La prima giornata del tabellone principale del BNP Paribas Open ha regalato diverse sfide interessanti tra ex top player e giovani emergenti. Tra i risultati più importanti spicca il successo del canadese Denis Shapovalov, che ha superato il greco Stefanos Tsitsipas in un confronto tra due ex top 10.
Shapovalov supera Tsitsipas
Il canadese ha conquistato la vittoria in tre set con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-4, al termine di una partita combattuta. Shapovalov ha dominato il primo set grazie a un tennis aggressivo e a una buona efficacia al servizio.
Nel secondo parziale Tsitsipas ha reagito, alzando il livello del proprio gioco e riuscendo a riequilibrare l’incontro con il 6-3. Nel set decisivo, però, è stato ancora il canadese a trovare lo spunto giusto: il break ottenuto nel momento chiave gli ha permesso di chiudere 6-4 e conquistare l’accesso al secondo turno, dove affronterà l’argentino Tomás Martín Etcheverry.
Monfils avanti, Cilic eliminato
Tra i veterani presenti nel tabellone, esordio positivo per il francese Gaël Monfils. Il 39enne ha superato il qualificato canadese Alexis Galarneau con il punteggio di 6-4, 6-3, dimostrando di essere ancora competitivo sul cemento californiano.
Esordio negativo invece per il croato Marin Čilić, sconfitto dall’americano Zachary Svajda per 7-6(5), 6-4 dopo un primo set molto equilibrato deciso al tie-break.
Fonseca continua a crescere
Avanza il giovane brasiliano João Fonseca, attualmente numero 35 del mondo. Il talento sudamericano ha sconfitto il belga Raphaël Collignon con il punteggio di 7-6(2), 6-4 in 1 ora e 43 minuti.
Il primo set è stato molto equilibrato, con diversi scambi di break prima del tie-break dominato dal brasiliano. Nel secondo parziale Fonseca ha preso fiducia, portandosi rapidamente avanti 3-1 e controllando il match fino alla chiusura sul 6-4.
Al secondo turno il brasiliano affronterà il russo Karen Khachanov, testa di serie numero 16. Il precedente tra i due sorride al russo, che ha vinto l’unico confronto diretto disputato al Masters 1000 di Parigi nel 2025.
Andreescu e Stephens eliminate nel WTA
Nel tabellone femminile sono arrivate invece due eliminazioni eccellenti. La canadese Bianca Andreescu, campionessa a Indian Wells nel 2019, è stata battuta dalla uzbeka Kamilla Rakhimova con il punteggio di 6-7(5), 6-0, 6-1.
Fuori anche l’americana Sloane Stephens, ex campionessa dello US Open, sconfitta dalla colombiana Camila Osorio per 6-4, 6-1.
Masters e WTA 1000 Indian Wells – 1° Turno – hard
Stadium 1 – ore 20:00
Yulia Putintseva vs Paula Badosa
Reilly Opelka vs Ethan Quinn (Non prima 22:00)
Matteo Berrettini vs Adrian Mannarino
Bianca Andreescu vs Kamilla Rakhimova (Non prima 03:00)
Stefanos Tsitsipas vs Denis Shapovalov
Stadium 2 – ore 20:00
Camilo Ugo Carabelli vs Martin Damm
Zeynep Sonmez vs McCartney Kessler
Victoria Jimenez Kasintseva vs Caty McNally
Zachary Svajda vs Marin Cilic (Non prima 03:00)
Sloane Stephens vs Camila Osorio
Stadium 3 – ore 20:00
Sorana Cirstea vs Tatjana Maria
Talia Gibson vs Ann Li
Himeno Sakatsume vs Alycia Parks
Gael Monfils vs Alexis Galarneau
Joao Fonseca vs Raphael Collignon
Stadium 4 – ore 20:00
Mariano Navone vs Marcos Giron
Mattia Bellucci vs Gabriel Diallo
Jenson Brooksby vs Alexei Popyrin
Jaqueline Cristian vs Janice Tjen
Dayana Yastremska vs Shuai Zhang
Stadium 5 – ore 20:00
Quentin Halys vs Adam Walton
Zizou Bergs vs Jan-Lennard Struff
Marton Fucsovics vs Christopher O’Connell
Stadium 6 – ore 20:00
Kimberly Birrell vs Oksana Selekhmeteva Inizio 20:00
Ajla Tomljanovic vs Elena-Gabriela Ruse
Jessica Bouzas Maneiro vs Beatriz Haddad Maia
Stadium 7 – ore 21:00
Daniel Altmaier vs Miomir Kecmanovic
Dalibor Svrcina vs James Duckworth (Non prima 23:00)
Dino Prizmic vs Tristan Schoolkate
Stadium 9 – ore 21:00
Anastasia Potapova vs Marina Stakusic Inizio 21:00
Ella Seidel vs Anastasia Zakharova
Dalma Galfi vs Anna Blinkova
Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

