in

M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

Settimana un po’ avara di successi quella delle formazioni targate M&G Scuola Pallavolo: non è andata bene ai più grandi dell’Under 18 femminile ed Under 17 maschile, sconfitti rispettivamente 0-3 da Pagliare ed al tiebreak da Fermo, mentre è andata meglio all’Under 16 femminile vincitrice 3-0 sul campo dell’Avis Fermana; così così invece la giornata di Under 14 con i ragazzi che hanno raccolto una vittoria contro la Riviera Samb ed una sconfitta contro il Volley Game Api mentre le ragazze non sono riuscite a superare il Calzaturificio Alba Teen Volley Rapagnano.

Una vittoria ed una sconfitta per la Santoni nel concentramento valido per la quinta giornata del campionato regionale Under 14 maschile.
Coach Andrea Nicolini, nella prima sfida contro la Riviera Samb Volley, schiera in avvio Rocco Baldoni e Niccolò Vita a formare la coppia di palleggiatori, Andrea Santarelli e Samuele Valentini quella degli schiacciatori, Cristian Sabbatini e Mattia Alesiani sono invece i due centrali.
La Riviera Samb mette subito la testa avanti (6-4) ma ci pensa la Santoni ad impattare a quota 9 per poi mettere la freccia e fare lei stessa l’andatura (9-10); nella fase centrale Grotta, dopo l’ingresso in campo di Diego Turtù, aumenta leggermente il divario (16-18) per aumentarlo di più nel finale (17-21) acquisendo un gap che le consente di conquistare la frazione di apertura con il punteggio di 22-25.
Al cambio di campo la Santoni parte a fionda e raggiunge in un attimo l’1-5;  bravi i ragazzi di Andrea Nicolini a mantenere inalterato il vantaggio (6-10 e 12-16) fino a che non arriva la reazione della Riviera Samb che si riporta pericolosamente sul -1 (17-18) ma Grottazzolina, aiutata dal turno al servizio di Mattia Alesiani e dall’ingresso nel finale di Adam Polini, infila ben sette punti consecutivi che chiudono il set 18-25 e la prima sfida di giornata con il risultato di 0-2.

Under 14 Maschile – Concentramento 5° Giornata – Prima Gara
Riviera Samb Volley – Santoni 0-2 (22-25 17-25
)

Riviera Samb Volley: Gaetani, Zappaterra, Rosini, Spina, Marchetti, Tofoni, Rossi, Mattioli G., Franchi. All. Di Salvatore All2. Mattioli M.
Santoni: Polini, Turtù, Sabbatini, Santarelli, Alesiani, Valentini, Vita, Ortenzi, Botticelli, Baldoni All. Nicolini
Arbitro: Foresi Arianna

Subito in campo la Santoni per la seconda gara di giornata: avversari di questa sfida sono i ragazzi del Volley Game Api.
Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Diego Turtù e Marco Ortenzi nella diagonale del doppio palleggiatore, Andrea Santarelli e Samuele Valentini sono le due bande, Cristian Sabbatini e Mattia Alesiani i due centrali.
Parte forte il Volley Game Api che guadagna immediatamente lo 0-3; i grottesi son bravi a non perdersi d’animo e trovano le forze prima per impattare a quota 13 e poi per mettere la freccia e sorpassare grazie al punto del 14-13. Le due formazioni camminano a braccetto insieme fino al 17-17 quando Falconara mette il turbo, scappa via verso il 17-21 e va a vincere la frazione di apertura con il punteggio di 22-25.
Al cambio di campo i falchetti piazzano subito un minibreak (5-7) per poi aumentare il ritmo guadagnando in poco tempo il 9-15; la Santoni rosicchia un paio di lunghezze (11-15) ed allora coach Concetti vuole parlarci un po’ su con i suoi ragazzi i quali rientrano in campo convinti di chiudere la pratica in pochissimo tempo: infatti il Volley Game Api dilaga sul 13-21 e riesce ad amministrare il vantaggio fino al conclusivo 18-25 che pone fine a questa sfida con il risultato di 0-2.
Una vittoria ed una sconfitta in questo concentramento per la Santoni che valgono il quarto posto in classifica, con la squadra grottese che diventa la prima inseguitrice del trio di testa formato da Pallavolo Sabini, Cucine Lube Civitanova A e Volley Game Api le quali hanno fatto ormai il vuoto dietro di loro; il prossimo turno sarà di riposo per la Santoni, già giocata la sfida contro la Pallavolo Sabini, che tornerà in campo addirittura Domenica 17 Marzo quando, in quel di Ancona a partire dalle ore 09:30, i ragazzi di Andrea Nicolini dovranno affrontare la The Begin Volley Ancona e la Cucine Lube Civitanova A.

