L’Epifania tutte le feste si porta via e così i campionati giovanili son ripartiti a pieno regime: cadono le ragazze dell’Under 16 e 18 femminili, addirittura son state quattro le partite per le fanciulle dell’Under 13, le quali hanno raccolto due vittorie, mentre per ultimi son scesi sul terreno di gioco i ragazzi dell’Under 17 che hanno portato a casa la quinta vittoria consecutiva in campionato.
Porta a casa un punticino la Vastes Grotta 50 nell’ultima giornata della prima fase del campionato Under 18; brave le grottesi a non farsi prendere dal panico e ad inseguire costantemente la Getby Pallavolo Fermo fino a costringerla ad un tiebreak che però non ha sorriso alle portacolori M&G. Netti comunque i passi in avanti di questa formazione che si sta adattando ai cambi di ruolo, vedi l’Universale Alice Fagiani spostata in cabina di regia, cogliendo piano piano piccole soddisfazioni.
Passiamo alla cronaca del match con coach Alessandro Lorenzoni che schiera in avvio Alice Fagiani al palleggio in diagonale a Federica Laurenzi, Matilda Quintili ed Alina Kovalyshyn sono le due schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti ed Anna Kovalyshyn le due centrali, Giorgia Mercuri il libero.
Inizio equilibrato con le due squadre che camminano a braccetto fino all’8-8 quando è la Getby a prendere l’iniziativa guadagnando l’8-13; buona la progressione delle padrone di casa che reagiscono prontamente mettendo la freccia e sorpassando così le fermane (17-15) che a loro volta trovano altri tre punti consecutivi i quali valgono il 17-18. Altro break importante della Getby che vola così sul 18-23, la Vastes prova nuovamente a rincorrere le avversarie ma sul 21-23 due punti consecutivi regalano alle ospiti il parziale di apertura terminato 21-25.
Al cambio di campo coach Alessandro Lorenzoni prova ad inserire Agnese Righetti in diagonale ad Alice Fagiani spostando Federica Laurenzi di mano: questa soluzione dà nuova energia a Grotta che parte subito a bomba guadagnando il 3-0; sorpasso della Getby che si porta sull’8-10 ma ecco prontamente arrivare la reazione delle padrone di casa che passano nuovamente a condurre il ritmo (11-10). Un cambio palla regolare permette alle due squadre di arrivare insieme sul 15-15 e da lì la Vastes inizia ad aumentare il ritmo, guadagna il +3 (18-15) ed aumenta il divario nel finale di set aggiudicandoselo con il punteggio di 25-21.
Formazione che vince non si cambia ma l’avvio del terzo periodo non è propriamente come il parziale precedente tanto che è la Getby a partire a fionda ed a guadagnare l’immediato 0-8 che costringe coach Alessandro Lorenzoni a spendere un timeout ed a provare di cambiare le carte in tavola inserendo nuovamente Matilda Quintili; Grotta piano piano dimezza lo svantaggio (13-17) rimanendo poi alla stessa distanza fino al 19-23 quando l’uno-due della Getby chiude la terza frazione 19-25.
Nuova rivoluzione in casa Vastes con Sara Marinangeli chiamata a palleggiare ed Alice Fagiani che ritorna nel suo ruolo naturale di opposta: l’inizio sorride alle ragazze di Alessandro Lorenzoni che si portano subito sul 6-2 ampliando poi il vantaggio firmando l’11-4; reazione delle ospiti che accorciano sul -3 (11-8) ma le grottesi sfruttano il turno al servizio di Matilda Quintili per volare sul 17-8 acquisendo un gap talmente ampio il quale consente alle portacolori M&G di conquistare il parziale 25-17 prolungando la sfida al tiebreak.
L’ultimo e decisivo set vede inizialmente continui capovolgimenti di fronte: Grotta firma il primo punto, la Getby ribalta prontamente la situazione passando avanti 1-2, le padrone di casa non ci pensano due volte a sopravanzare le avversarie guadagnando il 3-2 ma ecco le ospiti che alla fine prendono le redini del gioco firmando il 3-5; Fermo continua a spingere ed arriva così al cambio campo avanti di tre lunghezze (5-8) e, non contenta, approfitta di un calo della Vastes per scappare via sul 6-12 vincendo il tiebreak con il punteggio di 8-15 che chiude così la sfida con il risultato di 2-3.
