in

Coppa Davis, Alcaraz batte Griekspoor: match tra Spagna-Olanda in parità

La Spagna pareggia i conti contro l’Olanda. Dopo la sconfitta di Rafa Nadal nella prima sfida, è Carlos Alcaraz a battere Griekspoor 7-6 (0), 6-3 e a regalare il primo punto alla squadra padrona di casa. A essere decisivo, dunque, sarà il doppio. 

Nadal ci prova, ma a vincere è Van de Zandschulp

Rafael Nadal inaugura le Final 8 di Coppa Davis contro Van de Zandschulp. A vincere è l’olandese con un doppio 6-4 in un’ora e 53 di gioco. Nel primo set Rafa parte bene, a differenza del suo avversario che non è perfetto in battuta (tre doppi falli di fila in un solo game!). Van de Zandschulp, però, inizia ad acquisire maggiore fiducia che lo porta ad avere a disposizione due palle break al nono game che vince con un passante. Subito dopo, in battuta, non sbaglia e conquista il primo set che si archivia sul punteggio di 6-4. Nel secondo, invece, è Van de Zandschulp a partire forte conquistando il break dell’1-0 e tenendo il turno di battuta per il 2-0. La strada sembra sempre più spianata per l’olandese che beffa Nadal col super passante di dritto in corsa per il 4-1. Lo spagnolo prova a crederci e riesce, anche con una palla break, a portarsi sul 3-4. Gli ultimi game, però, sono di controllo per Van de Zandschulp che chiude 6-4 anche il secondo set per il vantaggio dell’Olanda. 


Approfondimento

Nadal lotta ma non basta: vince Van de Zandschulp

Alcaraz batte Griekspoor e regala la parità alla Spagna

Nervi tesi a inizio partita, con entrambi i tennisti che percepiscono l’importanza del match: Griekspoor può portare l’Olanda sul 2-0, mentre Alcaraz ha l’obiettivo di portare la sfida al doppio decisivo. L’olandese parte molto bene senza commettere errori, tanto da riuscire a ottenere e a conquistare nel sesto game il break del 4-2. La possibilità di avvicinarsi alla chiusura del set dura però poco: Alcaraz risponde subito con un break per ristabilire la parità (4-4). A essere decisivo è il tie-break letteralmente dominato dal talento spagnolo. Alcaraz, infatti, chiude con un netto 7-0 e vince il primo set 7-6. Ed è qui che cambia la partita: verso la fine del tie-break, Griekspoor manda lungo il suo dritto in palleggio. Racchetta a terra e fischi da parte del pubblico di Malaga, istigato dallo stesso tennista olandese. Con un Griekspoor particolarmente nervoso, nel secondo set Alcaraz parte alla grande portandosi – dopo anche una palla break – sul 3-0. Il dominio continua anche nei restanti game, con Alcaraz che vince il secondo set 6-3 e conquista il primo punto della Spagna. A esser decisivo, sarà il doppio.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_tennis.xml

Alcaraz pareggia i conti: la Spagna si gioca tutto nel doppio

2ª Giornata Andata (20/11/2024) – Main Phase Champions League – Pool D, Stagione 2024 – TABELLINO