in

Big day in casa Consoli: presentati Cominetti, Ghirardi e il team Fisio

Mercoledì pomeriggio, ospiti di Stefano Consoli nella sede del gruppo Title sponsor del volley bresciano, Atlantide ha presentato alla stampa due giocatori-chiave della stagione a venire, Roberto Cominetti e Pietro Ghirardi, e il team di fisioterapisti a sostegno del roster biancazzurro

La stagione 23/24 sta facendo parlare di sé ancor prima di partire… Dopo la rinuncia di Vibo Valentia alla serie A e il salto di Catania – neopromossa dalla A3 – a prenderne il posto in Superlega, sarà Pineto (TE) ad occupare la piazza vacante e a completare la griglia di partenza della A2, con Siena, Ortona e Aversa, che ha acquistato i diritti di Bergamo.

Benché il mercato sia in fermento a seguito di tutte queste novità, Atlantide sta muovendosi da tempo per garantirsi alcune pedine essenziali e mercoledì pomeriggio ha iniziato a presentarle dal vivo presso la sede del Title sponsor Gruppo Consoli Spa, in via Achille Grandi.

Dopo l’annuncio dell’arrivo dell’opposto Klapwijk, ecco un secondo colpo da maestri: Roberto Cominetti è uno schiacciatore biancazzurro! 26 anni, tre finali promozione negli ultimi tre anni, con Taranto, Reggio Emilia e Bergamo, la banda orobica è una scelta rivendicata con gioia da coach Zambonardi. “Il curriculum di Roberto parla da sé… Due di quelle finali le ha vinte, una contro di noi nel 2021 e una l’anno successivo, in cui ha conquistato anche la Coppa Italia con Reggio – conferma il tecnico-. Roberto è un ragazzo tra i più completi della A2, ha colpi di alto livello e grandi potenzialità in tutti i fondamentali: batte e riceve molto bene, oltre ad attaccare in maniera esplosiva. È un giocatore grintoso che darà equilibrio sia in prima che in seconda linea e ci aiuterà a puntare alla promozione”.

Instradato dal Volley Monza, è cresciuto nelle file di Cantù, dove lo ha allenato per due anni anche suo padre Luciano. Dopo un rapido passaggio a Mondovì, si siede sulla panchina di Taranto, da cui, rilevando Parodi nella finale promozione proprio con Brescia del 2021, ha iniziato a far pesare i suoi colpi. Cominetti ha dimostrato forza, carattere e determinazione in ogni sua apparizione da avversario dei Tucani e nell’ultimo play-off come capitano della Agnelli Tipiesse è stato il secondo miglior realizzatore dei suoi, appena dietro a Tim Held, con 104 palle messe a terra (su 426 totale, inclusa la regular season).

Le sue parole rispetto alla nuova avventura: “Forse era nel destino… ci siamo affrontati sul campo per tanti campionati e un paio di anni fa ci sono stati contatti che non ho concluso per scelte personali diverse. Oggi colgo l’occasione con convinzione, perché questa è una squadra molto competitiva e conto ci toglieremo delle grandi soddisfazioni. La promessa ai tifosi è l’impegno a lottare sul campo e a creare un bel gruppo da condividere con loro per coinvolgere sempre più la città”.

Con il nuovo attaccante di banda, Atlantide ha presentato il secondo palleggiatore, Pietro Ghirardi: 18 anni, proveniente dal vivaio biancazzurro, il giovane regista bresciano ha giocato in under 19 e serie D e ha già respirato l’aria della prima squadra in diverse occasioni passate, ma mai come primo cambio. Rientrato agli ordini di Zambonardi nel 2022 dopo un anno di esperienza in serie B con il Valtrompia Volley, durante la stagione appena conclusa ha subito uno stop a causa di una lesione al menisco, operata a novembre, alla quale ha fatto seguito una lunga fase di recupero terminata in primavera.

Di lui il tecnico bresciano ricorda che “è un giovane cresciuto con noi, che ha talento e passione da vendere. Si impegna con serietà e dedizione e siamo molto orgogliosi del percorso di crescita che sta facendo. Sono sicuro che avrà più spazio per emergere e che continuerà ad accumulare esperienza e qualità fino a diventare un grande regista”.

Per Pietro, questa “è una grande opportunità e proverò a non deludere le aspettative della società. Sfrutterò tutti i consigli dei miei compagni per crescere come singolo e per dare un contributo fattivo al gruppo”.

Ci sono novità anche nel team fisioterapico che da quest’anno seguirà gli atleti biancazzurri. Il gruppo sarà guidato da Simone Cinelli, socio dello studio Fisiotech di San Zeno, già al fianco dei Tucani da un lustro e nel gruppo dei fisioterapisti della Nazionale azzurra di Fefé De Giorgi.

La squadra fisio sarà completata dal team della startup bresciana Uose costituito da  Noemi Mazza (massoterapista, osteopata e neuroscienziata) e Andrea De Donatis (chinesiologo e massoterapista).

Con i professionisti del Team Fisio collaborerà il dottor Pierfrancesco Bettinsoli, ortopedico e traumatologo dello sport che segue i Tucani da oltre 3 anni.

L’ultima battuta è di Stefano Consoli, patron del Gruppo omonimo, Title sponsor: “Sono impressionato dall’energia e dall’ambizione di questa squadra e auspico si possano centrare gli obbiettivi più importanti! Si punta alla promozione e credo sia stato allestito un roster che può farlo, con il mix di esperienza, qualità e sfrontatezza delle giovani risorse che credo farà funzionare le cose”.

ROBERTO COMINETTI

Nascita          20/04/1997

Luogo            Bergamo

Ruolo             Schiacciatore

Altezza           190 cm

CARRIERA

2022/2023   A2       Agnelli Tipiesse Bergamo

2021/2022   A2       Conad Reggio Emilia

2020/2021   A2       Prisma Taranto

2020/2021   A2       Synergy Mondovì

2016/2020   A2       Pool Libertas Cantù

2015/2016   A2       Cassa Rurale Cantù

2014/2015   A1       Vero Volley Monza

2013/2014   A2       Vero Volley Monza

PALMARES

2022  Coppa Italia A2 e Campionato A2 (play off)

2021  Campionato A2

PIETRO GHIRARDI

Nascita          04/01/2005

Luogo            Brescia

Ruolo             Palleggiatore

Altezza           196 cm

CARRIERA

2022/2023   A2       Consoli McDonald’s Brescia

2020/2021   A2       Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia

2019/2020   A2       Sarca Italia Chef Centrale Brescia

2018/2019   A2       Centrale Del Latte Sferc Brescia


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Roland Garros, i risultati di oggi: Alcaraz e Tsitsipas al 3° turno

Un altro arrivo da casa Lube, Mattia Gottardo in biancoblù