in

Yuasa Battery, in un docufilm tradizione e segreti del successo

Il regista Giovanni Panozzo ha raccontato la tradizione grottese per la pallavolo in un docufilm a corredo del IX Seminario interdisciplinare sull’accoglienza promosso dalla Fondazione Lavoroperlapersona

GROTTAZZOLINA – Si è tenuto a Offida il IX Seminario interdisciplinare sull’accoglienza, promosso dalla Fondazione Lavoroperlapersona, con la quale M&G Scuola Pallavolo collabora da qualche anno, attingendo alle competenze in ambito manageriale del suo presidente Gabriele Gabrielli, ospite a Grottazzolina due volte per le masterclass che ha condotto con Andrea Zorzi, e alle competenze in ambito pedagogico del suo gruppo di educatori per alcuni progetti con l’Isc Cestoni di Montegiorgio nell’ambito del festival SportivaMente. “In equilibrio precario”, sul filo di una stabilità lavorativa che si assottiglia sempre più e ci costringe a ripensare il lavoro come nobilitazione della persona, è stato il tema di quest’anno, declinato in quattro sessioni, con ospiti autorevoli e prestigiosi. Come ogni anno, ad aprire il seminario e a incorniciarne il tema, ha pensato il film del regista Giovanni Panozzo, che ha raccontato quattro storie, dentro le quali un peso  specifico ha avuto anche lo sport e l’impresa della M&G Scuola Pallavolo con la storica promozione in Superlega targata Yuasa Battery.

Due i motivi di tanto interesse, entrambi tali da riempire di orgoglio tanto il mondo della pallavolo di Grottazzolina e Montegiorgio quanto la Fondazione Lavoroperlapersona. Il primo è legato al fatto che il film di Panozzo, intitolato “In equilibrio precario” termina con il racconto di Grottazzolina, dagli albori fino all’impresa della Yuasa Battery con la promozione in Superlega. Non solo dunque l’onore di essere un capitolo di un racconto così ricco – un racconto fatto di racconti, il cui filo rosso è la sfida di costruire preziosi equilibri al cospetto di sfide diverse, partendo dal valore delle persone e delle comunità -, ma il regalo di essere raccontati con la grazia e la verità tipiche dell’occhio di Panozzo, che ha incontrato coach Massimiliano Ortenzi, il capitano Riccardo Vecchi, uno dei “pionieri” Doriano Romantini, il sindaco Alberto Antognozzi, il vice presidente Claudio Laconi, Stefano Traini del gruppo organizzato dei tifosi Skapigliati. Microfono anche a Mauro Berruto, sulla scia del suo articolo su Avvenire in cui citava il “miracolo” di Grottazzolina.

Il secondo motivo è legato alla serata di gala, in cui la Yuasa Battery è stata invitata a Offida, alla cena di chiusura del seminario, per raccontarsi dal vivo: sono stati presenti alcuni giocatori, tra cui il capitano Vecchi, alcuni dirigenti, lo sponsor Stefano Sopranzi (ceo Yuasa Battery Italy) e il coach Ortenzi insieme al sindaco di Grottazzolina, chiamati a raccontare la storica stagione passata e le emozioni di quella altrettanto storica in corso di svolgimento.
Insieme a loro il dirigente di Sport e Salute, Riccardo Meloni.
Un docufilm di 8 minuti molto emozionante, dalle radici della pallavolo a Grottazzolina fino al 25 aprile 2024 che ha segnato, in quel di Siena, la promozione in Superlega di un popolo in festa e di un intero territorio.

Il film di Panozzo (con il capitolo dedicato a Grottazzolina) è a disposizione nella pagina Youtube della Fondazione Lavoroperlapersona (link: https://www.youtube.com/watch?v=gf-6t9Whwdw).


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Siena prepara la sfida con Catania, Randazzo: “Dobbiamo fare uno scatto in avanti”

Monza ingrana la terza: dopo Olympiacos e Verona, battuto anche il Fenerbahce