in

Week1 di VNL Femminile, ecco le 14 Azzurre scelte da Velasco


Dopo diverse settimane di preparazione, intervallate dai test-match di Biella e Novara e dal torneo di Genova, le campionesse del mondo in carica, domenica 31 maggio, voleranno alla volta di Brasilia per affrontare la week 1 di Volleyball Nations League 2026. Le azzurre, detentrici delle edizioni 2024 e 2025 della VNL, affronteranno Bulgaria (3 giugno alle 21:30 italiane), Olanda (6 giugno alle 1:00 italiane), Turchia (6 giugno alle 20:30 italiane) e Brasile (7 giugno alle 19:30 italiane) al Palasport Nilson Nelson di Brasilia.

Come nella passata stagione, tutti i match delle azzurre saranno trasmessi in Italia in diretta su DAZN che accompagnerà il percorso delle ragazze del CT Julio Velasco nelle week di Brasilia (Brasile 3-7 giugno), Pasay City (Filippine 17-21 giugno), Hong-Kong (Cina 8-12 luglio) e nelle eventuali Finals in programma dal 22 al 26 luglio a Macao (Cina). Si ricorda anche che sarà possibile seguire in diretta tutti i match della VNL 2026, in diretta streaming su VBTV.

L’Italia, reduce dai successi nei BPer Test Match di Biella e Novara (doppia vittoria sulla Francia) e dell’AIA Aequilibrium Cup Women Elite di Genova (su Serbia, Turchia e Polonia) sbarcherà in Brasile con l’obiettivo di allungare la striscia vincente di 36 vittorie in match ufficiali, iniziata nella week 2 di VNL 2024 a Macao. Da allora le azzurre hanno dominato la VNL 2024, i Giochi Olimpici di Parigi 2024, la VNL 2025 e il Mondiale 2025. Un filotto lunghissimo che il CT Julio Velasco proverà a proseguire, affidandosi ad un gruppo rinnovato ma forte di un nucleo di atlete consolidato. 

Le 14 azzurre per la Pool di Brasilia
Palleggiatrici: 3. Carlotta Cambi (C), 29. Francesca Scola.
Schiacciatrici: 16. Stella Nervini, 21. Loveth Omoruyi, 22. Gaia Giovannini, 24. Ekaterina Antropova.
Centrali: 2. Denise Meli, 9. Yasmina Akrari, 14. Linda Nwakalor, 25. Linda Manfredini.
Opposti: 15. Merit Adigwe, 27. Binto Diop. 
Liberi: 5. Ilaria Spirito, 7. Eleonora Fersino.

Lo staff tecnico azzurro
C.T.: Julio Velasco
2° Allenatore: Massimo Barbolini 
Assistente All.: Juan Manuel Cichello
Preparatore Atletico: Pietro Muneratti
Scoutman: Massimiliano Taglioli
Medico: Francesca Conte
Fisioterapisti: Francesco Bettalico e Antonella Boschi.
Team Manager: Marcello Capucchio

Calendario Pool 2 – Brasilia (Brasile)
3 giugno
Rep. Dominicana – Turchia ore 18:00
Italia-Bulgaria ore 21:30
4 giugno
Brasile – Olanda ore 1:00
Turchia – Olanda ore 21:30
5 giugno
Brasile – Rep. Dominicana ore 1:00
Rep. Dominicana – Bulgaria ore 21:30
6 giugno
Olanda – Italia ore 1:00
Brasile – Bulgaria ore 16:00
Italia – Turchia ore 20:30
7 giugno
Rep. Dominicana – Olanda ore 16:00
Brasile – Italia ore 19:30
Bulgaria – Turchia ore 23:00

*orari italiani

(fonte: FIPAV)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Brescia rinnova il canterano Pietro Ghirardi: “Onorato di vestire la maglia della mia città”

Reilly Opelka giocherà il Challenger di Perugia. L’ex numero 17 del mondo wild card del torneo. In Umbria ci saranno anche Gigante, Basile e Vasamì