in

La Delta Group riparte da capitan Garnica

Il regista e capitano della Delta Group Fernando Garnica

La conferma del capitano. Riparte da qui la Delta Group Porto Viro in vista del prossimo campionato di Serie A2 Credem Banca, dalle mani sapienti di Fernando Gabriel Garnica, per tutti “Fefè”. L’alzatore italo argentino, classe 1980, 190 centimetri di altezza, è il primo tassello del mosaico nerofucsia, il perno attorno a cui costruirà la squadra il nuovo coach Daniele Morato.

A luglio Garnica compirà 43 anni, ma bando alla carta d’identità, l’anno scorso, nella sua prima stagione a Porto Viro, ha dimostrato di avere ancora le energie di un ragazzino. Prova ne sia che è partito titolare in tutti e 108 i set disputati dalla Delta Group tra regular season, playoff e Coppa Italia. Oltre ad ispirare il gioco dei compagni, il regista ex (tra le altre) di Reggio Emilia si è preso anche la soddisfazione personale di mettere a referto 19 ace, 10 muri e 67 punti complessivi, entrando così nella top five dei palleggiatori più prolifici della cadetteria.

I numeri, in ogni caso, non sono il pane quotidiano di cui si nutre un giocatore eterno come Garnica: “Questa è la mia passione sin da piccolo, sono praticamente nato in un campo di pallavolo visto che entrambi i miei genitori giocavano – racconta – Sentirmi bene fisicamente e mentalmente mi permette di divertirmi e di andare ad allenarmi contento. Adesso che è nato il mio secondo figlio (Leonardo, ndr), che mi è arrivata la seconda ‘batteria’, ho due marce in più… Inoltre, sentire la fiducia della società, che sin da subito mi ha detto che mi voleva a lungo qui, mi dà la tranquillità per entrare ogni giorno in palestra e dare il massimo. Io e la mia famiglia siamo grati al Delta per questo”.

Garnica analizza quindi il suo primo anno in maglia nerofucsia: “Credo sia stata una buona stagione la nostra. La squadra è sempre stata in crescita ed essere arrivati terzi in regular season non è cosa da poco. Peccato non aver superato i quarti di finale sia in coppa che nei playoff, ma nessun rimpianto: anzi, che questa esperienza ci serva per imparare e migliorare ancora, se si può”.

La Delta Group riparte dal suo capitano ma anche da un nuovo allenatore, coach Morato: “Ci siamo sentiti diverse volte in queste settimane, si percepisce subito che è una persona con tanta voglia di fare bene e con le idee chiare. A Bergamo ha dato una gran mano ai ragazzi in un momento non semplice. Speriamo di poter creare tra noi giocatori e lo staff una buona amalgama per poter esprimerci tutti al meglio”, dichiara Garnica.

Dove è fissata l’asticella per la prossima stagione? “Penso che l’obiettivo della società sia quello di migliore i risultati dell’anno scorso, e dovrebbe essere lo stesso per ognuno di noi – risponde Garnica – Sono  fiducioso, le mosse del club sono tutte indirizzate alla crescita. In tanti mi chiedono dell’ambiente di Porto Viro e io dico sempre la stessa cosa: è il posto migliore per esprimersi al massimo perché la società ti mette nelle migliori condizioni possibili per lavorare. L’altezza dell’asticella la fisseremo noi strada facendo, personalmente spero di sfondare il soffitto…”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Musetti-Shevchenko al Roland Garros, il risultato in diretta live della partita

Il centrale Fabio Ricci in biancorosso fino al 2025. “Non potevo rifiutare questa offerta, arrivo in una Società solida ed ambiziosa, un onore difendere i suoi colori, darò tutto me stesso”.