in

Nuova Opel Corsa: ecco la sesta generazione

In estate la presentazione al pubblico, in autunno le prime consegne. Cresce l’attesa per il lancio della sesta serie di Opel Corsa. L’utilitaria tedesca – che avrà lo stesso percorso della collega elettrica, con batterie da 50 kWh – vanta 108 chili in meno, frutto del pianale alleggerito, in funzione delle versioni.

La costruzione in alluminio dei turbo benzina 1.2 litri e dei turbodiesel 1.5 litri, contribuisce a tagliare di 15 kg le masse in gioco rispetto alla Corsa E. Altri risparmi di avranno sui sedili, complessivamente 10 kg, dal cofano motore in alluminio (-2,4 kg). Così, la configurazione più leggera di nuova Opel Corsa sarà da 980 kg. Una piuma, se consideriamo le dimensioni nell’ordine dei 4,06 metri in lunghezza.

I muletti di sviluppo sono nella fase conclusiva del percorso di perfezionamento. L’inverno ha portato i dati delle prove in Lapponia, mentre a Russelsheim si lavorava alle verifiche sull’elettronica di bordo e il comportamento in presenza di interferenze elettromagnetiche.

Avrà tratti stilistici marcati, dal frontale con i fari spigolosi e tecnologia IntelliLux adattiva, ovvero, l’offerta di fari a matrice di LED e in grado di schermare porzioni della carreggiata per non abbagliare altri guidatori, conservando al tempo stesso la massima luminosità in altre aree.

Tratto distintivo dell’anteriore sarà anche la nervatura marcata al centro del cofano motore, abbinata alle due che dai montanti si raccordano sulla calandra. “Cintura” scolpita, un tratto che andrà a congiungersi sui fari posteriori, a sviluppo orizzontale e in un volume dal lunotto piuttosto inclinato in avanti.

Pochissimi particolari emergono dall’ambiente interno, tra cui la leva del cambio in posizione piuttosto rialzata e vicina al volante. Quanto all’infotainment potrebbero essere disponibili diverse “taglie” di display touch in funzione dell’allestimento.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Basket Serie A, la Lega esclude Torino

Nuova Nissan GT-R, progetto ibrido in stallo