in

Galassi e Salsi alla Scuola Media “Ghittoni” di San Giorgio.

Piacenza 18.12.2024 – Nell’ambito del progetto scuola, una rappresentanza di Gas Sales Bluenergy Piacenza stamattina ha partecipato ad un incontro, che si è tenuto nel Palazzetto dello Sport di San Giorgio Piacentino, con i giovani studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Ghittoni”.

Coordinato da Vittorino Francani, Referente di Gas Sales Bluenergy Piacenza per il progetto scuola, dal Dirigente Scolastico Giorgia Antaldi, dal docente di Scienze Motorie professor Davide Puglia e da Daniela Facchini durante l’incontro per oltre un’ora Nicola Agricola, Responsabile Tecnico del settore giovanile di Gas Sales Bluenergy Piacenza, il centrale e neodottore in Economia Aziendale e Management Gianluca Galassi e il palleggiatore Nicola Salsi hanno parlato di pallavolo a centocinquanta studenti assiepati sulle tribune del Palazzetto dello Sport e risposto alle domande di alcuni di loro.

A dare il benvenuto alla delegazione biancorossa la Sindaca di San Giorgio Piacentino Donatella Alberoni il cui saluto è stato seguito da quello del Dirigente Scolastico Giorgia Antaldi che ha sottolineato agli studenti l’importanza dello sport e ha invitato i ragazzi “a credere nei propri mezzi, a fare sport e prendere esempio da campioni come quelli oggi qui presenti”.

Vittorino Francani ha quindi parlato del progetto che vuole la società biancorossa sempre più vicino ai giovani e alle scuole ha invitato i presenti ad assistere alle prossime gare che la squadra giocherà al PalabancaSport.

Nicola Agricola ha parlato dell’importanza dello studio ha sottolineato che “studio e sport sono compatibili, basta sapersi organizzare e avere soprattutto voglia di raggiungere gli obiettivi” e ricordato che “l’ansia sia nello studio prima di una interrogazione o nello sport prima di una partita sparisce se si arriva agli appuntamenti preparati”.

Gianluca Galassi è alla sua prima stagione a Piacenza. Campione del Mondo e d’Europa con la maglia azzurra è stata premiato migliore centrale ai Mondiali del 2022. Martedì scorso si è laureato a Roma in Economia Aziendale e Management. È stato nominato nel 2021 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2022 ha ricevuto il Collare d’Oro al Merito Sportivo.

Nicola Salsi è anche lui alla prima stagione a Piacenza dopo un anno trascorso in Austria dove ha vinto lo scudetto e Supercoppa austriaca. Con la maglia di Modena, società in cui è cresciuto, nella stagione 2022-2023 ha vinto la Coppa Cev, con la maglia della nazionale ha vinto le Universiadi e i Giochi mondiali universitari estivi. È uno youtuber e sulla sua pagina parla a 360° di volley.

Gianluca Galassi e Nicola Salsi hanno parlato del loro percorso sportivo, dell’importanza dell’alimentazione per un atleta, di come si superano le sconfitte, dei loro sport preferiti.

Diverse le domande fatte dagli giovani studenti, puntuali le risposte dei due giocatori di Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Gianluca Galassi: “Ho giocato per otto anni a calcio poi dopo un camp estivo mi sono innamorato della pallavolo, io vengo da un paese vicino a Trento e già allora la squadra di Trento vinceva tanto. Sono cresciuto nel settore giovanile con Nicola Agricola, il mio sogno era fare lo schiacciatore ma anche giocare da centrale mi dà soddisfazione. Le sconfitte non sono tutte uguali anche se tutte non sono belle, si superano analizzando la partita, parlando tutti insieme, prendendo le cose buone di quella sconfitta e cercando di migliorare cosa non ha funzionato. Il mio sport preferito è lo sci ma non posso esercitarlo, troppo rischio di infortunarsi”.

Nicola Salsi: “Da ragazzino ero venuto a Piacenza ma qui c’erano già due palleggiatori della mia età e non avevo spazio e così Nicola Agricola mi ha consigliato di andare a Modena. E lì sono cresciuto. La pallavolo mi ha catturato dopo che ho visto una partita, me ne sono innamorato e ho iniziato a giocare. L’alimentazione di noi atleti è importante, deve essere ben equilibrata, niente eccessi e prima della partita pasta in bianco o al pomodoro, petto di pollo o bresaola. A me piace molto il basket ma in generale un po’ tutti gli sport, vista la mia altezza posso essere un palleggiatore o un libero ma il sogno era fare lo schiacciatore”.

Gran chiusura con decine di selfie, firma di autografi e consegna della maglia da gara autografata dai due atleti alla Dirigente Scolastica.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Sinner all’Opening Week in Australia: debutto 2025 contro Popyrin

CEV Cup, Trento sfida il Benfica al PalaPirastu di Cagliari