in

F1, GP Abu Dhabi: Norris è il campione del mondo! Verstappen vince ma non basta



16:35

Norris, la festa ad Abu Dhabi: tutte le foto

Rivivi la festa di Lando Norris attraverso le immagini da Abu Dhabi.


16:25

Norris, che festa! Le lacrime, l’abbraccio con la mamma e il bacio con la fidanzata

Ecco i primi momenti di Lando Norris da nuovo campione del mondo, appena sceso dalla suo monoposto: tanta emozione, tante lacrime e il tenero incontro con la famiglia e la fidanzata.


16:11

F1, la McLaren torna a vincere dopo 17 anni

L’ultima vittoria nel Mondiale piloti della McLaren risaliva al 2008 con Lewis Hamilton: la scuderia inglese torna a vincere dopo 17 anni.


16:02

F1, la classifica finale della stagione 2025

Dopo 24 gare e 6 sprint race in un grande ed emozionante anno, ecco la classifica definitiva della stagione 2025.


15:59

Norris: “Abbiamo finalmente coronato questo grande sogno”

Intervista di Jenson Button Lando Norris: “È tutto incredibile e surreale, sognavo questo momento da tantissimo tempo. Ci sono tantissime cose in una stagione, tanti alti e tanti bassi, ma nulla conta se poi riesci a finire in vetta. Il team è stato incredibile, abbiamo vissuto tantissimi momenti insieme in questi anni. Oggi siamo riusciti a coronare questo sogno. Le mie prestazioni migliori di quest’anno sono arrivate proprio quando serviva, sono riuscito a recuperare un grande distacco e poi a restare in testa. Non voglio imbarazzarli ma sono fiero per la mia famiglia e la mia fidanzata, vi voglio tanto bene. Mia mamma e mio papà mi hanno permesso di inseguire questo grande sogno”.


15:55

Festa sul podio, Norris ancora molto emozionato

Festa sul podio con Norris ricoperto di champagne. L’inglese è ancora visibilmente emozionato per il primo trionfo della sua carriera.


15:49

Norris accolto dal boato del pubblico

È il momento del podio e il primo ad arrivare, per la terza posizione, è il nuovo campione del mondo Lando Norris, accolto dal boato del pubblico.


15:46

Un po’ di tensione nella cooldown room

Norris raggiunge Piastri e Verstappen nella cooldown room, ma c’è un po’ di tensione: poche parole, neanche uno sguardo con il compagno di squadra.


15:43

Norris, le prime parole da nuovo campione del mondo

Era da un po’ che non piangevo. È stato un percorso molto lungo, ringrazio i miei ragazzi, il team, la mia famiglia… Non sto piangendo giuro… Mi hanno sostenuto fin dall’inizio. È una sensazione fantasica, ora so come si è sentito Max. Voglio congratularmi con Verstappen e Piastri per la fantastica sfida in tutta l’annata. Non potevo non pensare al titolo durante la gara, ma sappiamo che in F1 può succedere di tutto. Ho lottato fino alla fine, Max ci ha sempre inseguito, non mi ha reso la vita facile. Sono contentissimo. Possibile penalità? Non lo sapevo, ma sapevo che non avevo fatto nulla di sbagliato. In tanti in F1 non possono vivere quello che io ho vissuto quest’anno, è bellissimo. È stato un percorso lunghissimo, sono con la McLaren da 9 anni e abbiamo attraversato momenti difficilissimi. Vinco per questo team dopo tanti tanti anni, sono fierissimo di quante persone sto facendo piangere in questo momento”.


15:38

Quanti abbracci per Norris

Abbracci e lacrime per Norris dopo essere sceso dalla sua monoposto. Tra i più emozionanti c’è quello dell’ex compagno di squadra Sainz, che lo spinge scherzosamente e poi lo abbraccia forte.


15:37

Verstappen orgoglioso: “Non sono deluso, grazie a tutto il team”

Non c’è delusione nelle parole di Verstappen nell’ultimo team radio: “Non sono deluso, abbiamo fatto tutto il possibile. Grazie a tutto il team per il lavoro”.


15:35

Lacrime e donut di Norris: “Non sto piangendo…”

Fuochi d’artificio e donut di Norris sulla sua fantastica MCL39. L’inglese scoppia a piangere nel team radio ma si nasconde: “Non sto piangendo… giuro…”.


