in

Troppa Vero Volley Milano per una Busto Arsizio in totale emergenza

La Vero Volley Milano chiude come meglio non poteva la stagione regolare di Serie A1: il netto successo per 3-0 sul campo della E-Work Busto Arsizio è il quinto consecutivo in campionato, anche se non basta a Orro e compagne per migliorare il terzo posto in graduatoria (terza stagione di fila in questa posizione). Nei Play Off sarà dunque sfida a Casalmaggiore, mentre scivola in ottava posizione una E-Work in totale emergenza: fuori, oltre a Zannoni, anche Rosamaria (dolore addominale) e Zakchaiou (cervicalgia acuta), e dal terzo set Omoruyi per crampi.

In formazione sperimentale, con Stigrot nel ruolo di opposta (11 punti), la formazione di Marco Musso fa sudare Milano solo nel primo set e in parte nel terzo, ma per il resto è dominio Vero Volley: Thompson (14 punti) è scatenata in attacco e si aggiudica il premio di MVP, Folie è devastante a muro e Orro da urlo in battuta, mentre Davyskiba va a sua volta in doppia cifra a quota 11. Per la Vero Volley è la prima vittoria sul campo di Busto Arsizio in una stagione regolare.

La cronaca:
Gaspari sceglie Orro in regia, Thompson opposta, Folie e Stevanovic al centro, Davyskiba e Sylla in banda e Parrocchiale libero. Musso risponde con Lloyd-Omoruyi, Olivotto e Lualdi centrali, Degradi e Stigrot schiacciatrici e Bressan libero.

La pipe vincente di Davyskiba dopo il muro di Folie su Degradi vale il break Vero Volley, 4-6. La squadra ospite è brava ad incrementare con la giocata centrale di Stevanovic e l’ace di Thompson: 8-5. Stigrot e due sbavature delle milanesi coincidono con la parità (8-8), ma due fiammate di Stevanovic e una ottima conclusione di Davyskiba portano la Vero Volley sull’8-11 e Musso ferma il gioco. Le rosa ricevono bene e questo permette ad Orro di smistare con precisione: il primo tempo di Folie ed il diagonale di Sylla spingono Milano sull’11-15.

Filotto di tre punti E-Work (Olivotto e Stigrot per due volte) per il meno uno, 14-15, ma Thompson e Sylla (slash) firmano il 14-17 e Musso ferma ancora il gioco. Sylla mantiene il più tre, 16-19, ma il muro di Lloyd su Davyskiba avvicina le bustocche, 18-20. La correlazione muro-difesa funziona da entrambe le parti, con Busto Arsizio che riesce però ad incidere maggiormente in attacco guadagnando il nuovo meno uno, 21-22; Gaspari chiama la pausa. Errore di Degradi dopo la giocata vincente di Stigrot per il 22-24 della Vero Volley, che chiude con il muro di Stysiak (appena entrata) su Degradi, 22-25.

Nuovo set, stesse dodici di inizio gara e break Vero Volley Milano con la fast di Stevanovic e due errori delle bustocche, 0-3. Tanti errori da parte delle padrone di casa, l’ultimo commesso da Omoruyi (attacco sull’asta), e l’ace di Orro, costringono Musso al time-out sul 2-7 per le ospiti, brave a consolidare il vantaggio con il lungolinea vincente di Thompson (2-8). Stigrot avvicina la E-Work dopo un paio di errori di Milano (7-10), ma Thompson schiaccia forte per due volte di fila, con Musso che chiama a raccolta le sue sul 4-9 Vero Volley.

Solidità, concretezza e grande personalità spingono le ospiti, trainate da Thompson e Stevanovic, sull’11-19. Il muro di Folie, sul velenoso turno in battuta di Orro (per lei grande efficacia dai nove metri), ed un lampo a testa di Davyskiba e Thompson valgono l’11-23 Vero Volley. Folie per due volte dal centro regala il set alle sue, 11-25.

Non cambiano le interpreti rispetto ad inizio gara, con Milano che impatta subito bene il parziale volando sullo 0-3. L’ace di Lualdi porta a meno uno le sue (2-3), capaci di impattare con Omoruyi (4-4). Punto a punto di grande intensità fino al 9-9, poi più due Busto Arsizio con Degradi e Stigrot, 12-10. L’invasione centrale di Olivotto spiana la strada al rientro Vero Volley, che controsorpassa con una super Alessia Orro in battuta (anche un ace per lei) e le accelerazioni offensive di Thompson, 12-14.

Dopo il time out di Musso arriva un’altra giocata vincente di Milano, che continua a macinare punti con Thompson, 13-16. La Vero Volley non concede più nulla, mettendo pressione anche con la battuta di Candi ad una E-Work in difficoltà in questo fondamentale (14-18). Allungo di Orro e compagne con il muro di Davyskiba e Stevanovic su Lualdi (17-22), brava poi ad andare a segno sull’azione successiva (18-22). Il finale è però tutto della squadra rosa, che non disperde il vantaggio e chiude 19-25 il set e 0-3 la gara.

Alessia Orro: Sono molto contenta della prestazione della squadra stasera. Vittoria a parte, abbiamo potuto provare anche alcune situazioni di gioco in vista dei Play Off Scudetto. Siamo state brave a tenere alto il livello nonostante le avversarie ci abbiano dato filo da torcere. Sfideremo Casalmaggiore ma quello che conta sarà approcciare col piglio giusto l’atto finale della stagione. Ci hanno messo in difficoltà in passato ma lavorando bene in palestra, come stiamo facendo in questi mesi, troveremo la giusta fiducia“.

Giuditta Lualdi: Mi dispiace perché non abbiamo espresso il nostro miglior gioco, quando l’abbiamo fatto siamo state in partita. Loro sono una squadra molto fisica, avremmo potuto essere più ciniche in alcuni momenti e questo ci avrebbe portato a giocarcela punto a punto come nel primo set. A livello personale sono contento della mia prestazione, ma voglio fare meglio di così“.

Marco Musso: Complicato dare una valutazione stasera, perché si è vista una evidente differenza fisica tra le due squadre, ma si è vista anche la voglia della UYBA di stare in campo per il più lungo tempo possibile. Il primo e terzo set sono la dimostrazione che possiamo giocare alla pari grazie alla voglia di dare qualcosa in più tutti quanti, grazie alla nostra battuta e al muro difesa. Questa settimana ci siamo allenati con difficoltà per le tante assenze, la qualità dell’allenamento fa la differenza e si vede sempre in partita“.

E-Work Busto Arsizio-Vero Volley Milano 0-3 (22-25, 11-25, 19-25)
E-Work Busto Arsizio:
 Degradi 9, Lualdi 8, Lloyd 1, Omoruyi 4, Olivotto 1, Stigrot 11; Bressan (L). Battista 1, Monza, Colombo. Ne. Rosamaria, Zannoni (L), Zakchaiou, Cerbino. All. Musso.
Vero Volley Milano: Sylla 5, Stevanovic 9, Orro 5, Davyskiba 11, Folie 10, Thompson 14; Parrocchiale (L). Stysiak, Candi 1. Ne. Allard, Begic, Rettke, Negretti (L), Larson. All. Gaspari.
Arbitri: Braico Marco, Goitre Mauro
Note: Spettatori: 3021. Durata set: 28′, 21′, 23′. Tot. 1h19′. E-Work Busto Arsizio: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 3, errori 20, attacco 31%. Vero Volley Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 0, muri 8, errori 15, attacco 43%

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Vallefoglia chiude in bellezza vincendo il derby con Macerata

Conegliano non fa sconti, la Bartoccini Fortinfissi retrocede in A2