Di Redazione
Dopo oltre due mesi di preparazione anche Cuneo Granda S.Bernardo è pronta iniziare il suo quinto campionato consecutivo in Serie A1 con l’insidiosa trasferta di Urbino. Domenica 23 la formazione allenata da coach Zanini scenderà in campo alle 17.00 al Pala Carneroli, avversaria la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia guidata da Andrea Mafrici.
A metà settembre il cambio in panchina, con l’avvicendamento tra Luciano Pedullà e Emanuele Zanini, poi gli infortuni di Lucille Gicquel e di Beatrice Agrifoglio e i problemi fisici che hanno costretto Bintu Diop a qualche giorno di stop: quella della Cuneo Granda S.Bernardo è stata una preparazione piuttosto movimentata. Nonostante le varie assenze e i moduli di emergenza che coach Zanini ha dovuto necessariamente adottare, nelle ultime due settimane le gatte sono apparse in crescita, con le vittorie nel primo Trofeo “Amor Avis” by Fideuram di Viadana e nel Memorial Giampaolo Ferrari di Novara. Tanti i successi in cinque set, a riprova del fatto che anche in questa stagione la formazione cuneese promette di essere tra le più combattive del campionato. Pare dunque destinato a crescere il numero delle partite delle gatte finite al tie-break, già ventotto nelle prime novantanove nella massima serie.
Domenica le biancorosse, pur consapevoli della forza delle avversarie e delle incognite che il debutto porta sempre con sé, sono determinate a cercare i tre punti anche per proseguire la tradizione positiva dell’esordio in trasferta: nella stagione 2018/2019 e nella stagione 2020/2021 a Chieri e Firenze alla prima arrivarono due bei successi. Zanini non avrà ancora a disposizione la centrale statunitense Anna Hall, che si unirà al gruppo all’inizio della prossima settimana, mentre potrà schierare la nuova palleggiatrice olandese Kim Klein Lankhorst.
Noemi Signorile: “In questi due mesi di preparazione abbiamo avuto un po’ di sfortuna, ma siamo pronte e non vediamo l’ora di giocare per i tre punti. Sarà sicuramente una battaglia; Urbino è una squadra molto fisica, con giocatrici alte e potenti. Come negli ultimi test noi dovremo essere brave in battuta e in difesa per cercare di metterle in difficoltà. La prima partita è sempre impegnativa anche a livello emotivo: sarà importante scendere in campo con un approccio aggressivo e pensare a un set alla volta”.
E’ una Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia profondamente rinnovata quella che domenica 23 inizierà la sua seconda stagione di fila in Serie A1. Confermate solo capitan Kosheleva, al rientro dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro occorsa il 23 febbraio scorso, e Giulia Mancini, ex di turno. A Urbino sono arrivate giocatrici di ottimo livello come la palleggiatrice Micha Hancock e la schiacciatrice Sofia D’Odorico da Novara, la centrale serba Maja Aleksic, fresca campionessa del mondo, e l’opposta statunitense Merete Lutz, 208 centimetri di altezza. Novità anche in panchina, con la promozione del vice allenatore Andrea Mafrici dopo l’addio improvviso di Fabio Bonafede a metà settembre. Cuneo Granda S.Bernardo e Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia si sono affrontate lo scorso 9 ottobre nella finale del trofeo “Amor Avis” by Fideuram di Viadana, con il successo delle gatte al tie-break.
Due vittorie per 3-0 per la Cuneo Granda S.Bernardo nei confronti della passata stagione: il successo casalingo fu il primo della stagione, mentre quello in trasferta segnò il debutto da titolare del libero cuneese Alice Gay. Giulia Mancini ha giocato nella Bosca S.Bernardo Cuneo nella stagione 2018/2019.
Il match verrà trasmesso in diretta sulla piattaforma Volleyball TV, alla quale i tifosi biancorossi possono sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale a prezzo scontato utilizzando il codice CUNEOGRANDA10.
Sono aperte sulla piattaforma Liveticket e presso la sede di Cuneo Granda Volley dal lunedì al venerdì (ore 9:30-12:00 e 16:00-18:30) le prevendite per le prime due partite casalinghe della stagione, il derby con Chieri di giovedì 27 (ore 20:30) e il match con Casalmaggiore di domenica 30 (ore 17:00). Domenica 30 sarà anche l’ultimo giorno utile per sottoscrivere l’abbonamento per la stagione 22/23.
I due roster
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 1 Piani, 4 Carraro, 6 D’Odorico, 7 Sirressi, 8 Aleksic, 9 Papa, 10 Martinelli, 11 Mancini, 12 Hancock, 13 Barbero, 14 Berti, 15 Kosheleva (K), 16 Lutz. All. Mafrici, Vice all. Passeri e Simone
Cuneo Granda S.Bernardo 1 Kuznetsova, 3 Drews, 4 Klein Lankhorst, 6 Cecconello, 7 Caravello, 8 Basso, 10 Szakmáry, 12 Magazza, 13 Signorile (K), 16 Caruso, 18 Diop, 20 Gay. All. Zanini, Vice all. Petruzzelli
(fonte: Comunicato Stampa)