consigliato per te

  • in

    Qualifiche diretta MotoGp Aragon: segui Bagnaia e gli altri

    Le prime prove libere hanno già dato un verdetto: ancora una volta Marc Marquez è l’uomo da battere. Ad Aragon la lotta per la pole, poi alle 15 la gara Sprint. Livello altissimo dello spagnolo numero 93. L’unico a provare a tenere il passo è il fratello Alex. Sempre in difficoltà Pecco Bagnaia. Tutti gli aggiornamenti.  LEGGI TUTTO

  • in

    Hamilton da star a problema. Ferrari, cosa pensi di fare?

    Salvate il generale Hamilton. Da star a problema in pochi mesi, quella di Sir Lewis alla corte di Maranello più che una primavera è stata una gelata che anticipa l’inverno. A metà gennaio solo sorrisi ed entusiasmo, a fine marzo la botta di godimento per l’accoppiata pole-vittoria nella Sprint in Cina che aveva fatto dimenticare i timori sulla bontà della SF-25 emersi già nei test in Bahrein e co LEGGI TUTTO

  • in

    Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

    In sella alla BMW SBK di Razgatlioglu: ansia da prestazione

    Un colpo all’avviamento e il quattro cilindri prende vita. Già ai bassi regimi ti fai un idea sentendo quel sound cupo, e bastano due sgasate per avere la certezza di che musica si ascolti: non è lirica, è hard rock, toni acuti e rabbiosi che esplodono dallo scarico in titanio. Chris Gonschor, il direttore tecnico BMW in SBK, si raccomanda: “Divertiti e… non esagerare”. Chiaro il messaggio: oltre a noi ci sono altri giornalisti arrivati per provare la moto campione del Mondo. Un’eventuale scivolata significa fine dei giochi. Per noi e… per gli altri.Saliamo in sella. Ultime raccomandazioni dal meccanico – “Vai ragazzo e… goditela” – e via.La prima è in giù (come le altre marce), folle in su. In un attimo la pit lane è alle spalle. Sotto di noi “più di 240 cavalli”, si vocifera siano 250: non proprio l’ideale per rilassarsi, almeno all’inizio. Eppure, succede qualcosa. Dopo poche curve,la M1000 RR comincia ad accoglierti. Non è scorbutica, non è cattiva. È precisa, leggibile, intuitiva. Non mette mai davvero in difficoltà, nemmeno se – come nel nostro caso – il ritmo non è comprensibilmente da mondiale SBK. Senti che c’è margine, che la moto lavora con te. E questa è forse la sua magia più grande. La posizione in sella è estrema, del resto Toprak guida così. Tanto carico sull’anteriore, sella altissima, pedane vicine. È una postura aggressiva, da attacco totale. Eppure il manubrio largo aiuta a tenere tutto sotto controllo. All’inizio il corpo si ribella, poi inizia a fidarsi.Come noto, Razgatlioglu ha uno stile unico: staccate furiose, ingressi in derapata, accelerazioni in cui sembra domare un cavallo selvaggio. La sua BMW è cucita su questa guida. Carica l’avantreno, mantiene giù il muso quando si apre il gas e ti dà la leva giusta per gestire il retrotreno quando scivola. Una moto disegnata per la battaglia.

    Tecnologia da mondiale e spinta infinita oltre i 15.000 giri

    Prese le misure, si comincia a “spingere”. E il quattro cilindri BMW mostra il suo lato migliore: fluido, progressivo, potenteeppure mai brutale. La coppia c’è, la spinta è costante. Il motore sale di giri con sorprendente linearità.Ti accompagna, non ti “strappa” le braccia. Non tradisce. Sembra quasi volerti fare andare forte.Rispetto alla versione omologata, la M 1000 RR da gara è un concentrato di ingegneria da pista. Il motore resta un quattro cilindri in linea da 999 cc, ma cambia tutto: elettronica dedicata, fasatura, materiali. Valvole in titanio, bielle alleggerite Pankl, pistoni forgiati, rapporto di compressione rivisto.Sale oltre i 15.000 giri, con una risposta al gas fulminea grazie a corpi farfallati racing e mappature specifiche sviluppate curva per curva. La moto ha la medesima configurazione usata nel precedente weekend, nel round mondiale andato in scena sul Cremona Circuit.

