Di Redazione
La Sabini Castelferretti torna all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche dopo quasi tre anni e compie l’impresa: l’ultima vittoria in casa di una formazione Lube risaliva alla stagione 2005-2006 in serie B2. Questa volta i castelfrettesi si impongono al tie break e riscattano il passo falso di misura a Macerata. Dopo due ore e mezza la Sabini torna al successo e sale a 6 punti in classifica; per la Lube, invece, è il primo punto in campionato.
La cronaca:
Partono bene gli ospiti con Corinaldesi al servizio e con un buon cambio-palla condito da belle difese ed errori avversari specie dalla linea dei nove metri; una fase di appannamento in attacco a causa di una ricezione non proprio impeccabile dei biancazzurri fa avvicinare la Lube (22-23), tuttavia è brava la Sabini a mantenere la giusta freddezza per portare a casa il set.
Secondo parziale che vede la buona partenza dei locali, subito stoppata dalla Sabini che riordinate le idee torna a giocarsi il set punto a punto: nella Lube entra il palleggiatore Melonari (ex di turno: a Castelferretti dal 2016 al 2019, campione di tutto a livello regionale giovanile) che rivitalizza agonisticamente i propri compagni. Nel finale entra Rinaldi che stabilizza la seconda linea, ma due errori al servizio consecutivi ospiti oltre quota 20 danno coraggio ai bianconeri che con la potenza dei posti quattro impattano il conto set.
Nuova partenza sprint della formazione di Rosichini che si porta sul 6-2: il cambio di Mariotti per Corinaldesi porta alla rimonta con qualche break anche grazie a difese a tutto campo di un sempre reattivo Marchetti: tuttavia proprio sul più bello, a mantenere la maggior freddezza è la Lube, perché Giuliani nell’accelerare il gioco non trova la giusta intesa con i propri attaccanti, che vengono ipnotizzati dal muro avversario che dà il vantaggio ai bianconeri nel conto set.
Spalle al muro la Sabini reagisce di nervi ed è brava a tenere il punteggio in equilibrio su una Lube molto carica ed in formato pallottoliere dai nove metri: la partita procede a strappi con lunghe fasi di cambio-palla interrotte da poche fasi di contrattacco pur con l’allungarsi degli scambi; nel finale è decisivo negli ospiti l’ingresso di Pettinari al posto di Galdenzi (molto positivo in attacco fino a quel momento) che stampa il muro del 21-23, preludio alla vittoria di misura del quarto parziale per la Sabini che allunga la sfida al quinto e decisivo set.
Il quale parte bene per i castelfrettesi che trascinati da Beni e Giaccaglia vanno avanti al cambio campo 8-5, ma è un fuoco di paglia: la Lube in contrattacco strappa il 9 pari ma l’azione seguente, infinita e risolta da una pipe del bomber Mancinelli dà la giusta carica ai biancazzurri che capiranno di usare la giusta lucidità tattica nei vari fondamentali nel finale. Con un Castello attento in seconda linea e guidato dalla sapiente regia di Giuliani, la Lube nel forzare prima riesce a pareggiare a quota 11 e 13, ma poi sotto pressione sbaglia l’attacco del possibile successivo pareggio e il punteggio si tinge di biancazzurro per 15-13.
Cucine Lube Civitanova-Pallavolo Sabini Castelferretti 2-3 (22-25, 25-23, 25-22, 22-25, 13-15)
Cucine Lube Civitanova: Spina, Bonanni, Cremoni, Giacomini, Ambrose, Melonari, Penna, Stella (L1). All. Rosichini.
Pallavolo Sabini Castelferretti: Beni, Corinaldesi, Freddi, Galdenzi, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari G., Pirani, Rinaldi, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Silvestrini.
Arbitri: Rosignoli-Varifaj.
(fonte: Comunicato stampa)