in

Doppio impegno per il Club Italia: “Serve una vittoria per ritrovare certezze”

Di Redazione

Doppio impegno settimanale per il Club Italia, che scenderà in campo mercoledì 18 e domenica 22 gennaio per la quarta e la quinta giornata di ritorno del Girone A di Serie A2. Domani sera alle 20.30 le azzurrine ospiteranno al Centro Pavesi Fipav di Milano l’Emilbronzo 2000 Montale, mentre domenica (ore 17) saranno impegnate in trasferta contro l’Itas Trentino.

Per le giovani della formazione federale, attualmente ultime in classifica, si preannunciano due test importanti per ritrovare continuità e qualità nel gioco e per tornare a fare punti. Nell’ultimo turno il Club Italia è stato superato in trasferta 3-0 da Lecco. Le avversarie di questa settimana arrivano invece entrambe da una vittoria casalinga: Montale, che è al 10° posto in classifica, ha superato al tie-break Offanengo, mentre la capolista Trento ha battuto 3-0 Olbia. Una settimana decisamente intensa, quindi, che le azzurrine cercheranno di sfruttare al meglio per proseguire positivamente il proprio percorso di crescita.

Arriviamo da due settimane particolarmente complicate – spiega la palleggiatrice Ilaria Batte – e anche se contro Lecco abbiamo dato una risposta positiva, per quanto riguarda l’atteggiamento in campo, rispetto alla gara giocata a Cremona, non è bastato, quindi dobbiamo provvedere e fare meglio. Domani dobbiamo presentarci con l’idea di portare a casa dei punti: una vittoria potrebbe aiutarci soprattutto dal punto di vista mentale. Vincere con Montale e disputare una buona partita potrebbe darci delle certezze da sfruttare poi per fare una buona prestazione anche contro Trento, il cui livello è indubbiamente alto“.

Guardando alle sfide di questa settimana Batte aggiunge: “Dovremo sicuramente concentrarci molto sulla battuta, perché quando facciamo bene in questo fondamentale funziona meglio anche tutto il resto. Dovremo anche provare a correre qualche rischio in più senza aver paura di sbagliare. In partita incontriamo avversarie che non conosciamo e spesso non riusciamo a raggiungere lo stesso livello espresso in allenamento perché, affrontando un campionato di livello alto, a volte vengono a mancarci alcune certezze e perdiamo alcuni punti di riferimento importanti“.

L’atteggiamento con cui approcciamo le diverse partite – continua la palleggiatrice – resta comunque una delle chiavi di volta delle nostre prestazioni, soprattutto se consideriamo il fatto che non possiamo contare sull’esperienza vista la nostra giovane età. Se non approcciamo al meglio le gare, se arriviamo scariche, questo condiziona l’andamento delle nostre prestazioni. Di contro, quando riusciamo a rimanere tranquille e siamo cariche tutto diventa più semplice, commettiamo meno errori e arrivano anche i risultati“.

Al primo anno al Club Italia, Batte racconta così i primi mesi trascorsi tra le fila della formazione federale: “Mi trovo benissimo, perché il Club Italia mi offre la possibilità di compiere un percorso pallavolistico importante. Quando si è presentata ho colto al volo l’occasione e posso affermare che è la scelta migliore che potessi fare. Questo ambiente mi sta aiutando ad alzare il mio livello: non penso solo al fatto di poter giocare nel campionato di A2, ma anche al lavoro che quotidianamente svolgiamo in palestra o alle amichevoli che affrontiamo nel corso della settimana, al confronto continuo con le mie compagne e con lo staff“.

La partita tra Club Italia ed Emilbronzo 2000 Montale sarà arbitrata da Walter Stancati e Paolo Scotti e sarà trasmessa in diretta streaming su Volleyball TV e in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

MotoGP, Oliveira: “Ecco perchè ho scelto Aprilia”

Talmassons a caccia dell’impresa a Trento: “Stiamo bene, gruppo unito e compatto”