Under 14 Maschile – Concentramento 5° Giornata – Seconda Gara
Santoni – Volley Game Api 0-2 (22-25 18-25
)

Santoni: Polini, Turtù, Sabbatini, Santarelli, Alesiani, Valentini, Vita, Ortenzi, Botticelli, Baldoni All. Nicolini
Volley Game Api: Massaccesi, Ficosecco, Ballante (L), Gasparri, Giorgini, Gigli, Abbruciati, Mansueto, Pizzichini, Solustri, Pesaresi. All. Concetti
Arbitro: Foresi Arianna

Arriva purtroppo uno stop per la Vastes Grotta 50 contro la forte Calzaturificio Alba Teen Volley Rapagnano; un secco 0-3 il quale ha visto le grottesi subire purtroppo il gioco delle avversarie non riuscendo ad esprimere il proprio alzando troppo presto bandiera bianca dopo appena 70 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Carlotta Nazzecone insieme a Marta Ferracuti Pompa, Aurora Pompei, Diletta Palanga, Rubina Remia e Lorita Brasili.
Si lotta punto a punto nelle fasi iniziali (3-4) poi è il Calzaturificio Alba a spingere e ad allungare sul 3-7; la Vastes recupera un paio di lunghezze (6-8) ma è ancora Rapagnano a macinare punti in sequenza tanto da raggiungere presto il 6-12 prima di scappare sul 10-21 conquistando la frazione di apertura, dopo l’ingresso nel finale di Matilde Minnucci, con il punteggio di 14-25.
Al cambio di campo Grotta prova a mettere la testa avanti (3-2) ma un attimo di rallentamento delle padrone di casa consente alle ospiti di capovolgere la situazione passando prima a dettare il ritmo (3-5) e poi ad allungare di prepotenza verso il 4-13; coach Alessandro Lorenzoni prova allora ad inserire Renee Rapacci ed Anna Conti ma il Calzaturificio Alba non si distrae e si aggiudica così anche il secondo parziale con il punteggio di 11-25.
Nel terzo periodo coach Alessandro Lorenzoni getta nella mischia anche Alice Screpanti, Angelica Brandi, Ilenia Santarelli e Federica Marinangeli: partenza a fionda per Rapagnano che in un attimo è già sul 2-13 ed alle grottesi, a questo punto, non resta che aspettare la fine della sfida la quale arriva poco dopo quando l’8-25 pone fine alla gara con il risultato di 0-3.
La sconfitta lascia comunque la Vastes al terzo posto dietro al duo di testa composto dall’Emmont Volley e dal Calzaturificio Alba; il prossimo turno sarà ancora difficile da affrontare: Domenica 28 Gennaio, infatti, le grottesi saranno attese dalla trasferta di Casette D’Ete quando, dalle ore 10:00, saranno chiamate ad affrontare l’Emmont Volley.