15:30

+++ LANDO NORRIS È IL NUOVO CAMPIONE DEL MONDO +++

Ed è finita: Verstappen vince ma non basta, secondo Piastri e poi i fuochi d’artificio sono tutti per Lando Norris, il nuovo campione del mondo! L’inglese trionfa per la prima volta in carriera.


15:29

Inizia l’ultimo giro!

Verstappen lontanissimo dà il via all’ultimo giro, poi Piastri e poi il nuovo campione del mondo, Lando Norris.


15:25

Ultimi quattro giri

Restano solo 4 giri al traguardo. Quattro come il numero di Lando Norris.


15:21

Sette giri alla fine, Norris in totale controllo

È tutto nelle mani di Norris: ultimi sette giri di questa stagione, Verstappen e Piastri sono lontanissimi ma l’inglese è comodissimo nella sua terza posizione che gli varrà il titolo.


15:16

Norris vincerà il Mondiale per soli due punti: quanti rimpianti per Verstappen

Se finirà così, Norris vincerà il Mondiale per due punti su Verstappen. Quanti rimpianti per l’olandese, per alcune grandi opportunità sprecate ad inizio anno e soprattutto la penalità futile ricevuta dopo la “botta” a Russell a Barcellona.


15:14

Norris gestisce su Leclerc

Ci sono ora 4 secondi tra Norris e Leclerc: l’inglese gestisce e vola verso il suo primo titolo da campione del mondo.


15:11

Grande rimonta di Hamilton: è ottavo

Dopo due soste e dopo essere partito dalla 16ª posizione, Lewis Hamilton è ottavo. Grande gara fin qui dell’inglese.


15:07

Leclerc passa Russell e mette Norris nel mirino

Leclerc sorpassa Russell per la quarta posizione e rimette Norris nel mirino: è a più di 4 secondi con 15 giri rimasti. E Charles vola: nuovo giro veloce.


15:06

Rientra finalmente Piastri

Finalmente può rientrare Piastri, che monta gomma gialla. L’australiano riesce a rientrare davanti a Norris dopo i secondi pit-stop dell’inglese e di Leclerc.


15:05

Verstappen sorpassa Piastri!

Piastri ancora non si ferma e viene ripreso da Verstappen che ora lo passa! Inspiegabile la strategia McLaren con Piastri, 41 giri sulla stessa gomma. Verstappen è di nuovo in testa, ma così il campione del mondo è Norris.


15:04

Risponde Norris: anche McLaren seconda sosta!

La McLaren non si fida della Ferrari: rientra anche Norris per la seconda sosta e monta un’altra gomma dura, ma nuova.


15:03

Rientra Leclerc! Seconda sosta per la Ferrari

Seconda sosta per Leclerc che monta la gomma gialla e proverà a tornare all’assalto di Norris: non è ancora finita.


14:59

Venti giri alla fine, Piastri deve ancora fermarsi

Mondiale quasi in cassaforte per Norris: Piastri deve ancora fermarsi è uscirà dietro Leclerc, così l’inglese può garantirsi un posto sul podio.


14:52

Piastri in testa ma sacrificato, il Mondiale così è di Norris

Piastri è primo ma deve ancora fermarsi ed è chiaramente sacrificato da McLaren: dopo il pit-stop rientrerà alle spalle di Leclerc. In questo momento Norris è comodamente campione del mondo.


14:48

+++ Penalità per Tsunoda, nulla per Norris +++

Decisione clamorosa e che provocherà numerose polemiche: penalità (5 secondi) per Tsunoda per i troppi cambi di direzione, nulla per Norris per il sorpasso nettamente fuori dalla pista. Norris resta quindi terzo senza problemi, con Leclerc a due secondi.


14:47

Hamilton, grande rimonta: è virtualmente 7°

Hamilton si trova al momento in ottava posizione, virtualmente settima visto che davanti a lui c’è Stroll che deve ancora fermarsi. Grandissima rimonta dell’inglese.


14:43

Momenti di tensione: possibile penalità per Norris!

Il sorpasso è ancora sotto investigazione: sia Norris che Tsunoda sono sotto investigazione e rischiano una penalità. Intanto Leclerc sta volando: nuovo giro veloce della gara.


