in

A2 – Scafati batte Biella e conquista la quinta vittoria consecutiva

Capitan Ammannato, l’MVP

Capitan Ammannato, l'MVP

Stasera la Givova voleva e doveva vincere per continuare la rincorsa alle prime posizioni dei playoff e, ha vinto. Altro imperativo era quello di vincere con 9 punti di scarto ma non è riuscita in quest’altra impresa.

Comunque 5 vittorie consecutive a Scafati non si vedevano da tempo. Questa squadra, con un Goodwin fuori per infortunio quando mancavano ancora 25 minuti al termine e con un Thomas in formato “normale”, è riuscita a battere una diretta concorrente in modo netto.

Veniamo comunque alla gara.

Alla palla a due Lardo manda in campo Romeo, Goodwin, Rossato, Thomas e Ammannato a cui Carrea contrappone Chiarastella, Stefanelli, Sims, Wheatle e Saccaggi .

Buona partenza dei padroni di casa che in men che non si dica si portano due volte sul +6 (11 a 5 e 13 a 7). Biella però è venuta a Scafati per giocarsela e non molla di un centimetro. A fine frazione poi, con due triple di Chiarastella intervallate da un canestro di Wheatle si porta addirittura avanti 18 a 23 .

La seconda frazione di gioco si apre con un “uno-due” di Thomas e Goodwin che portano la Givova a -1. Dopo 4 punti di Antonutti, i padroni di casa prendono il largo col solito Thomas, Contento e Rossato. Il vantaggio arriva anche a 10 punti ( 37 a 27) con due liberi segnati da Passera. Nel frattempo esce Goodwin per infortunio e Biella subito ne approfitta per riportarsi a due soli possessi (37 a 33). Da questo momento si va avanti con segnature alternate e si arriva all’intervallo lungo sul 43 a 37 con due tiri liberi sbagliati da Thomas che comunque rientra negli spogliatoi con 15 punti all’attivo ma un desolante 3/8 ai liberi. Tra i lanieri, il miglior marcatore è Lorenzo Saccaggi con 12 punti a cui aggiunge pure 3 rimbalzi e 2 assist.

Dopo la gran fatica dei primi due quarti le due squadre sono stanche e sbagliano tantissimo nella terza frazione di gioco e il parziale di frazione lo dimostra ampiamente ( 12 a 11). Quando suona la penultima sirena, il tabellone vede i padroni di casa in vantaggio di 7 punti (55 a 48) e quindi ad un soffio dal conquistare il vantaggio nella doppia sfida.

L’ultima frazione inizia con 2 liberi segnati da Romeo ma la musica non cambia perché Biella è sempre lì ad un passo. Se Scafati segna, gli ospiti non si fanno certo pregare e ribattono subito. Ormai manca poco quando Tavernari e Passera infilano 2 triple che portano gli scafatesi sul +13 ( 75 a 62) e quindi in vantaggio nel doppio confronto.

Saccaggi e Harrel riportano i lanieri a -8 ad una manciata di secondi dal termine. Scafati conquista forse l’ultimo pallone della gara e riparte in contropiede concluso da Ammannato che segna il canestro del +10 (78 a 68). Manca davvero pochissimo, Biella subito effettua la rimessa, la palla arriva ad Antonutti e Passera commette fallo a un secondo dal termine. Scafati è in bonus e quindi si tira. L’ex Trevigiano non sbaglia ( 78 a 70), Biella esce sconfitta dal palaMangano ma riesce a pareggiare le sorti della doppia sfida.

MVP : senza ombra di dubbio l’MVP è stato capitan Ammannato con i suoi 18 punti e 7 rimbalzi e un bel 6/10 al tiro.

Hanno arbitrato la gara i signori: Andrea Masi di Firenze, Daniele Alfio Foti di Vittuone (Mi) e Corrado Triffiletti di Messina.

Givova Scafati – Edilnol Pallacanestro Biella 78-70 (18-23, 25-14, 12-11, 23-22)

GIVOVA SCAFATI : Ammannato 18 , Thomas 17 , Rossato 11 , Passera 9 , Tavernari 6 , Contento 6 , Romeo 5 , Goodwin 4 , Pavicevic 2 , Solazzi 0 . All. Lino Lardo

Tiri liberi: 22 / 31 – Rimbalzi: 29 – Assist: 11

EDILNOL BIELLA : Saccaggi 16 , Harrell 14 , Sims 12 , Chiarastella 10 ,Stefanelli 8 , Antonutti 8 ,Wheatle 2 , Massone 0 ,Obinna Nwokoye 0, Pollone 0 . All. Michele Carrea

Tiri liberi: 9 / 12 – Rimbalzi: 35 – Assist: 15

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) sabato alle ore 15:00 .

 

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

Doppietta italiana in Europe Cup: vincono Varese e Sassari

Italiani nei tornei World Tennis Tour: I risultati del 07 Marzo 2019