Una sconfitta, quella della Vastes, che lascia comunque qualcosa di positivo data la classifica la quale riesce a muoversi: dalla prossima settimana il via alla seconda fase del torneo che vedrà Grottazzolina,inserita nel Girone F sempre a tre squadre, affrontare nell’ordine Emmont Volley ed Asd Pagliare Volley in una doppia sfida andata e ritorno.
Under 18 Femminile – Girone C – 6° Giornata
Vastes Grotta 50 – Getby Pallavolo Fermo 2-3
Vastes Grotta 50: Quintili, Marinangeli, Laurenzi, Tamanti, Mercuri (L), Righetti, Kovalyshyn An., Kovalyshyn Al., Fagiani. All. Lorenzoni
Getby Pallavolo Fermo: Leoni, Bagalini, Ecca, Pasquali (L), Ortolano, Azzurro, Vitali, Serena. All. Pistolesi
Arbitro: Buccolini Armando
Parziali: 21-25 25-21 19-25 25-17 08-15
Nel doppio turno di campionato appena ritornati dalle feste cade la Vastes Grotta 50 in Under 13 femminile sul campo della Sibilglobe Amandola; in entrambe le sfide contro le amandolesi tiene bene la formazione grottese nel parziale di apertura ma in quelli successivi non riescono a mantenere il ritmo lasciando così la vittoria alla formazione di casa.
Partiamo dall’inizio, dalla gara di andata: coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Marta Ferracuti Pompa insieme a Renee Rapacci, Alice Screpanti, Diletta Palanga, Angelica Brandi ed Anna Conti.
Parte bene la Vastes che prende un punticino di vantaggio (3-4) ma viene immediatamente sorpassata dalle amandolesi che passano a condurre 7-5; le ospiti sfruttano il turno al servizio di Anna Conti per piazzare addirittura sei punti consecutivi che valgono il 7-11 ma la squadra di casa è lesta a pareggiare a quota 13 e ad aumentare il ritmo guadagnando presto il 19-16. Grotta è lì e non molla, accorcia sul 19-18 e poi tenta di sorprendere le avversarie passando a condurre 20-21; le ragazze di Alessandro Lorenzoni mantengono il minimo vantaggio fino al 22-23 quando tre punti consecutivi regalano alla Sibilglobe il parziale di apertura per 25-22.
Al cambio di campo per la Vastes entra Federica Marinangeli: parte forte stavolta la Sibilglobe che scappa subito sull’11-4 costruendo così un vantaggio difficilmente recuperabile; sul 18-11 coach Alessandro Lorenzoni prova a cambiare qualcosa inserendo Renee Rapacci, Maeell Di Biagio e, subito dopo, anche Benedetta Buratti ma le grottesi non riescono ad invertire la rotta e così la Sibilglobe chiude in proprio favore il set 25-16 e la gara di andata con il risultato di 2-0.
Under 13 Femminile – Girone D – Concentramento 3° Giornata – Prima Gara
Sibilglobe – Vastes Grotta 50 2-0
Sibilglobe: Luciani, Sciamanna, Romagnoli, Lai, Corridoni, Petrocchi, Cardinali, Troiani, Curti, Barchetta. All. Sagripanti
Vastes Grotta 50: Ferracuti Pompa, Rapacci, Conti, Palanga, Di Biagio, Screpanti, Marinangeli, Buratti, Brandi, Garbacz. All. Lorenzoni
Arbitro: Berrettoni Carlo
Parziali: 25-23 25-16
Subito in campo per la gara di ritorno: coach Alessandro Lorenzoni manda stavolta in campo Renee Rapacci insieme a Federica Marinangeli, Marta Ferracuti Pompa, Diletta Palanga, Anna Conti e Maeel Di Biagio.
La Sibilglobe parte decisa e guadagna subito il 4-0 ma la Vastes è sul pezzo, accorcia sul 4-3 ed impatta poi a quota 5; sul 9-10 le grottesi provano a spingere sull’acceleratore e sfruttano i turni dai nove metri di Maeell Di Biagio e Renee Rapacci per scappare via prima sul 9-14 e poi sul 10-16 riuscendo così ad amministrare il vantaggio acquisito fino al 21-25 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo l’equilibrio dura soltanto fino al 4-3 quando la Sibilglobe piazza un break infinito che le consente di andare in fuga verso il 14-3; coach Alessandro Lorenzoni prova a rivoluzionare il suo sestetto inserendo Angelica Brandi, Victoria Garbacz, Benedetta Buratti ed Alice Scepanti ma la Vastes non riesce nel miracolo ed allora Amandola si aggiudica la frazione con il netto punteggio di 25-10 prolungando così la gara al tiebreak.