14:41

Norris-Tsunoda notato: ha sorpassato fuori la riga bianca

Lavoro durissimo per gli steward, che hanno notato il sorpasso di Norris su Tsunoda: l’inglese passa fuori dalla riga bianca, ma il giapponese stava facendo onde sul rettilineo. Intanto anche Leclerc passa Tsunoda.


14:39

Norris passa subito Tsunoda ma era fuori!

Attenzione al sorpasso di Norris su Tsunoda, fatto fuori dalla pista. Da valutare cosa può succedere. Intanto rientra Verstappen e Piastri è primo.


14:37

Norris è nella peggior situazione possibile, tra Tsunoda e Leclerc

Davanti Tsunoda, che promette battaglia, e dietro Leclerc, pronto ad approfittare di un errore: questa è la peggior posizione possibile per Lando Norris


14:36

Red Bull a Tsunoda: “Fai tutto quello che puoi”

Norris sta arrivando, fai tutto quello che puoi”. Questo il team radio della Red Bull a Tsunoda. Quattro anni fa Perez fu fondamentale per Verstappen, oggi potrebbe succedere lo stesso.


14:34

Doppio sorpasso anche di Leclerc!

Scatenato Leclerc, che non molla la sua sfida su Norris: anche lui fa un doppio sorpasso su Stroll e Lawson, nello stesso punto di Norris.


14:33

Doppio sorpasso di Norris, ma adesso c’è Tsunoda

Doppio sorpasso di Norris su Stroll e Lawson. Ma adesso c’è il peggio: ha davanti Tsunoda.


14:31

Norris è bloccato nel traffico!

Norris sta perdendo tantissimo tempo dietro al trenino di monoposto che non si sono fermate. Passa Antonelli, ma ha ancora Sainz, Lawson, Stroll e Tsunoda vicinissimi e tutti compatti.


14:29

Pit-stop per Norris e Leclerc

Rientrano Norris e Leclerc al 17° giro per montare gomma dura. Attenzione adesso: Norris è dietro Tsunoda, compagno di squadra di Verstappen.


14:26

Si fermano Russell e Hadjar

Russell e Hadjar sono i primi due piloti della top10 a fermarsi per il pit-stop e montare gomma dura.


14:23

Leclerc fuori dalla zona DRS di Norris

Ora Norris prende un po’ di vantaggio su Leclerc e lo lascia senza DRS. Può respirare l’inglese, ma è da valutare cosa succederà ai pit-stop.


14:19

Piastri non risponde ai team radio!

Piastri svela le sue carte: non sta giocando per Norris ma solo per sé stesso. Diversi team radio della McLaren gli chiedono di spingere e andare a prendere Verstappen, ma lui non risponde e anzi tiene il ritmo stabile, preservando le sue gomme e il distacco dall’olandese resta fisso.


14:17

Hamilton, gara anonima e pit-stop anticipato

Mentre davanti la tensione è alle stelle, dietro Hamilton sta vivendo una gara anonima in 13ª posizione. L’inglese viene richiamato già al nono giro per montare la gomma dura.


14:14

6° Giro, inizia una fase di studio

Ora le posizioni e le distanze sono congelate, con Red Bull e McLaren che si stanno studiando per decidere cosa fare nelle prossime mosse. Norris è sotto pressione di Leclerc.


14:10

Leclerc ci prova su Norris!

Leclerc ora è vicinissimo a Norris, e quasi ci prova a passarlo. Il monegasco della Ferrari potrebbe risultare decisivo per il Mondiale: sorpassando Norris, lo consegnerebbe (per il momento) a Verstappen!


14:09

McLaren deve pensare anche a Tsunoda

Tsunoda, su gomma dura, è al momento decimo. La McLaren deve pensarci: la Red Bull potrebbe sfruttare il giapponese per dar fastidio a Norris dopo il pit-stop.


14:08

Verstappen scappa via, Leclerc è vicino a Norris

Verstappen è a quasi 2 secondi da Piastri e sta provando a scappare via. Ancora più lontano Norris, che è a meno di un secondo da Leclerc.


14:07

Alonso sfida Leclerc per la quarta posizione

Dietro è grande sfida tra Alonso e Leclerc per la quarta posizione, mentre Russell è partito malissimo ed ha perso due posizioni.