    Tutto sotto controllo

    Il sistema elettronico gestisce trazione, anti-impennata, freno motore. Tutto regolabile dal semimanubrio sinistro, in tempo reale tramite pulsantiera.Le sospensioni Öhlins pressurizzate – FGR 300 davanti, TTX GP dietro – sono chirurgiche: leggono la pista millimetro per millimetro. La moto resta, precisa, reattiva. I freni Brembo GP4-RX con dischi maggiorati in acciaio offrono una frenata che sembra fermare il tempo.Il telaio, seppur derivato dalla versione stradale in alluminio, è irrigidito nei punti giusti. Il forcellone, saldato a mano, è un capolavoro: garantisce trazione in uscita anche nelle accelerate più brutali del campione turco. Le ali aerodinamiche, presenti su cupolino e fianchi, entrano in gioco sopra i 200 km/h: danno carico all’anteriore e stabilizzano nei curvoni.Tutto è pensato per aiutare, mai per complicare. Perché in gara, quando ogni decimo è una vita, anche avere una moto che non ti sfianca a fine gara fa la differenza tra un podio e un piazzamento nelle retrovie.Sugli 885 metri del rettilineo opposto ai box del Cremona Circuit spalanchiamo il gas. Il motore urla, i led della strumentazione lampeggiano: “Cambia, cambia, cambia!”. In pochi istanti si arriva alla sesta e poi alla staccata. Un dito sulla leva e la BMW frena con violenza. Si inchina, il peso si trasferisce in avanti, senti tutto su braccia e spalle. L’impianto è mostruoso.Le sospensioni lavorano in armonia. La moto è incollata all’asfalto.

    In pista con la BMW SBK di Razgatlioglu: un gran ballo durato (troppo) poco

    Poi, i cambi di direzione: un ballo elegante tra le curve. Non serve forza, soltanto precisione. La M1000 RR si muove con leggerezza, si lascia guidare. È una Superbike, certo, ma non spaventa. È superiore, sì, ma non arrogante. È naturale.Pochi giri – appena 3 – ed è ora di rientrare. In corsia box ci aspetta un meccanico, pronto ad afferrare la moto. La sua attenzione è tutta per lei. Ma il suo sguardo curioso è rivolto anche al nostro casco: vuole leggere cosa ci ha lasciato. E la verità è semplice: ci ha lasciato qualcosa. Non siamo Toprak, non siamo piloti da Mondiale, ma per qualche minuto abbiamo avuto tra le mani la moto che ha portato la BMW sul tetto del Mondo delle derivate. Un vero sogno. LEGGI TUTTO

  • in

    Aprilia Racing e Liffo: nasce una partnership all’insegna dell’innovazione e dell’eccellenza italiana

    Aprilia Racing, iconico brand italiano sinonimo di performance e avanguardia su due ruote, e Liffo, il primo robot guidato dall’intelligenza artificiale che cucina in totale e assoluta autonomia unendo tecnologia, design e sostenibilità, annunciano una nuova partnership strategica che celebra l’eccellenza del Made in Italy e una visione comune dell’innovazione. LEGGI TUTTO

  • in

    La Ferrari cresce, ma è solo Leclerc. Hamilton incassa

    Eppur si muove. A dirla tutta la classifica, più che la Ferrari in pista. Ma intanto… Alla fine del secondo trittico consecutivo stagionale, iniziato con l’onta della doppia eliminazione nel Q2 di Imola, il GP di casa raddrizzato con una buona doppia rimonta, e concluso con il doppio podio di Abbonati per continuare a leggere LEGGI TUTTO

  • in

    Antonelli, che sfortuna con la Mercedes: costretto al ritiro anche al Gp di Spagna

    Chiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itabbonatiLeggi il giornaleNaviga le sezioniSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie PolicyPrivacy PolicyCondizioni generaliNote legaliPubblicitàChiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itLoginregistratiabbonatiLeggi il giornaleCorriere dello Sport.itABBONATI LiveABBONATI Leggi il giornaleCercaAccediCorriere dello Sport.it LEGGI TUTTO

  • in

    F1 diretta Ferrari Gp Spagna: segui Hamilton e Leclerc a Barcellona live

    15:31

    Giro 21

    Leclerc si conferma comunque più veloce di Hamilton, oltre i quattro secondi ora il distacco tra i due piloti Ferrari. Intanto Verstappen si riprende la terza posizione alle spalle delle scatenate McLaren.

    15:27

    Giro 18

    La strategia Ferrari: prima la sosta di Hamilton, che monta gomma gialla per cercare l’undercut, poi rientra anche Leclerc, che torna in pista, anche lui con la media, in settima posizione, nono l’inglese.

    15:25

    Giro 16

    Piastri resta saldamente leader davanti a Norris, che gira sugli stessi tempi. Verstappen rientra ai box e monta ancora le soft, ora è settimo ma ha già piazzato il giro veloce.

