in

Lucrezia Stefanini, vittoria di carattere a Nottingham: battuta Lin Zhu in tre set

Lucrezia Stefanini, attualmente numero 153 del ranking WTA, ha dimostrato grinta e determinazione nel primo turno del torneo di Nottingham, superando la cinese Lin Zhu, settima testa di serie, con il punteggio di 7-6, 3-6, 7-5 dopo quasi tre ore di battaglia.
La tennista italiana ha dovuto fare i conti con la differenza di classifica (oltre 100 posizioni) rispetto alla sua avversaria, ma non si è mai arresa, riuscendo a recuperare immediatamente i break subiti nel primo e nel secondo set. In particolare, nel dodicesimo game del primo parziale, Stefanini ha strappato il servizio a Zhu proprio quando la cinese serviva per il set, trascinando la sfida al tiebreak. Grazie a due pregevoli lob, Lucrezia si è aggiudicata la prima frazione dopo oltre un’ora di gioco.

Nel secondo set, Stefanini ha dovuto nuovamente inseguire, trovandosi sotto 0-40 nell’ottavo game. Nonostante sia riuscita ad annullare tre palle break, l’azzurra ha ceduto il servizio e Zhu ha conquistato il parziale, pareggiando i conti.
Il terzo set è stato una vera e propria altalena di emozioni, con ben sei break nei primi otto giochi. Stefanini ha dimostrato un carattere da leonessa nell’undicesimo game, salvando quattro palle break e tenendo il servizio. Nell’ultimo gioco, con Zhu al servizio per rimanere nel match, l’italiana ha piazzato una delicata palla corta per procurarsi il match point e ha chiuso l’incontro con una splendida risposta lungolinea sulla seconda della cinese.

La chiave del successo di Lucrezia Stefanini è stata la sua straordinaria capacità di salvare le palle break (12 su 19) e la concretezza nelle occasioni di break avute (7 su 8). Una vittoria di carattere e determinazione che proietta l’azzurra al secondo turno, dove affronterà una tra le qualificate Emily Appleton e Kimberly Birrell.

Marco Rossi


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/


Tagcloud:

Baby Pescosolido sulle orme di papà: Mattia in evidenza a Crema. Debutto ok per i favoriti

Classifica ATP Italiani: Jannik Sinner in cima al mondo. Flavio Cobolli nei top 50