Le speranze italiane di medaglia nel singolare femminile di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024 si sono affievolite con l’eliminazione di Lucia Bronzetti e Elisabetta Cocciaretto al primo turno.
Donna Vekic, recente semifinalista di Wimbledon, ha superato Bronzetti con il punteggio di 6-2 7-5. Nonostante una buona resistenza nel secondo set, dove l’italiana è riuscita a salvare diversi match point e a raggiungere il 5-5, Vekic ha prevalso grazie alla sua maggiore potenza e aggressività. La croata ha chiuso l’incontro con 38 vincenti contro i 15 di Bronzetti, sfruttando in particolare il suo dritto.
Parallelamente, Elisabetta Cocciaretto è stata sconfitta dall’atleta neutrale (russa) Diana Shnaider, testa di serie numero 15, con il punteggio di 6-2 7-5. Dopo un primo set dominato da Shnaider, Cocciaretto ha mostrato carattere nel secondo, arrivando vicina a forzare al terzo set. Tuttavia, Shnaider ha chiuso l’incontro vincendo 11 degli ultimi 12 punti.
Per le azzurre resta la consolazione del torneo di doppio, dove Bronzetti e Cocciaretto giocheranno insieme. Vekic prosegue il suo cammino e affronterà ora la canadese Bianca Andreescu in un interessante match di secondo turno.
Marco Rossi