Under 14 Femminile – Girone D – 7° Giornata
Vastes Grotta 50 – Calzaturificio Alba Teen Volley Rapagnano 0-3 (14-25 11-25 08-25
)

Vastes Grotta 50: Nazzecone, Brasili, Pompei, Ferracuti Pompa, Rapacci, Santarelli, Conti, Palanga, Screpanti, Marinangeli, Minnucci, Remia, Brandi. All. Lorenzoni
Calzaturificio Alba Teen Volley Rapagnano: Bisconti, Baglioni, Tamanti, Nucci, Mecozzi E., Ciccarelli, Sgalippa, Battistini, Criante, Palestrini, Zanini, Palazzese. All. Mecozzi M.
Arbitro: Settimi Mirco

Il turno di riposo ha fatto bene alla Vastes Grotta 50 che è tornata alla vittoria nel campionato di Under 16 femminile; le grottesi, dopo la brutta sconfitta casalinga contro la Getby Pallavolo Fermo Gialla, si son rifatte con gli interessi battendo a domicilio l’Avis Fermana disputando una partita ordinata, concreta e sempre in controllo.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia, Agnese Righetti opposta, Matilda Quintili e Lidia De Paolis schiacciatrici, Letizia Tamanti e Valeria Cesaroni centrali, Giorgia Mercuri a comandare le operazioni di seconda linea.
Fa subito male il turno al servizio di Letizia Tamanti che vale l’immediato 0-6; dopo pochi attimi le grottesi allungano prepotentemente sul 3-13 e si permettono il lusso di controllare l’andamento del set, cosa molto pericolosa da fare in quanto l’Avis prende coraggio recuperando fino al -3 (16-19). Coach Serena Moscati incita le sue ragazze a riprendere il proprio ritmo e così la Vastes guadagna il 17-22 andando a vincere il parziale di apertura con il punteggio di 21-25.
Al cambio di campo Grotta è ancora avanti 3-4 ma la Fermana prova a sorprendere le avversarie allungando sull’8-4; la Vastes deve fare quadrato, le ragazze si aiutano l’un l’altra e così facendo raggiungono le padrone di casa sul 18-18 sfruttando poi i turni al servizio di Valeria Cesaroni ed Agnese Righetti per scappare via fino ad aggiudicarsi la frazione nuovamente con il punteggio di 21-25.
Break e contro break nella prima parte del terzo periodo: Grotta va subito avanti 0-4 ma subisce sette punti consecutivi che permettono all’Avis di capovolgere la situazione (7-4); a questo punto è la Vastes a sfruttare la battuta di Sara Marinangeli per mandare in crisi la costruzione di gioco delle fermane raggiungendo in pochi minuti addirittura il 7-17. Il vantaggio ora è abbastanza rassicurante e coach Serena Moscati può approfittarne per dare minutaggio anche ad Alessia Fuglini e Kesli Laho: l’Avis tenta una tardiva reazione e dimezza lo svantaggio (19-24) ma Grotta finalmente trova il fatidico venticinquesimo punto e chiude sia il set 19-25 sia la sfida con il risultato di 0-3.
I tre punti consentono alla Vastes di sopravanzare proprio l’Avis Fermana al quarto posto grazie ai 12 punti conquistati finora; nel prossimo turno le grottesi torneranno tra le mura amiche per affrontare Martedì 6 Febbraio, a partire dalle ore 18:30, la Pl Logistic Azzurra Volley.

Under 16 Femminile – Girone C – 11° Giornata
Avis Fermana – Vastes Grotta 50 0-3 (21-25 21-25 19-25
)