La Sibilglobe prosegue la sua cavalcata sulle ali dell’entusiasmo e nell’ultimo set riesce addirittura a cambiare campo avanti di sette lunghezze (8-1); variato il lato del terreno di gioco non varia però l’andamento del parziale che vede Amandola allungare ulteriormente sul 10-1 sfruttando la resa ormai di Grottazzolina che non può far altro che attendere il 15-5 che pone fine alla seconda partita con il risultato di 2-1.
Under 13 Femminile – Girone D – Concentramento 3° Giornata – Seconda Gara
Vastes Grotta 50 – Sibilglobe 1-2
Vastes Grotta 50: Ferracuti Pompa, Rapacci, Conti, Palanga, Di Biagio, Screpanti, Marinangeli, Buratti, Brandi, Garbacz. All. Lorenzoni
Sibilglobe: Luciani, Sciamanna, Romagnoli, Lai, Corridoni, Petrocchi, Cardinali, Troiani, Curti, Barchetta. All. Sagripanti
Arbitro: Berrettoni Carlo
Parziali: 25-21 10-25 05-15
Nel recupero del concentramento della giornata di esordio di Under 13 femminile, la Vastes vince la prima partita al tiebreak contro la Folly Volley: gara tiratissima risolta in ogni set da piccoli dettagli che alla fine dei conti hanno fatto la differenza con le grottesi che sono riuscite a rimanere lucide nei momenti clou facendo propria la sfida al terzo set.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Renee Rapacci insieme a Federica Marinangeli, Marta Ferracuti Pompa, Diletta Palanga, Alice Screpanti e Matilde Minnucci.
La Folly Volley inizia meglio e parte avanti 3-6 ma viene subito raggiunta e superata dalla Vastes che passa a condurre 7-6; bravissime le padrone di casa a trovare sempre piccoli minibreak che consentono loro di allungare sul 16-12 sfruttando poi il turno al servizio di Marta Ferracuti Pompa per volare sul 21-13. Quando il parziale sembra al sicuro ecco che le ospiti, non mollando mai la presa, recuperano tutto il gap impattando le avversarie a quota 23; coach Alessandro Lorenzoni corre ai ripari inserendo Anna Conti e così la Vastes sfrutta il nuovo assetto per piazzare l’uno-due che le consente di aggiudicarsi la frazione di apertura con il punteggio di 25-23.
Al cambio di campo entra Angelica Brandi: le petritolesi partono con uno spirito battagliero e creano lo scompiglio nella metà campo grottese guadagnando presto il 6-13; torna in campo Alice Screpanti e, sul 10-17, il turno al servizio di Anna Conti mette letteralmente in crisi il gioco ospite tanto che il punteggio torna in parità a quota 17. Si continua sul filo dell’equilibrio con le due formazioni che arrivano appaiate a quota 22 ma stavolta a spuntarla nella volata finale è la Folly Volley che fa suo il parziale 22-25 prolungando la sfida al tiebreak.
L’ultimo set vede partire ancora bene le petritolesi che raggiungono subito il +3 (2-5) con la Vastes brava a reagire e ad impattare a quota 7; un nuovo minibreak vale il 7-9 per le ospiti che vengono immediatamente riprese dalla Vastes (10-10) la quale deve ancora soffrire un pochino (10-12) prima di capovolgere la situazione andando a vincere il set 15-12 e la partita con un tiratissimo 2-1.
Under 13 Femminile – Girone D – Recupero Concentramento 1° Giornata – Prima Gara
Vastes Grotta 50 – Folly Volley 2-1
Vastes Grotta 50: Bakiu, Ferracuti Pompa, Rapacci, Conti, Vitali, Palanga, Achilli, Screpanti, Marinangeli, Minnucci, Buratti, Brandi, Garbacz. All. Lorenzoni
Folly Volley: Del Prete, Gianmarini, Lahib, Maugeri, Moro, Nigrisoli, Ragy, Recchi, Salvatori, Saraconi, Sula A., Sula M. All. Perini
Arbitro: Nigrisoli Cristiano
Parziali: 25-23 22-25 15-12
La Vastes Grotta 50 chiude una settimana intensissima in Under 13 femminile cogliendo un’altra vittoria, stavolta ai danni della Volley Angels Project Verde; gara mai in discussione con le portacolori M&G brave a controllare costantemente il risultato portando a casa velocemente i tre punti in appena 38 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Matilde Minnucci insieme ad Angelica Brandi, Anna Conti, Marta Ferracuti Pompa, Alice Screpanti e Federica Marinangeli.
