17:53

Rientrano tutti al giro 32: sarà caos in pitlane

Non si ferma ancora nessuno: si dovranno fermare tutti al giro 32, sarà caos nella pitlane.


17:51

Piastri supera Antonelli, Leclerc si lamenta di Russell

Piastri arriva in zona DRS di Antonelli e lo passa per la terza posizione. Grandissima gara dell’australiano fin qui. Intanto Leclerc si lamenta di Russell: “Controllate, sta superando i limiti sempre in curva 10″.


17:48

Gara da incubo per la Ferrari: i team radio

Team radio nervosi e furiosi di Hamilton e Leclerc, protagonisti di una gara infernale tra instabilità e la necessità di salvaguardare i freni: ennesimo weekend disastroso per la Rossa.


17:46

Verstappen e gli altri costretti a fermarsi tra cinque giri

Ora c’è Max Verstappen in testa, seguito poi da Sainz, Antonelli e le due McLaren. Però, ad eccezione di Piastri e Norris, saranno tutti costretti a fermarsi entro il giro 32 per via della regola imposta. L’olandese ora spinge per rientrare poi vicino ai Papaya.


17:44

Rientra anche Norris, Verstappen in testa

Il giro successivo tocca a Lando Norris. Sempre gomma media per il leader del Mondiale, che rientra regolarmente alle spalle di Piastri ed evita di finire dietro al “trenino” guidato da Alonso. Ora Verstappen è primo.


17:42

Rientra Piastri per primo

Il team McLaren chiama per primo Oscar Piastri, che rientra con gomma media alle spalle di Antonelli in quinta posizione.


17:36

McLaren costrette a fermarsi tra cinque giri

Siamo al 20° giro, con le due McLaren che ancora spingono al massimo: tra cinque giri saranno costrette a fermarsi ai box dalla nuova regola imposta.


17:30

Verstappen riceve l’ok: può spingere

Dopo qualche giro per portare le gomme a temperatura senza rischiare, Verstappen riceve l’ok dal team Red Bull: può spingere e avvicinarsi alle McLaren.


17:29

Gara anonima di Leclerc e Hamilton

Gara estremamente anonima di Leclerc e Hamilton fin qui (15° giro): il monegasco è 9° dietro a Russell, l’inglese è 14° dietro ad Albon.


17:25

Se finirà così sarà tutto rimandato ad Abu Dhabi

Con queste posizioni il Mondiale sarebbe rimandato ad Abu Dhabi, ma solo tra Norris e Piastri con Verstappen fuori dai giochi.


17:24

Quanto spingono le McLaren

Piastri e Norris guadagnano un secondo di distacco da Verstappen dopo un solo giro. La strategia McLaren è chiarissima: spingere ora e poi fare l’overcut all’olandese con il secondo stop.


17:22

Strappo Piastri, si riparte

Rientra la Safety Car: Piastri dà lo strappo e si riparte! Dietro Sainz è quarto, guadagnata una posizione su Antonelli con il traffico in pitlane.


17:20

Verstappen si prepara a spingere

Verstappen torna in terza posizione dopo il pitstop e si prepara a spingere al massimo per chiudere il gap sui ‘Papaya’. C’è ancora la Safety Car in pista.


17:20

Leclerc guadagna due posizioni

Grazie al traffico nella pitlane e alla velocità del team Ferrari, Leclerc ha guadagnato due posizioni (da 11° a 9°) durante la Safety Car.


17:17

Rientrano tutti tranne le McLaren!

Decisione molto discutibile del team ‘Papaya’, con Piastri e Norris che restano gli unici a non essersi fermati durante la Safety Car. I due sono ora davanti a tutti, ma hanno ancora due soste da fare. “Non saremmo dovuti rientrare anche noi?“, il team radio emblematico di Norris.


17:16

Rientrano anche Leclerc e Hamilton

Ne approfittano anche Leclerc e Hamilton, doppio stop per la Ferrari che montano entrambi gomma media.


