in

Il Cisterna Volley cede il passo all’Itas Trentino ai quarti di Coppa

TRENTO -Il Cisterna Volley saluta la Del Monte Coppa Italia al termine di un incontro combattuto contro i campioni d’Europa in carica dell’Itas Trentino. La formazione pontina si è distinta per la sua tenacia, rimanendo in partita per quattro set, ma ha pagato caro il servizio potente e incisivo degli avversari. Protagonista assoluto del match è stato Alessandro Michieletto, autore di ben 30 punti, che ha guidato i trentini verso la vittoria e la qualificazione alle semifinali. Il Cisterna Volley ha lottato punto a punto nel primo set, perso di misura (25-23), e ha mostrato carattere nel terzo parziale, conquistandolo dopo aver condotto il set per lunghi tratti. Nel quarto set, però, il talento di Michieletto e la solidità di Gabi Garcia hanno permesso a Trento di chiudere il match.

LE FORMAZIONI-Coach Falasca conferma il sestetto visto contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Fanizza in cabina di regia con Faure opposto, Nedeljkovic e Diamantini al centro, Bayram e Ramon schiacciatori con Pace libero. Coach Soli schiera Sbertoli in diagonale con Rychlicki, Bartha e Flavio al centro, Lavia e Michieletto schiacciatori con Laurenzano libero.

LA PARTITA-Nel primo set la partita fatica a sbloccarsi, con l’ace di Michieletto ad aprire il parziale sul 5-3. Grazie ai colpi di Bayram i pontini si tengono in scia sul 7-6. Trento approfitta degli errori di Cisterna per prendere margine ed è il muro di Bartha su Faure a segnare il massimo vantaggio (14-9). Il buon turno al servizio di Ramon ricuce il gap, portando Cisterna sul 16-13. Faure porta Cisterna sul 19-17, con le due squadre che faticano a trovare continuità al servizio. Sul 24-22 è ancora l’opposto francese ad annullare il primo set point, ma è poi Michieletto a chiudere il set sul 25-23.

L’Itas Trentino,pur guidata da uno straordinario Michieletto, autore di 10 punti nel solo secondo set, non riesce a scappare. La squadra di coach Falasca risponde punto su punto. Prima Bayram e poi Diamantini tengono il set in parità in avvio (7-7), poi è proprio il turco con un pallonetto a siglare il 7-9 ed il momentaneo vantaggio pontino. Fanizza cerca con buone risposte Bayram, che con una bordata potente firma il 14-14. L’ace di Faure porta nuovamente i pontini avanti sul 16-17. Trento prima trova la parità sul 18-18, poi grazie ai colpi di Michieletto prende margine fino al 23-18. Bayram annulla il primo set point, poi sempre per mano di Michieletto, Trento conquista il secondo set sul 25-19.

Il Cisterna Volley non si scompone, prendendo in mano il terzo set. A rompere gli equilibri in avvio sono i colpi di Ramon, che prima in attacco e poi al servizio propizia il 4-7. I pontini prendono margine e con Diamantini si portano sul 5-10. L’Itas prende le misure e si riavvicina sul 10-11 con il bel muro di Flavio su Bayram. Diamantini riporta Cisterna avanti sull’11-14, poi grazie alle battute di Faure i pontini aumentano il distacco sul 12-18. Sempre il francese tiene lontano l’Itas sul 15-21, ma la squadra di Soli, grazie alle battute di Lavia si riporta sotto. L’ace di quest’ultimo porta il set sul 19-21. Nedeljkovic chiude Bartha a muro sul 20-24, poi è Faure a portare il match al quarto set sul 22-25.

L’ultimo atto del match vede Trento subito protagonista, con il Cisterna Volley costretto a inseguire. Flavio ferma l’attacco di Faure con un muro sul 6-4. Le potenti conclusioni del francese tengono in partita i pontini, ma Trento si dimostra cinica: prima Bartha a muro, poi un ace di Flavio portano il punteggio sul 12-6. L’Itas consolida il proprio vantaggio al servizio, con un altro ace di Bartha che spinge il parziale sul 16-9. Nonostante gli sforzi di Ramon e Faure, che riportano Cisterna sul 21-13, è Lavia a propiziare la fine del match sul 25-15.

LE DICHIARAZIONI

Domenico Pace:”Nella prima parte è stato un match combattuto, sapevamo che oggi non sarebbe stato facile. Nel secondo spicchio di gara l’Itas Trentino ha giocato una grande pallavolo conquistando la vittoria e la semifinale di Del Monte Coppa Italia”.

Alessandro Michieletto:”Volevamo fortemente questo risultato e questa era allora una delle partite più importanti della stagione. Giocare di fronte al nostro pubblico era sicuramente un vantaggio importante, ma Cisterna aveva comunque armi importanti come battuta ed attacco per metterci in difficoltà. Siamo stati bravi ma non perfetti, contava però solo vincere”

ITAS TRENTINO – CISTERNA VOLLEY 3-1 (25-23; 25-19; 22-25; 25-15)

ITAS TRENTINO: Sbertoli 4, Rychlicki 5, Bartha 9, Flavio 11, Michieletto 30, Lavia 7, Laurenzano (L), Gabi Garcia 10, Bristot. N.E. Pesaresi (L), Pellacani, Magalini, Acquarone. Allenatore:Fabio Soli.

CISTERNA VOLLEY: Fanizza, Faure 16, Ramon 19, Bayram 10, Nedeljkovic 8, Diamantini 6, Pace (L). N.E.Baranowicz, Tarumi, Rivas, Mazzone, Finauri (L), Tosti. Allenatore: Guillermo Falasca

ARBITRI – Curto – Pozzato

NOTE – Durata set: 24’, 24’, 28’, 23’. Tot.1h39. Spettatori: 3900 MVP: Alessandro Michieletto (Itas Trentino)

Attacco: Cisterna Volley 48% Itas Trentino 57% . Ricezione: Cisterna Volley 45% (24% prf)  Itas Trentino 51% (31% prf). Ace: Cisterna Volley 5 Itas Trentino 10. Muro: Cisterna Volley 5 Itas Trentino 8.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Superlega, Coppa Italia: Trento prima semifinalista, battuta Cisterna 3-1

Cosedil Acicastello espugna Brescia e si regala tre punti d’oro