Il conto alla rovescia sta per terminare. In attesa di vedere in azione – da lunedì – i favoriti per il titolo dell’Atkinsons Monza Open 26, molti dei quali hanno già iniziato a prendere confidenza con la terra battuta del Villa Reale Tennis, per il torneo ATP Challenger 125 di Monza è in arrivo una domenica di Pasqua da ricordare. Sarà carica di spettacolo e pathos in campo, con l’inizio delle qualificazioni, ma anche di sport, intrattenimento e altre attività promozionali nel nuovissimo Fan Village nei Boschetti Reali, che accompagnerà l’intera durata della manifestazione con un programma fitto di iniziative. Quanto al tennis giocato, il via è fissato per le 10 del mattino, con il primo dei due turni di qualificazione che mettono in palio gli ultimi sei posti per il tabellone principale. Subito in programma – con ingresso gratuito – dodici incontri spalmati su tre campi, con impegnati tanti giovani azzurri. Il più in alto fra le teste di serie, al numero 6, è il mancino Federico Bondioli, recente semifinalista a Napoli in un altro ATP Challenger 125. Il ventenne di Ravenna affronta il kazako Yevseyev. A caccia del main draw, per l’Italia, anche Jacopo Vasamì e Federico Arnaboldi (i migliori due azzurri della scorsa edizione: entrambi arrivarono ai quarti di finale), più Fabrizio Andaloro, Filippo Romano (bel duello contro il talento indiano Manas Dhamne, allievo di Riccardo Piatti), Carlo Alberto Caniato, Andrea Guerrieri, Enrico Dalla Valle e il giovane di casa Van Son Didoni. Il 17enne di Biassono, che a inizio stagione ha vinto il suo primo titolo internazionale fra gli under 18, farà il suo debutto fra i “pro” contro il tedesco Henri Squire, numero uno delle qualificazioni.
Già sorteggiato anche il tabellone principale, di nuovo guidato dal belga Raphael Collignon (numero 65 ATP), di ritorno a Monza per tentare il bis dopo il titolo del 2025. Il suo torneo inizierà contro l’australiano Christopher O’Connell. Alle spalle del campione in carica, presenti altri due giocatori compresi fra i primi 75 del ranking mondiale: sono il francese Valentin Royer (che affronta Luca Nardi, in gara grazie a una wild card nel primo torneo della nuova collaborazione con coach Renzo Furlan) e il lombardo Mattia Bellucci, che ha preferito Monza alle qualificazioni del Masters 1000 di Monte-Carlo e in città se la vedrà con un ex finalista proprio del torneo del Principato, il serbo Dusan Lajovic. Affronterà un qualificato, invece, un altro dei grandi attesi al Villa Reale Tennis, ossia lo spagnolo Martin Landaluce, recentemente capace di arrivare ai quarti di finale sul cemento di Miami e giunto in Lombardia dopo qualche giorno di allenamento a Murcia insieme al numero uno del mondo, Carlos Alcaraz. Un giocatore proveniente dalle qualificazioni anche per Marco Cecchinato e Raul Brancaccio, mentre hanno pescato una testa di serie Stefano Travaglia, la wild card locale Pietro Fellin e anche Gianluca Cadenasso. Per il primo c’è il lituano Gaubas, per il giocatore del V-Team sfida con il croato Prizmic, mentre il genovese Cadenasso proverà a dar continuità al suo miglior periodo in carriera (ha da poco vinto il primo titolo Challenger) nel duello col francese Hugo Gaston. Completa la lista degli azzurri Michele Ribecai, in campo domenica nella finale del Challenger di Barletta e poi in partenza per Monza. Per lui ci sarà il britannico Billy Harris.
L’ATKINSONS MONZA OPEN 26 DAL VIVO – L’ingresso ai campi del Villa Reale Tennis sarà gratuito da domenica 5 a venerdì 10 aprile compreso, mentre i biglietti per assistere alle ultime due giornate del torneo (sabato 11 e domenica 12 aprile) sono in vendita sullapiattaforma Vivaticket, fino a esaurimento posti, al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/atp-challenger-125-monza/296984. Per ulteriori informazioni contattare [email protected] il numero 039.2310584.
Challenger 125 Monza – Tabellone Principale – terra
(1) Raphael Collignon vs Christopher O’Connell
Moez Echargui vs (Alt) Remy Bertola
Rei Sakamoto vs Roberto Carballes Baena
Qualifier vs (6) Luca Van Assche
(NG) (4) Martin Landaluce vs Qualifier
Marco Cecchinato vs Qualifier
Qualifier vs Timofey Skatov
(WC) Gianluca Cadenasso vs (8) Hugo Gaston
(5) Vilius Gaubas vs Stefano Travaglia
Qualifier vs (SE) Raul Brancaccio
Guy Den Ouden vs Qualifier
Dusan Lajovic vs (3) Mattia Bellucci
(7) Dino Prizmic vs (WC) Pietro Fellin
(SE) Michele Ribecai vs Billy Harris
Arthur Fery vs Vitaliy Sachko
(WC) Luca Nardi vs (2) Valentin Royer
Challenger 125 Monza – Tabellone Qualificazione – terra
Henri Squire 🇩🇪 [1] vs Van Son Didoni 🇮🇹 [WC]
Jacopo Vasami 🇮🇹 [WC] vs Martin Krumich 🇨🇿 [8]
Sumit Nagal 🇮🇳 [2] vs Enrico Dalla Valle 🇮🇹 [ALT]
Laurent Lokoli 🇫🇷 vs Maks Kasnikowski 🇵🇱 [7]
Norbert Gombos 🇸🇰 [3] vs Eero Vasa 🇫🇮
Rudolf Molleker 🇩🇪 vs Carlo Alberto Caniato 🇮🇹 [11]
Sandro Kopp 🇦🇹 [4] vs Neil Oberleitner 🇦🇹 [ALT]
Manas Dhamne 🇮🇳 [WC] vs Filippo Romano 🇮🇹 [10]
Petr Brunclik 🇨🇿 [5] vs Federico Arnaboldi 🇮🇹
Tomasz Berkieta 🇵🇱 [ALT] vs Fabrizio Andaloro 🇮🇹 [9]
Federico Bondioli 🇮🇹 [6] [WC] vs Denis Yevseyev 🇰🇿
Radu Albot 🇲🇩 vs Andrea Guerrieri 🇮🇹 [12]
Center Court – ore 10:00
Federico Bondioli vs Denis Yevseyev
Petr Brunclik vs Federico Arnaboldi
Sandro Kopp vs Neil Oberleitner
Jacopo Vasami vs Martin Krumich
Court 1 – ore 10:00
Rudolf Molleker vs Carlo Alberto Caniato
Radu Albot vs Andrea Guerrieri
Laurent Lokoli vs Maks Kasnikowski
Sumit Nagal vs Enrico Dalla Valle
Court 2 – ore 10:00
Norbert Gombos vs Eero Vasa
Manas Dhamne vs Filippo Romano
Tomasz Berkieta vs Fabrizio Andaloro
Henri Squire vs Van Son Didoni
Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

