in

D maschile: Roma si prende la Coppa Lazio, Latina sconfitta al tie break

La vera notizia di questo sabato pre-pasquale è che la CG Insurance Lions Volley Latina ha perso!!! Ebbene si, dopo trentasei vittorie consecutive e una promozione già in tasca, alla trentasettesima partita la squadra pontina ha ceduto il passo in finale di Coppa Lazio alla Green Volley Roma, che meritatamente ha avuto la meglio sui ragazzi di Latina per 2-3.

Alla luce del risultato e nell’economia dell’intero match, hanno pesato molto i troppi errori (53!) commessi dai ragazzi di coach Feragnoli e la maggiore esperienza della formazione romana, che ha saputo gestire meglio alcune situazioni complicate, anche se nei vari fondamentali, la Lions ha avuto numeri maggiori.

In avvio di gara molto equilibrio, poi i romani hanno preso un paio di break di vantaggio e li hanno mantenuti per tutto il parziale, con i pontini visibilmente molto contratti e forse carichi di emozione, tanto che il set è filato via a favore di Green Volley, chiuso 19-25.

Secondo set e partenza ancora a favore dei romani, 6-8, ma scioltisi definitivamente i pontini hanno iniziato a giocare come sanno e in breve hanno trovato punti e sorpasso, 12-11, per poi allungare con Montini e Troiani tra i protagonisti. I romani seppur indietro nel punteggio, hanno provatoa reagire ma una nuova definitiva accelerata Lions ha chiuso il set sul 25-17.

Il terzo set è stato quello più intenso e carico di emozioni, partenza forte LionsGreen Volley iniziava a sbagliare specie in ricezione, 8-5 e 12-5 per i pontini in un attimo, grazie al lungo turno al servizio di Troiani, ma proprio quando sembrava che il set fosse incanalato in una facile vittoria neroarancio, c’è stata la reazione romana che ha piazzato un parziale shock di 10-2, trovando il sorpasso 15-14. Da qui in poi è iniziata un’altra partita, giocata punto su punto con i romani sopra di due, 19-21. I muri consecutivi di Crotti hanno segnato il pareggio sul 24-24, poi un attacco di Carolla e un errore dei romani hanno dato il set ai Lions, 26-24.

Nel quarto set migliore la partenza dei romani, 5-8 e 7-12 grazie ai punti di Palmeri e di un immarcabile Buttari al centro. Lions in sofferenza ma aggrappata agli avversari, ha reagito e trovato il sorpasso sul 17-15 con i muri in sequenza del regista Feragnoli e successivo 21-20. Gli ultimi scambi sono stati davvero infuocati e carichi di tensione con i pontini che hanno reso gioco facile agli avversari con qualche errore di troppo, consentendo loro di vincere 22-25 e rimandare il tutto al quinto set.

Tiebreak, il primo giocato dai pontini in due anni, dove la Lions non è mai stata una vera protagonista. 5-8 Green Volley al cambio campo, Buttari ha continuato a bucare la difesa neroarancio, servito con precisione e puntualità da un regolare De Santis. A lui si è aggiunto un ritrovato Focarelli che ha allungato il gap tra le due formazioni. Ancora qualche errore in casa Lions e un muro out finale ha decretato il 9-15 finale, consegnando la Coppa Lazio al Green Volley.

Pallavolo Maschile – Serie D – Coppa Lazio 2023

CG Insurance Lions Volley Latina – Green Volley Roma 2 – 3 (19-25, 25-17, 26-24, 22-25, 9-15)

CG Insurance Lions Volley Latina : Gassani, Feragnoli 4, Carolla 15, Margagliano 11, Montini 14, Troiani 11, Casillo, Crotti 10, Barbero 3, Toffolon, Ajola, Di Veroli (L1). n.e. Guadagnino, Pietragalla (L2). 1° all. Feragnoli, 2° all. Bagnara. Green Volley Roma: Stipa, Paternesi 8, Tranzillo 2, Buttari 16, Fazi 2, Corrente 2, De Santis 2, Gianserra 2, Palmeri 16, Focarelli 16, Nicodemo (L1). n.e. Giordano, Sbroglia, Mancarella (L2). All. Santoli. Arbitri: Pescatore, Palma. Lions Volley Latina: Bv 9, Bs 13, M 21 Green Volley: Bv 2, Bs 9, M 7 Durata set: ’27, ’24, ’35, ’26, ‘16.

(Fonte: comunicato stampa CG Insurance Lions Volley Latina)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

C femminile, Coppa Puglia: Brindisi si ferma al secondo posto

Atp Monte-Carlo, i risultati di oggi: avanti Schwartzman e De Minaur