Dopo un inizio equilibratissimo con la Vastes comunque brava a condurre il gioco (4-3) ecco che le grottesi tirano fuori dal cilindro due turni interminabili al servizio di Alice Screpanti e, soprattutto, di Federica Marinangeli che permettono alle padrone di casa di volare prima sull’8-4 e poi addirittura sul 16-5; coach Alessandro Lorenzoni approfitta della situazione per mischiare un po’ le carte inserendo Ludovica Vitali, Victoria Garbacz e Benedetta Buratti ma Grotta non si scompone e prosegue imperterrita la propria marcia verso il 25-13 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo ecco entrare Lucrezia Achilli, Ajlin Bakiu e Renee Rapacci: le ospiti provano a sorprendere le avversarie (5-6) ma il turno dai nove metri di Marta Ferracuti Pompa mette le cose in chiaro e così Grotta passa a condurre 11-6; la Volley Angels prova ad accorciare le distanze (13-10) ma la Vastes raddoppia le lunghezze di vantaggio raggiungendo presto il 16-10 con le padrone di casa che riescono a difendersi (19-14) prima di passare al contrattacco e piazzare un break di sei punti consecutivi che chiude il set 25-14 ed il match con un velocissimo 2-0.
Le prime due meritatissime vittorie di questo campionato consentono alle ragazze di Alessandro Lorenzoni di risalire la classifica salendo al quarto posto grazie ai 7 punti fin qui conquistati; le grottesi torneranno in campo per la quarta giornata Domenica 4 Febbraio quando, dalle ore 9:30 in quel di Piane di Montegiorgio, ospiteranno la Getby Pallavolo Fermo Gialla e nuovamente la Volley Angels Project Verde.
Under 13 Femminile – Girone D – Recupero Concentramento 1° Giornata – Seconda Gara
Vastes Grotta 50 – Volley Angels Project Verde 2-0
Vastes Grotta 50: Bakiu, Ferracuti Pompa, Rapacci, Conti, Vitali, Achilli, Screpanti, Marinangeli, Minnucci, Buratti, Brandi, Garbacz. All. Lorenzoni
Volley Angels Project Verde: Cupidio, De Cecco, Garbati, Iommetti, Miconi, Salmaciccia, Vallesi.
Arbitro: Sorrentino Aniello
Parziali: 25-13 25-14
Tante assenze condizionano una Vastes che non riesce a conquistare punti in casa contro la Getby Pallavolo Fermo Gialla; dopo due set sottotono, le grottesi lottano nel terzo parziale ma ciò non basta per riuscire a capovolgere la situazione ed evitare la sconfitta contro le fermane.
Coach Serena Moscati prova a ridisegnare il suo 6+1 e schiera in avvio Sara Marinangeli con Letizia Tamanti dirottata in diagonale, Matilda Quintili e Lidia De Paolis in posto 4, Sara Pistagnesi e Valeria Cesaroni al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Nonostante il nuovo assetto le grottesi tengono botta ad inizio match e riescono a portarsi avanti 7-6 prima di crollare di punto in bianco: le fermane, infatti, mettono il turbo, passano a condurre 7-10 allungando prepotentemente verso l’8-14 e poi, dopo l’ingresso di Alessia Fuglini, raggiungono il 9-21 arrivando agevolmente verso l’11-25 che chiude il parziale di apertura.
Al cambio di campo Fermo ricomincia da dove aveva lasciato ossia dal macinare punti su punti tanto che in un attimo il punteggio recita 2-10; le ospiti raggiungono anche il +10 (5-15) poi la Vastes prova a rosicchiare qualche punto (15-22), entra anche Kesli Laho ma è la Getby ad aggiudicarsi la seconda frazione 16-25.
Nel terzo periodo Fermo parte nuovamente a fionda (2-8) ed è solo a questo punto che le ragazze di Serena Moscati iniziano finalmente a lottare: le padrone di casa si mantengono costantemente a sei lunghezze di distanza (8-14), riescono anche a recuperare un punticino (15-20) ma alla fine la Getby riesce ad amministrare il vantaggio fino al 20-25 che chiude la sfida con il risultato di 0-3.
La concomitante vittoria dell’Avis Fermana sull’Asd Pallavolo Sibillini fa scivolare la Vastes Grotta 50 al quinto posto; dopo il turno di riposo, le grottesi torneranno in campo Lunedì 22 Gennaio e saranno ospiti proprio dell’Avis Fermana a partire dalle ore 19:30.