14:06

Piastri attacca e passa Norris! Subito aggressivo

Su gomma dura e subito al primo giro Piastri attacca e sorpassa Norris, che quasi lo lascia passare. Ora Piastri è dietro Verstappen, Norris può accontentarsi della terza posizione per vincere il Mondiale.


14:05

+++ Si parte! Verstappen chiude Norris ed è davanti +++

Inizia il Gran Premio di Abu Dhabi con Verstappen che chiude subito la porta a Norris e resta davanti, Piastri resta terzo ma Leclerc è vicino.


14:01

Verstappen e Norris sulla media, Piastri su gomma dura

Svelate le strategie: Verstappen e Norris partono su gomma media, mentre Piastri fa l’opposto e sceglie gomma dura.


14:00

Ci siamo: inizia il giro di formazione!

È arrivato il momento tanto atteso, la pressione e la tensione sono al massimo. Le monoposto partono per il giro di formazione, al termine del quale inizierà il Gran Premio di Abu Dhabi.


13:52

Abu Dhabi, tutta l’attenzione sul titolo. Ma ci sono anche tanti addii

L’attenzione è tutta, ovviamente, sulla lotta per il Mondiale. Ma questa sarà una gara con tantissimi addii: sarà l’ultima gara con la presenza del DRS e della griglia a 20 monoposto (dalla prossima stagione saranno 22). E ancora sarà l’ultima gara di Yuki Tsunoda, che si ritroverà senza una monoposto nel 2026.


13:46

La tensione è alle stelle, un quarto d’ora al via

Sulla griglia di partenza spunta il trofeo del campione del mondo, che viene mostrato con vicini Verstappen, Norris e Piastri. La tensione è alle stelle, sono 15 minuti allo spegnimento dei semafori.


13:44

Vasseur: “Podio? Vogliamo stare lì”

“Podio? Sarebbe importante per chiudere la stagione e ripartire nel migliore dei modi. I primi tre lottano per il campionato ma noi vogliamo stare lì e vedere cosa accadrà. Mondiale? Noi vogliamo vincere e salire sul podio, non c’è una motivazione speciale. È importante per noi e per i tifosi”. Queste le ultime parole di Vasseur prima dell’ultima gara della stagione.


13:40

Quanti vip ad Abu Dhabi: c’è anche Sinner!

L’ultimo Gran Premio della stagione ha attirato tantissimi vip. Tra questi c’è anche Jannik Sinner.


13:36

Mondiale o aiutare Norris? Piastri non risponde

Sai già se darai una mano al tuo compagno di squadra o lotterai per te stesso?“. Questa la domanda di una giornalista ad Oscar Piastri, che dice “Sì, so già cosa devo fare“, ma poi non svela cosa farà. Piastri è la grande incognita di questa lotta Mondiale.


13:33

GP Abu Dhabi, la strana coincidenza sui vincitori del Mondiale

Da anni ormai, chi vince il Gran Premio di Abu Dhabi poi vince il Mondiale la stagione successiva. Questa la strana coincidenza che si ripete da tanto tempo. Nel 2020 Verstappen vince a Yas Marina, per poi trionfare nel 2021. E l’anno scorso il Gran Premio è stato vinto da Norris


13:31

Abu Dhabi, i piloti si posizionano già in griglia

I piloti, le monoposto e i team sono già posizionati sulla griglia di partenza: manca mezz’ora al giro di formazione e poi alla partenza. Tensione altissima.


13:30

Hamilton smentisce il ritiro: “È fuori questione”

Ieri ennesimo disastro in qualifica per Lewis Hamilton, eliminato per la quarta volta di fila in Q1 e che oggi partirà in 16ª posizione. “Il 2026? Al momento non guardo così lontano. Il ritiro? È completamente fuori questione. Non è nemmeno un argomento di discussione”, le sue parole dopo gli ultimi difficilissimi weekend.


13:25

Yas Marina è il palcoscenico di questo gran finale

Tutte le informazioni, i numeri e le statistiche sul circuito di Yas Marina, palcoscenico di questo finale del Mondiale di F1.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Tagcloud:

Sinner show ad Abu Dhabi: visita al paddock con Laila Hasanovic e giro di pista con Kimi Antonelli

Sassari parte e arriva bene. Trieste è molle