Avis Fermana: Tricase, Angeloni, Pistonesi, Ciotola, Centanni (L), Bellabarba, Franceschini, Mattei. All. Zeppilli
Vastes Grotta 50: Fuglini, Quintili, Marinangeli, Laho, Tamanti, Pistagnesi, Mercuri (L1), Righetti, Cesaroni, Concettoni (L2), De Paolis. All. Moscati
Arbitro: Giusti Matteo
Sembrava un pronostico chiuso quello della sfida che vedeva di fronte la Santoni e la Don Celso A nel match valido per la settima giornata di Under 17 maschile; il facilissimo 3-0 ottenuto all’andata, con parziali netti di 25-6 25-4 25-12, sicuramente ha fatto sì che i grottesi prendessero con troppa leggerezza la partita e questo atteggiamento si è rivelato fatale facendo disputare una bruttissima gara ai portacolori M&G i quali alla fine son stati costretti a cedere la vittoria ai fermani dopo cinque estenuanti set.
Andiamo con ordine: coach Andrea Nicolini schiera in avvio Tommaso Sandroni a palleggiare, Francesco Palanga opposto, Gianni Mecozzi ed Edoardo Cruciani schiacciatori ricevitori, Valerio Varg Honorati ed Antonio Mercuri centrali, Matteo Bastarelli nel ruolo di libero.
L’inizio sembra incoraggiante con la Santoni brava a portarsi subito sul 2-9; la sfida sembra prendere la stessa piega della gara di andata ma ad un certo tratto qualcosa si inceppa in casa di Grotta e dall’8-16 la Don Celso inizia a recuperare: coach Andrea Nicolini inserisce Federico Mercuri ma Fermo si fa ancora più vicina ed arriva fino al 19-24 quando gli ospiti trovano però il venticinquesimo punto che chiude il parziale di apertura sul punteggio di 19-25.
Al cambio di campo la Santoni si porta ancora avanti 1-4 ma da questo momento la partita cambia letteralmente volto: la Don Celso raggiunge e supera i grottesi allungando sull’8-5 costringendo coach Andrea Nicolini a chiamare timeout; al rientro in campo delle due formazioni i padroni di casa addirittura dilagano firmando prima il 16-6 e poi il 21-7 ed un vantaggio così consente alla Don Celso di conquistare la seconda frazione con il netto punteggio di 25-11.
Nel terzo periodo, sul 4-4, una brutta Santoni accusa un altro devastante break che consente alla Don Celso di scappare via sul 10-4;  gli ospiti provano a ricucire il gap ma arrivano solamente fino al 13-11 quando la Don Celso inizia a macinare punti a ripetizione raggiungendo il 21-13 prima di amministrare il vantaggio fino al 25-20 il quale vale il sorpasso nel computo dei set.
Al nuovo cambio di campo la Santoni si desta: i grottesi, infatti, guadagnano immediatamente il 4-6 e poi sfruttano il turno al servizio di Valerio Varg Honorati per volare addirittura sul 4-15; entra campo Federico Evandri con il punteggio che recita 7-17, Grotta si rilassa consentendo ai padroni di casa di arrivare un’altra volta sul 19-24 ma la Santoni stavolta non fallisce l’opportunità e si aggiudica la frazione 19-25 prolungando la gara ai tiebreak.
L’ultimo set sembra incanalarsi subito sui binari giusti dato che in un attimo siamo già 1-4 in favore della Santoni che però si fa raggiungere sul 7-7 prima di cambiare campo avanti di una lunghezza (7-8); gli ospiti accelerano e timbrano il 9-13 ma quando i giochi ormai sembrano fatti ecco i portacolori M&G bloccarsi del tutto con la Don Celso che può approfittarne beatamente per andare a vincere un incredibile tiebreak col punteggio di 15-13.
Una sconfitta che lascia tanto amaro in bocca nel clan grottese ma per fortuna non mina una classifica che vede sempre in testa la squadra allenata da Andrea Nicolini; bisognerà riordinare presto le idee per farsi trovare pronti al prossimo impegno quando Giovedì 8 Febbraio la Santoni sarà impegnata in casa del fanalino di coda Dras Persiane Comunanza col fischio di inizio fissato per le ore 18:30.

