in

Porto Viro riparte da Brescia. Iervolino: “Torno da avversario, avrò motivazioni in più”

Di Redazione

Come si era concluso l’anno vecchio, così inizia il nuovo anno per la Delta Group Porto Viro: in trasferta. Domenica 8 gennaio la truppa di Battocchio è attesa infatti al Centro Sportivo San Filippo di Brescia dove sfiderà i padroni di casa della Consoli McDonald’s per la seconda giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca. Match al via alle ore 18, diretta streaming come sempre sulla piattaforma web di Volleyball World Tv.

Uno sguardo alla classifica, si affrontano la quinta (Porto Viro) e la decima (Brescia), ma in realtà la distanza tra le due compagini è di appena tre punti. Se il gap è così ridotto il merito è dello scatto realizzato dai lombardi proprio al giro di boa del campionato: vittoria per 1-3 sia sul campo di Motta, nell’ultima d’andata, sia su quello di Cuneo, alla prima di ritorno.

Per i Tucani si è trattato delle prime due affermazioni in esterna della regular season, e soprattutto quello realizzato in Piemonte ha tutta l’aria del “colpaccio”, considerando che Cuneo fino ad allora era imbattuta in casa e aveva avuto la meglio anche su top team come Vibo, Castellana e Bergamo. Quale sia stato l’ingrediente segreto di Brescia è presto detto: il nuovo opposto Jacub Petras (fratello minore di Michal, schiacciatore di Prata), che ha messo giù, comodi comodi, 22 punti al suo esordio assoluto in Italia. Una manna dal cielo per coach Roberto Zambonardi, privo da inizio stagione del bomber Bisi e costretto a ruotare i vari GallianiLoglisciAbrahan e Gatto in posto due.

Con l’arrivo dello slovacco Petras, Brescia sembra aver trovato finalmente la “quadra”. Ne è convinto lo schiacciatore della Delta Group Riccardo Iervolino“Ho visto la partita di Cuneo e mi sono complimentato con mio padre (Paolo Iervolino, secondo di coach Zambonardi, ndr) per la bella e meritata vittoria su un campo davvero difficilissimo. Prepareremo la gara di domenica nel migliore dei modi tenendo conto del nuovo sestetto che metteranno in campo, ma secondo me non dobbiamo concentrarci molto sugli avversari quanto piuttosto su noi stessi, sul ritrovare le sicurezze e la tranquillità che ci sono mancate in alcune occasioni nelle ultime settimane. Brescia comunque non è un campo facile, anzi, ci aspetta sicuramente una partita molto combattuta”.

Bresciano doc, Iervolino domenica tornerà al Centro San Filippo da “figliol prodigo”, visto che ai colori dei Tucani è legata tanto la sua storia familiare quanto quella pallavolistica (in biancoblu ha fatto le giovanili, sfiorando l’esordio in A2): “Sono cresciuto in quell’ambiente e so che sono tutti molto attaccati alla pallavolo, sinceramente non so come reagiranno vedendomi in campo né che effetto farà a me entrare in quel palazzetto con la maglia da avversario. Ma, un po’ come dicevo anche all’andata, sono certo che avrò delle motivazioni in più”.

Dopo un lungo dicembre di gare e tanti giri per lo Stivale, la Delta Group a Capodanno ha avuto finalmente qualche giorno di riposo. Un break che, secondo Iervolino, serviva al gruppo nerofucsia: “Venivamo da un mese molto difficile e intenso, pieno di partite e lunghe trasferte, ci siamo presi un attimo per staccare la spina. Alla ripresa degli allenamenti ho subito notato nella squadra un approccio diverso, propositivo e motivato, per cui credo che questa pausa sia stata un bene per noi”.

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Mercato volley femminile A1, gli ultimi importanti colpi: il riassunto

Fabio Fognini a tutto campo: “La Coppa Davis è sempre stata il mio pallino. Non lo nascondo, e lo dico col cuore in mano, è stata una vera pugnalata quella sconfitta in semifinale”