17:15

Verstappen ci prova: rientra ai box!

E ci prova Max Verstappen, che cede la seconda posizione e rientra ai box per la gomma media. Dentro anche Antonelli.


17:14

Safety car in pista: Hulkenberg a muro

Contatto tra Gasly e Hulkenberg, con quest’ultimo che finisce in pista e lascia tantissimi detriti in testa. Entra in pista la Safety Car e ora si apre una grandissima possibilità per rientrare ai box e sfruttare un pit-stop gratuito.


17:11

Gara ora bloccata, si forma il “trenino”

Siamo al quinto giro e la gara si blocca: nessun duello in pista, piloti disposti a “trenino” uno dietro l’altro.


17:09

Piastri cerca di scappare, Verstappen davanti a Norris

Piastri ora spinge e si porta a 2 secondi da Verstappen, non dandogli il DRS. L’olandese resta davanti a Norris, poi Antonelli, Sainz, Alonso, Russell, Hadjar, Gasly e Hulkenberg a chiudere la top ten. Leclerc ancora 11°, Hamilton scende in 14ª posizione.


17:05

Grande partenza di Hamilton, male Leclerc

Hamilton guadagna cinque posizioni in partenza ed è 13°, mentre Leclerc ne perde una ed è 11°.


17:05

+++ Si parte! Verstappen passa subito Norris +++

E si parte! Piastri vola via, Verstappen passa subito Norris per la seconda posizione. Male Russell che perde tre posizioni, Antonelli è quarto!


17:00

Inizia il giro di formazione

Formation lap sul circuito di Losail: tra pochissimo si parte.


16:59

I primi dieci su gomma media, Hamilton parte con la soft

Ecco le mescole con cui partiranno i piloti: tutta la top ten, inclusi Norris, Piastri e Verstappen, partirà su gomma media. Stessa scelta anche per Leclerc. Sulla soft solo Hulkenberg e Lewis Hamilton, che avrà bisogno di un miracolo dalla 18ª posizione. Gomma dura per Colapinto (che partirà dalla pitlane) e Albon.


16:52

Zak Brown non risponde sul Mondiale

Piastri è stato perfetto fin qui, ama questa pista: sta correndo al suo massimo livello. Mondiale? Sarà una bella gara, siamo emozionati”. Evita domande sul Mondiale il team principal McLaren Zak Brown.


16:47

Tanta tensione in pista: si decide il Mondiale

Facce molto tese e concentrate sulla griglia di partenza: Norris ha un match-point a disposizione ma rischiando troppo può rovinare tutto, Piastri ancora spera, Verstappen non ha nulla da perdere.


16:40

Ultime modifiche sulle monoposto in griglia

Cresce l’attesa quando mancano 20 minuti alla partenza. Le monoposto sono già posizionate in griglia, con i team impegnati nelle ultime modifiche prima della partenza.


16:38

Verstappen, cambio motore ma senza penalità

Sulla Red Bull di Max Verstappen sono stati cambiati ICE, turbo, MGU-H e MGU-K prima della gara. Non riceverà nessuna penalità, poiché si tratta di componenti già utilizzati in passato.


16:30

Norris è vicinissimo al titolo: può diventare campione per la prima volta

Il più vicino al titolo dei tre contendenti è Lando Norris, il pilota rimasto più costante durante la stagione e capace di arrivare alla penultima tappa del Mondiale con 22 punti di vantaggio sul compagno di squadra Piastri. L’inglese può giocare di strategia e accontentarsi di un risultato favorevole per arrivare ad Abu Dhabi da grande favorito, oppure spingere e chiudere i conti già qui in Qatar: sarebbe il primo titolo per lui.


16:25

Piastri è tornato: vittoria Sprint e pole

L’altro contendente per il Mondiale è Oscar Piastri che, dopo una lunghissima crisi in cui ha ceduto la prima posizione in classifica a Norris, sembra finalmente tornato. Pole nella qualifica Sprint, vittoria dominante nella Sprint e pole per la gara: l’australiano non molla ancora la possibilità di diventare campione del mondo.


