in

Scandicci in Romania per la finale di andata: “Non dobbiamo concedere nulla”

Il primo capitolo dell’atto conclusivo di CEV Cup femminile è alle porte: la Savino Del Bene Scandicci si appresta ad affrontare l’ultimo ostacolo che la separa dalla seconda coppa europea della sua storia. Protagonista di un percorso quasi immacolato, fatto di nove vittorie ed una sola sconfitta, la Savino Del Bene si appresta ad affrontare il CS Volei Alba Blaj dopo aver eliminato Galtasaray, Mladost Zagreb, Schwerin, SC Potsdam e THY Istanbul. La squadra toscana è approdata lunedì pomeriggio in Romania, dove mercoledì 5 aprile alle 18 italiane si disputerà, nella Sala Sporturilor di Tirgu Mures, la gara di andata della doppia finale. La partita sarà trasmessa in diretta tv da RaiSport +HD ed Eurosport 2 e in diretta streaming da Discovery+.

Nessuna giocatrice di Scandicci ha indossato in passato la maglia dell’Alba Blaj, ma nelle fila delle rumene milita un’ex giocatrice della Savino Del Bene: Bojana Milenkovic, in Toscana dal 2018 al 2020. Quello di mercoledì sarà il primo confronto ufficiale tra le due formazioni e anche la prima sfida tra Scandicci e una formazione rumena.

L’Alba Blaj è una squadra composta per più di metà da atlete straniere – sottolinea Massimo Barbolinied è una società con grande esperienza europea, per cui è abituata ad arrivare a questi appuntamenti. Penso che sarà un impegno difficile, soprattutto sulla distanza delle due partite dovremo stare molto attenti. Dovremo fare attenzione a non concedere niente: del resto in questo torneo abbiamo imparato che, tra sfide d’andata e di ritorno, non si deve lasciare un punto o un set per strada, perché possono risultare determinanti per il risultato finale. Sono sicuro che approcceremo la gara con questa consapevolezza, sapendo che sarà una sfida difficile. Loro soprattutto in casa giocano molto bene e hanno messo in difficoltà tante rivali“.

Fondato nel 2011, l’Alba Blaj è già alla quarta finale europea della sua storia, ma ha perso le tre precedenti: nel 2018 quella di Champions League (ospitata a Bucarest) contro il VakifBank, nel 2019 quella di CEV Cup contro un’altra squadra italiana, Busto Arsizio, e nel 2021 l’ultimo atto di Challenge Cup contro lo Yesilyurt. Le rumene hanno disputato anche in questa stagione la Champions League, chiudendo al terzo posto il girone con Milano, Volero Le Cannet e Prometey; successivamente hanno eliminato dalla CEV Cup Budowlani Lodz e CSM Targoviste.

Nella rosa a disposizione di Stevan Ljubicic, oltre a Milenkovic, ci sono altre giocatrici note a livello internazionale come la palleggiatrice serba Sladjana Mirkovic, la centrale Jovana Kocic, l’opposta russa Victoriia Russu, la schiacciatrice bulgara Gergana Dimitrova e la bosniaca Dajana Boskovic, sorella di Tijana.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Oleh Plotnytskyi: “Tutti insieme per andare in finale”

Shelton debutta sul “rosso” vincendo. La potenza del suo tennis è efficace anche sulla terra