in

Arriva Cuneo per l’Epifania, Magliano: “Non pensiamo al passato”

Dopo la pausa per il Capodanno, la Delta Group Porto Viro è tornata a lavorare in palestra per preparare la sfida casalinga della terza giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca contro la MA Acqua S.Bernardo Cuneo, in programma all’Epifania, lunedì 6 gennaio alle ore 18.

Piemontesi settimi in graduatoria con 24 punti, veneti ottavi a quota 22: al Palasport di via XXV Aprile c’è in palio l’ultimo posto utile per accedere ai playoff, il settimo, per l’appunto. In realtà, però, sia Cuneo che Porto Viro arrivano alla prima gara del 2025 con un’altra impellente necessità, quella di invertire la rotta. Entrambe, infatti, hanno iniziato il girone di ritorno con due sconfitte: i nerofucsia di Daniele Morato si sono arresi al tie-break nel match interno con Cantù e poi hanno ceduto 3-1 nel “classico” sul taraflex di Prata; è andata perfino peggio ai biancoblù dell’ex Matteo Battocchio, piegati 3-0 sia da Brescia (in casa) che da Cantù (fuori).

Nel match d’andata Cuneo si impose 3-1, infliggendo alla Delta Group il primo ko stagionale. In quel confronto, datato 20 ottobre, i piemontesi non poterono schierare uno dei loro pezzi da novanta, l’opposto Giulio Pinali. Tornato in campo poche settimane dopo, l’8 novembre nel match contro Acistello, Pinali ha disputato le successive sei gare, ma nelle ultime due uscite del 2024 è rimasto nuovamente ai box e sarà fuori combattimento anche lunedì, al suo posto il classe 2004 Brignach.

Parlando di statistiche, Cuneo è la miglior squadra del campionato per numero di ricezioni perfette complessive e può vantare ben tre giocatori nella top 20 di specialità, il libero Cavaccini e le bande Allik e Sette, quest’ultimo ex di Porto Viro, ancora molto ben voluto nell’ambiente nerofucsia. Allik è anche il capocannoniere (221 punti a referto) e il miglior battitore (29 ace) della MA Acqua S.Bernardo: sarà interessante il duello tra martelli con Andreopoulos (terzo ex della gara) che, al pari dell’estone, guida la Delta Group per numero di punti fatti (230) e battute vincenti (22). Infine, la sfida a muro: Codarin ha realizzato un block in più di Sperandio (36 a 35), l’altro centrale cuneese, Volpato, due in meno (33), ma il capitano di Porto Viro ha la media più alta di tutta la categoria: 0,71 muri vincenti per set.

In casa Delta Group le considerazioni del prepartita sono affidate allo schiacciatore Lorenzo Magliano: Veniamo da due sconfitte di fila come i nostri avversari, mi aspetto una partita combattuta tra due squadre affamate di punti – afferma – Penso che da questo punto di vista la chiave sia proprio non pensare al passato ed essere aggressivi come sappiamo fare noi, mentre a livello tecnico il servizio potrebbe essere il fondamentale determinante. Sicuramente anche Cuneo arriverà molto agguerrita, in rosa hanno giocatori fisici ed esperti, dovremo cercare di lavorare tanto e bene a muro per cercare di limitarli il più possibile. Certo, l’assenza di Pinali pesa, è un atleta con un curriculum importantissimo tra SuperLega e Nazionale, ma noi penseremo solo al nostro lato del campo e giocheremo la nostra pallavolo a prescindere da chi ci sarà dall’altra parte della rete.

Nel mese di dicembre Porto Viro ha rallentato la sua marcia (una sola vittoria in sei gare), Magliano dà una lettura molto semplice del momento vissuto dalla squadra: “Secondo me si è fatta sentire tanto la stanchezza, fisica e soprattutto mentale. Non credo ci siano altre spiegazioni particolari, anche perché noi stiamo continuando a lavorare duro con la stessa mentalità di quando abbiamo iniziato il campionato. Diciamo che nelle ultime due partite abbiamo commesso troppi errori in momenti delicati, soprattutto al servizio contro Cantù, ma sono sicuro che presto arriverà di nuovo il nostro momento”.

Sono 15 i precedenti tra Porto Viro e Cuneo, nerofucsia avanti per otto successi a sette. Dirigeranno l’incontro Matteo Selmi di Modena e Paolo Scotti di Verbania. Lunedì la biglietteria del Palasport di Porto Viro sarà aperta a partire dalle ore 16.30. La gara verrà trasmessa in diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Atp Hong Kong, Musetti ko ai quarti: Munar vince in rimonta

Bianconeri pronti alla sfida contro Grottazzolina