Under 17 Maschile – 7° Giornata
Don Celso A – Santoni 3-2 (19-25 25-11 25-20 19-25 15-13
)

Don Celso A: Pieroni, De Santis, Salvatori, Ali Mehdi, Tocchetto, Luciani, Palazzani, Grilli, Minnucci, Roeti, Mancuso (L1), Iommi (L2). All. Bambozzi
Santoni: Cruciani, Monaldi, Mercuri A., Mercuri F., Mecozzi, Sandroni, Honorati, Palanga, Evandri, Bastarelli (L1), Baldassarri (L2).. All. Nicolini
Arbitro: Giusti Matteo

Arriva purtroppo un altro stop per la Vastes Grotta 50 in Under 18 femminile con le grottesi che si devono arrendere all’Asd Pagliare Volley; ancora tante assenze per le padrone di casa che nei primi due set non sono riuscite ad incidere ma la bella reazione nel terzo non è bastata, per pochissimi dettagli, a riaprire la sfida.
Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati devono fare di necessità virtù e schierano in avvio Alice Fagiani riadattata come sempre in cabina di regia in diagonale ad Agnese RighettiLetizia Tamanti nell’inedito ruolo di schiacciatrice insieme ad Alina KovalyshynAnna Kovalyshyn e Valeria Cesaroni centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Nonostante il fatto di doversi riadattare ad un nuovo assetto le padrone di casa partono bene e si portano immediatamente sul 7-4; la Vastes continua a spingere al servizio riuscendo addirittura ad arrivare sul +5 (12-7) ma un crollo verticale delle grottesi permette alle ospiti di capovolgere la situazione e passare avanti 14-16 prima di infilare ben nove punti consecutivi, dopo il cambio palla di Grotta (15-16), che chiudono in pochi secondi il parziale di apertura sul punteggio di 15-25.
Al cambio di campo è Pagliare a dettare il ritmo: le ragazze di Calvaresi in un attimo se ne vanno sul 4-12; coach Alessandro Lorenzoni prova ad inserire Sara Marinangeli permettendo ad Alice Fagiani di poter attaccare in prima linea e così la Vastes riesce a recuperare un paio di lunghezze ma non di più (18-24) ed allora le ospiti possono aggiudicarsi indisturbate anche la seconda frazione con il punteggio di 18-25.
Si cambia ancora nel terzo periodo: resta Sara Marinangeli in cabina di regia mentre Alice Fagiani (Universale di ruolo e di fatto) va a fare coppia al centro insieme ad Anna Kovalyshyn; Pagliare guadagna subito un paio di punti di vantaggio (1-3) ma la Vastes è lesta a ribaltare la situazione e passa avanti 4-3 prima di allungare sul 7-4. Le grottesi son brave a mantenere il +3 fino al 16-13 quando le ospiti rosicchiano parzialmente il gap (16-15) prima di impattare le avversarie a quota 18; le due squadre camminano a braccetto fino al 20-20 poi Grottazzolina prova il colpaccio (22-20) ma un break di quattro punti consecutivi riporta avanti Pagliare (22-24) con le ospiti che vanno a vincere il set 23-25 e la partita con il risultato di 0-3.
Una sconfitta un po’ troppo severa per quanto fatto vedere nell’ultima frazione, ma anche all’inizio della partita, con le grottesi  che pagano il fatto di non riuscire a mantenere a lungo il loro standard di gioco subendo dei break che, giocoforza, condizionano l’andamento della sfida; ora testa subito al prossimo turno quando Mercoledì 31 Gennaio sarà già tempo di sfida di ritorno contro l’Emmont Volley: fischio di inizio fissato alle ore 18:30 in quel di Casette D’Ete.

Under 18 Femminile – Seconda Fase – Girone F – 3° Giornata
Vastes Grotta 50 – Asd Pagliare Volley 0-3 (15-25 18-25 23-25
)

Vastes Grotta 50: Righetti, Marinangeli, Fagiani, Cesaroni, Tamanti, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati
Asd Pagliare Volley: Valerii, Feriozzi, Damiani, Marchionni, Silvestri, Carbonella, Giannelli, Corradetti (L1), Malizia (L2). All. Calvaresi
Arbitro: Sorrentino Aniello

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

1ª Giornata Sem. (27/01/2024) – Del Monte Coppa Italia SuperLega, Stagione 2023 – RISULTATI

Coach Passaponti: “A Cantù sarà una gara tirata, servirà attenzione”