16:20

Verstappen promette battaglia: “Non ho nulla da perdere”

O la va o la spacca per Max Verstappen, che per completare una rimonta pazzesca e laurearsi campione del mondo per la quinta volta avrà bisogno che tutto vada a suo favore. L’olandese partirà terzo e promette battaglia ai ‘Papaya’ Norris e Piastri: “Io preoccupato? No, dovrebbero esserlo loroIo non ho nulla da perdere, in partenza proveremo tutto il possibile. Potremmo avere difficoltà a stare con le McLaren, ma non si sa mai cosa può succedere“.


16:16

Leclerc, il team radio fa discutere: “Pensavo di…”

Il primo giro della Sprint Race di Charles Leclerc è stavo un vero e proprio incubo, rischiando subito di perdere il controllo della sua SF25. Ecco cosa è successo e come ha reagito il pilota monegasco. LEGGI QUI


16:14

Gp del Qatar, le strategie e la regola imposta sulle gomme

Si correrà con una nuova regola imposta ai team: ogni pilota non potrà fare più di 25 giri sullo stesso treno di gomme, e sarà costretto a rientrare ai box anche nel caso la gomma sia ancora in buone condizioni. Questo aggiunge nuove strategie per i team. Si prevede, infatti, una gara con l’uso di tutte le mescole (soft, media e dura) con due stop sui 57 giri del Gran Premio.


16:09

Gp del Qatar: sarà grande lotta in curva 1

Oscar Piastri, Lando Norris, Max Verstappen e George Russell. Queste le prime due file della griglia di partenza, con i tre contendenti per il titolo e l’inglese che ha già dimostrato di andare molto forte su questa pista. Sarà subito grande bagarre a partire da curva 1: qui si decide il Mondiale piloti.


16:07

Ferrari, il futuro fa paura: c’è qualcosa di agghiacciante

La Sprint ha costituito il punto più basso della Rossa dei tempi moderni, con una macchina ancora più imperdonabile della pessima SF1000 del 2020. Davanti ad Hamilton e Leclerc hanno chiuso, beffardamente, una Sauber e una Haas, con motore di Maranello. Ora vengono a galla mille domande. LEGGI TUTTO


16:05

Ferrari in grande difficoltà: cosa sta succedendo in Qatar

Dopo una Sprint Race deludente (Hamilton 16° e Leclerc 13°), non è andata meglio in qualifica: l’inglese fuori in Q1 partirà 18°, mentre il monegasco è riuscito a spingersi fino al Q3 ma partirà 10°. La SF25 sembra avere pochissimo feeling con il tracciato di Losail: Hamilton e Leclerc lamentano poca stabilità, tanto sovrasterzo e sottosterzo, una macchina che sembra incontrollabile in un circuito celebre per le sue curve ad alta velocità.


16:02

Norris campione del mondo se…: tutte le combinazioni

Già oggi Lando Norris può laurearsi campione del mondo. Per farlo dovrà guadagnare quattro punti sul compagno di squadra Oscar Piastri e non perderne nessuno su Max Verstappen. L’alternativa senza calcoli è sulla carta più semplice: gli basterà vincere il Gran Premio del Qatar.


16:00

F1, Gp del Qatar: tra un’ora si parte

Tra un’ora, alle ore 17 italiane, si spegneranno i semafori e inizierà il Gran Premio del Qatar. Gara potenzialmente già decisiva per il Mondiale piloti tra Norris, Piastri e Verstappen. Dietro le Ferrari vivranno l’ennesima gara di sofferenza, cercando di rimontare per ottenere un buon risultato. Segui la diretta testuale della gara con tutti gli aggiornamenti sul Corriere dello Sport – Stadio.


Qatar – Circuito di Losail


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Tagcloud:

Formula 1, Gp del Qatar: orario e dove vederla in tv e streaming

Italia, che colpo in Lituania: gli azzurri di Banchi vincono in rimonta 82-81