Under 16 Femminile – Girone D – 9° Giornata
Vastes Grotta 50 – Getby Pallavolo Fermo Gialla 0-3
Vastes Grotta 50: Fuglini, Quintili, Marinangeli, Laho, Tamanti, Pistagnesi, Mercuri (L1), Cesaroni, Concettoni (L2), De Paolis. All. Moscati
Getby Pallavolo Fermo Gialla: Paccapelo, Leoni, Bagalini, Sollini, Montelpare, Ecca (L), Luzi, Gironacci, Vitali, Serena. All. Chiovini
Arbitro: Buccolini Federica
Parziali: 11-25 16-25 20-25
Dopo la partita vinta a tavolino contro la Dras Persiane, a causa della rinuncia della formazione di Comunanza, ecco tornare in campo la Santoni per il campionato Under 17 maschile; il 2024 non poteva cominciare meglio: ecco infatti un bel 3-0 ai danni di Ascoli, risultato che bissa lo stesso ottenuto all’andata il quale permette ai portacolori M&G di centrare la quinta vittoria consecutiva nel torneo.
Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Gionatan Vittori in cabina di regia opposto a Francesco Palanga, Gianni Mecozzi ed Edoardo Cruciani schiacciatori ricevitori, Francesco Maria Savini ed Antonio Mercuri centrali, Gioele Baldassarri nel ruolo di libero.
Il tema iniziale è quello dell’equilibrio con le due formazioni che si studiano arrivando a braccetto insieme verso il 6-6 quando Ascoli prova a mettere la testa avanti (6-8) ma viene subito ripresa e superata dalla Santoni la quale passa a condurre 10-8; Ascoli rimane in scia fino al 14-12 quando le battute di Francesco Palanga, che combaciano anche con l’ingresso sul terreno di gioco di Federico Evandri, creano un po’ di scompiglio nella metà campo ospite e così la Santoni può dilagare indisturbata sul 19-12. Arriva prontamente la risposta degli ascolani che recuperano fino ad accorciare addirittura sul -1 (19-18) ma sul 22-21 ecco tre punti consecutivi di Grotta che chiudono la frazione di apertura sul punteggio di 25-21.
Al cambio di campo ecco entrare Tommaso Sandroni e Federico Mercuri: Ascoli prova a sorprendere i padroni di casa e guadagnano subito il +4 (4-8) ma Grotta non si scompone ed impatta immediatamente a quota 8; gli ospiti tentano di mettere nuovamente la testa avanti (9-10) ma il vantaggio dura un battito di ciglia in quanto la Santoni allunga verso il 15-11 con i grottesi che rintuzzano l’attacco degli ascolani che accorciano sul 18-16 prima di dover lasciare strada ai padroni di casa i quali conquistano il doppio vantaggio nel computo dei set dopo il 25-18 che pone fine al secondo parziale.
Il terzo periodo vede la formazione di Ascoli lottare con le unghie e con i denti fino all’11-11 quando il turno al servizio di Federico Evandri crea lo scompiglio nella metà campo ospite dando la possibilità ai grottesi di fuggire via verso il 17-11; gli ascolani son chiamati ad un miracolo che però si compie solamente per metà dato che gli ospiti riescono a recuperare fino al 22-21 ma il guizzo finale permette ai portacolori M&G di allungare sul 24-21 prima di siglare il punto del 25-22 che fa partire la festa per la quinta vittoria in questo campionato.
Il quinto 3-0 consecutivo permette alla Santoni Grottazzolina di conservare la testa della classifica rimanendo a punteggio pieno senza lasciare per strada alcun set; i ragazzi di Andrea Nicolini torneranno in campo Mercoledì 24 Gennaio e dovranno viaggiare verso la vicinissima Fermo dove saranno ospiti della Don Celso A a partire dalle ore 18:30.
Under 17 Maschile – 6° Giornata
Santoni – Ascoli 3-0
Santoni: Cruciani, Savini, Mercuri A., Mercuri F., Mecozzi, Sandroni, Vittori, Palanga, Evandri, Bastarelli (L1), Baldassarri (L2). All. Nicolini
Ascoli: Pallotta, Traini, Gaspari, Benedetti, Fabi Cannella, Mariani. All. Marini
Arbitro: Buccolini Armando
Parziali: 25-21 25-18 25-22
(fonte: comunicato stampa)