    15:21

    Giro 13

    Arriva il sorpasso di Norris su Verstappen! Troppo superiore la McLaren rispetto alla Red Bull del quattro volte campione del Mondo. Si preannuncia la doppietta papaya.

    15:19

    Giro 12

    La mossa Ferrari a parte esacerbare gli animi e assecondare Leclerc non produce frutti: inutile il sorpasso su Hamilton, perché Norris è imprendibile e a caccia di Verstappen, con Piastri che è già in fuga.

    15:16

    Scintille in casa Ferrari, interviene il muretto

    Duello fratricida in casa Ferrari, nel corso del 9° giro Leclerc attacca Hamilton, che gli chiude il sorpasso. Interviene il muretto prima che la situazione degeneri e l’inglese lascia il quarto posto al monegasco.

    15:15

    Giro 8

    “Sto perdendo tempo”, così Leclerc al team radio. Il monegasco chiede strada a Hamilton, Ferrari che deve decidere. Conduce Piastri su Verstappen e Norris.

    15:12

    Giro 5

    Scappa via Piastri, che dopo aver rischiato l’attacco di Verstappen ha preso decisamente il largo. Terzo Norris, poi è lotta tra le Ferrari, con Leclerc che si è scrollato di dosso Russell ed è negli scarichi di Hamilton!

    15:04

    Gp Spagna, semaforo verde a Montmelò!

    Scatta bene Piastri, alle sue spalle Verstappen beffa Norris! Grande partenza di Leclerc, pessima di Russell, Hamilton quarto, seguito dal monegasco!

    15:02

    Gp Spagna, giro di formazione

    Tutto pronto per il via al Gp di Spagna! Novità dell’ultimora: la Red Bull di Tsunoda parte in fondo allo schieramento, Aston Martin con il solo Alonso per il forfait di Stroll.

    14:59

    Gp Spagna, vicini al via

    Sempre più vicino il via al Gp di Spagna. Saranno 66 i giri da percorrere sull’asfalto di Montmelò. Si riparte con Piastri leader della classifica piloti e la McLaren dominatrice di quella costruttori, nella quale ormai si lotta solamente per il secondo posto.

    14:44

    A Montmelò solo in tre hanno vinto senza partire dalla prima fila

    Un dato curioso legato al Gp di Spagna da quando si corre a Montmelò riguarda il fatto che solamente tre piloti hanno vinto sul circuito catalano senza essere partiti dalla prima fila: Michael Schumacher nel ’96, Fernando Alonso nel 2013 e Max Verstappen nel 2016.

    14:32

    Ferrari indietro sul time-attack, ma in gara può cambiare tutto

    Al momento nessun vantaggio per la Ferrari con le nuove regole. Le Rosse di Maranello si sono confermate non competitive sul time-attack, come testimoniato dal quinto posto di Hamilton ed il settimo di Leclerc, ma in gara potrebbe cambiare tutto…

    14:21

    McLaren imprendibili sul giro secco, solo Verstappen…

    Nonostante le nuove direttive, le McLaren di Piastri e Norris si sono confermate imprendibili sul giro secco. A tenere aperta la gara c’è però il solito Verstappen, che nel finale delle qualifiche ha piazzato la zampata del campione, lanciando un segnale in vista del Gp.

    14:14

    Montmelò, incognita temperature

    Volendo trovare un elemento di incertezza, la gara potrebbe essere condizionata dalle note temperature sull’asfalto di Montmelò, che influirebbero sul degrado delle mescole e dunque sulla strategia da adottare.

    14:08

    Gp Spagna, come seguirlo in tv e streaming

    Dopo il Gp del Principato di Monaco, la F1 si sposta in Spagna per la gara di Montmelò. Ecco come seguire la corsa in tv e streaming.

    14:00

    Gp Spagna, tutto pronto a Montmelò

    Và in scena il nono appuntamento del mondiale di Formula 1 con il Gp di Spagna. Sul circuito di Montmelò saranno ancora le McLaren del leader della classifica piloti Piastri e di Lando Norris a scattare dalla prima fila, alle loro spalle la coppia Verstappen-Russell. Hamilton quinto, Leclerc settimo, gara di rincorsa per le Ferrari.

    Montmelò, Spagna  LEGGI TUTTO

  • in

    F1 diretta Ferrari Gp Spagna: segui Hamilton e Leclerc a Barcellona live

    15:31

    Giro 21

    Leclerc si conferma comunque più veloce di Hamilton, oltre i quattro secondi ora il distacco tra i due piloti Ferrari. Intanto Verstappen si riprende la terza posizione alle spalle delle scatenate McLaren.

