in

Ruggito ABBA Pineto nel derby: 3-0 d’oro contro Ortona

Un derby che vale oro. L’ABBA Pineto espugna il palasport di Ortona e batte la Sieco Service con un 3-0 (25-15, 25-23, 25-21) perentorio e dal valore inestimabile per la classifica. I biancoazzurri, con oltre 200 tifosi al seguito, ottengono la rivincita dopo la sconfitta dell’andata contro i cugini abruzzesi dell’Impavida – era finita 3 a 2 nel duello del Pala Santa Maria a dicembre – e in un colpo solo ottiene il secondo 3-0 consecutivo e altri tre punti pesanti come un macigno nella corsa alla salvezza. In definitiva: una domenica da incorniciare per il sodalizio del presidente Guido Abbondanza.

PRIMO SET. Consueto 6+1 di partenza: diagonale con Matteo Paris in regia e l’opposto Andrea Santangelo. La coppia dei centrali è formata da Enrico Basso e Kruno Nikacevic, mentre Paolo Di Silvestre e Rocco Panciocco compongono la batteria degli schiacciatori. Il libero è Alessandro Sorgente.
L’ABBA domina il set dalle prime battute. Parlano chiaro i parziali: 8-3, 16-9 e 21-12 con una percentuale d’attacco pressoché perfetta (78%) e la grande prova di un eccellente Kruno Nikacevic, autore di otto punti e sempre più leader silenzioso del team biancoazzurro. Pineto non sbaglia praticamente nulla, concentrata dalle primissime battute e letale nel mettere a terra un pallone dopo l’altro. Eloquente il computo del primo set: 25-15 e 1-0.

SECONDO SET. La Sieco Service non ci sta e prova a riaprire la gara con un secondo set giocato d’impeto e d’orgoglio. La parte centrale della frazione è incerta, sempre equilibrata: 10-10, seguito dal vantaggio ortonese sul 15-13 e ancora dalla nuova parità sul 17-17. Sorpasso dell’ABBA raggiunto col 22-20 e +2 mantenuto sino al 25-23 conclusivo. Pineto attacca ancora una volta bene (50%), ancora con una grande prova arrivata dai centrali – quattro punti per Enrico Basso – e un set vinto di carattere per instradare in maniera quasi definitiva il match.

TERZO SET. Elettrizzata dal successo dei primi due set, Pineto vede vicina la svolta. I biancoazzurri controllano la porzione per la quasi totalità (9-5, 11-9, 14-12) ma nella parte centrale devono fare i conti col sorpasso di Ortona (16-14). Ma le difficoltà durano poco: break di 4-0 e contro-sorpasso. Vantaggio negli istanti finali del set sul 22-19. L’ABBA deve tenere e lo fa. Sul 25-21 può esplodere la festa del pubblico pinetese. Il derby è biancoazzurro.

Il tecnico Cezar Douglas Silva a fine gara: “Credo che questa prestazione possa essere presa da riferimento sotto tutti gli aspetti. C’era un peso altissimo, sia per l’importanza dettata dalla classifica che sotto il profilo emotivo. Siamo stati in grado di gestire tutto: l’aspetto mentale, fisico, tattico e tecnico. Devo fare i complimenti ai ragazzi perché hanno sfoderato una prestazione davvero importante, in un momento molto delicato del campionato e in un contesto fantastico anche grazie alla presenza dei nostri tifosi che ci hanno seguiti”.

Tra sette giorni si torna in campo. Il 10 marzo (ore 16:00) al Pala Santa Maria, per la 24^ giornata di regular season, arriverà la capolista Grottazolina.

Serie A2 Credem Banca (23^ giornata)
domenica 3 marzo | h 19:00
SIECO SERVICE ORTONA – ABBA PINETO 0-⁠3 (15-⁠25, 23-⁠25, 21-⁠25)
Sieco Service Ortona: Fabi 3, Broccatelli, Bertoli 9, Del Vecchio, Marshall 9, Benedicenti (pos 38% prf 15%), Patriarca 2, Cantagalli 6, Falcone, Tognoni, Lapkov 6, Di Giulio, Dimitrov 1, Lanci. All: Nunzio Lanci
ABBA Pineto: Santangelo 17, Mignano, Pesare, Sorgente (pos 100% prf 54%), Jeroncic, Frąc, Basso 9, Di Silvestre 9, Paris 3, Nikacevic 8, Loglisci 2, Panciocco 7, Msafti, Marolla. All: Cezar Douglas Silva

(foto: Andrea Iommarini)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Harakiri Verona, perde 0-3 contro Civitanova e sprofonda al settimo posto

Un’Itas sperimentale si congeda dalla regular season con una sconfitta indolore