    15:27

    Giro 18

    La strategia Ferrari: prima la sosta di Hamilton, che monta gomma gialla per cercare l’undercut, poi rientra anche Leclerc, che torna in pista, anche lui con la media, in settima posizione, nono l’inglese.

    15:25

    Giro 16

    Piastri resta saldamente leader davanti a Norris, che gira sugli stessi tempi. Verstappen rientra ai box e monta ancora le soft, ora è settimo ma ha già piazzato il giro veloce.

    15:21

    Giro 13

    Arriva il sorpasso di Norris su Verstappen! Troppo superiore la McLaren rispetto alla Red Bull del quattro volte campione del Mondo. Si preannuncia la doppietta papaya.

    15:19

    Giro 12

    La mossa Ferrari a parte esacerbare gli animi e assecondare Leclerc non produce frutti: inutile il sorpasso su Hamilton, perché Norris è imprendibile e a caccia di Verstappen, con Piastri che è già in fuga.

    15:16

    Scintille in casa Ferrari, interviene il muretto

    Duello fratricida in casa Ferrari, nel corso del 9° giro Leclerc attacca Hamilton, che gli chiude il sorpasso. Interviene il muretto prima che la situazione degeneri e l’inglese lascia il quarto posto al monegasco.

    15:15

    Giro 8

    “Sto perdendo tempo”, così Leclerc al team radio. Il monegasco chiede strada a Hamilton, Ferrari che deve decidere. Conduce Piastri su Verstappen e Norris.

    15:12

    Giro 5

    Scappa via Piastri, che dopo aver rischiato l’attacco di Verstappen ha preso decisamente il largo. Terzo Norris, poi è lotta tra le Ferrari, con Leclerc che si è scrollato di dosso Russell ed è negli scarichi di Hamilton!

    15:04

    Gp Spagna, semaforo verde a Montmelò!

    Scatta bene Piastri, alle sue spalle Verstappen beffa Norris! Grande partenza di Leclerc, pessima di Russell, Hamilton quarto, seguito dal monegasco!

    15:02

    Gp Spagna, giro di formazione

    Tutto pronto per il via al Gp di Spagna! Novità dell’ultimora: la Red Bull di Tsunoda parte in fondo allo schieramento, Aston Martin con il solo Alonso per il forfait di Stroll.

    14:59

    Gp Spagna, vicini al via

    Sempre più vicino il via al Gp di Spagna. Saranno 66 i giri da percorrere sull’asfalto di Montmelò. Si riparte con Piastri leader della classifica piloti e la McLaren dominatrice di quella costruttori, nella quale ormai si lotta solamente per il secondo posto.

    14:44

    A Montmelò solo in tre hanno vinto senza partire dalla prima fila

    Un dato curioso legato al Gp di Spagna da quando si corre a Montmelò riguarda il fatto che solamente tre piloti hanno vinto sul circuito catalano senza essere partiti dalla prima fila: Michael Schumacher nel ’96, Fernando Alonso nel 2013 e Max Verstappen nel 2016.

    14:32

    Ferrari indietro sul time-attack, ma in gara può cambiare tutto

    Al momento nessun vantaggio per la Ferrari con le nuove regole. Le Rosse di Maranello si sono confermate non competitive sul time-attack, come testimoniato dal quinto posto di Hamilton ed il settimo di Leclerc, ma in gara potrebbe cambiare tutto…

    14:21

    McLaren imprendibili sul giro secco, solo Verstappen…

    Nonostante le nuove direttive, le McLaren di Piastri e Norris si sono confermate imprendibili sul giro secco. A tenere aperta la gara c’è però il solito Verstappen, che nel finale delle qualifiche ha piazzato la zampata del campione, lanciando un segnale in vista del Gp.

    14:14

    Montmelò, incognita temperature

    Volendo trovare un elemento di incertezza, la gara potrebbe essere condizionata dalle note temperature sull’asfalto di Montmelò, che influirebbero sul degrado delle mescole e dunque sulla strategia da adottare.

    14:08

    Gp Spagna, come seguirlo in tv e streaming

    Dopo il Gp del Principato di Monaco, la F1 si sposta in Spagna per la gara di Montmelò. Ecco come seguire la corsa in tv e streaming.

    14:00

    Gp Spagna, tutto pronto a Montmelò

    Và in scena il nono appuntamento del mondiale di Formula 1 con il Gp di Spagna. Sul circuito di Montmelò saranno ancora le McLaren del leader della classifica piloti Piastri e di Lando Norris a scattare dalla prima fila, alle loro spalle la coppia Verstappen-Russell. Hamilton quinto, Leclerc settimo, gara di rincorsa per le Ferrari.

    Montmelò, Spagna  LEGGI TUTTO