in

WithU Verona sfida l’Itas Trentino: le parole di Stoytchev, Cortesia e Marchesi

Conferenza stampa Stoytchev, cortesia e marchesi alla vigilia di WithU Verona Itas Trentino

A meno di una settimana dal convincente esordio in campionato in casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza, WithU Verona è pronta a scendere in campo per la seconda giornata della SuperLega Credem Banca 2022/2023, dove affronterà l’Itas Trentino. La gara, in programma domani alle ore 20.30 al PalaOlimpia, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming VolleyballWorld.tv.

Nella conferenza stampa della vigilia sono intervenuti coach Radostin Stoytchev, Lorenzo Cortesia e il direttore sportivo Gian Andrea Marchesi.

Radostin Stoytchev: “La prima partita contro Piacenza ha dimostrato la volontà dei nostri giocatori di vincere contro un avversario indiscutibilmente forte. I ragazzi non hanno mai mollato. Questo dimostra il nostro talento e la determinazione che i giocatori hanno già acquisito. È un buon inizio, ma dobbiamo stare con i piedi per terra. Trento ha meccanismi molto rodati e dispone di giocatori di grande esperienza come Kaziyski, Lisinac e Podrascanin, oltre che di tre campioni del mondo, quali Lavia, Sbertoli e Michieletto. È la squadra più in forma di tutte in questo momento. Dovremo sfruttare tutte le possibilità che si presenteranno e farci trovare pronti”.

Poi prosegue: “Dobbiamo confermare il livello del nostro gioco a muro, in attacco e in contrattacco. Dobbiamo battere meglio per allontanare i giocatori di Trento dalla rete perché sono molto bravi in ricezione. Inoltre, sono fortissimi anche al servizio. Stiamo lavorando duramente da mattina a sera per migliorare le potenzialità individuali e per oliare i meccanismi. Noi rispettiamo il bagaglio tecnico di Trento, giocano da due anni con la formula dei tre schiacciatori che permette loro di avere una ricezione solida. Hanno meccanismi molto puliti. All’inizio dell’anno scorso dovevamo trovare l’intesa, ora questa è diventata un’abitudine. A Piacenza manca ancora questo aspetto. Possono contare sul mix giusto tra giocatori esperti e giovani. Lottano certamente per lo scudetto”.

Sulla gestione dopo la vittoria al tie-break di domenica il coach si è espresso così: “Quando ci siamo riuniti dopo l’ultimo punto ho detto ai ragazzi di ricordare queste sensazioni. Non sarebbe cambiato nulla se avessimo perso la partita. Dobbiamo renderci conto che la nostra forza è il lavoro, non le emozioni. Un campione lo giudichi come affronta il momento successivo a una sconfitta. Noi non abbiamo ancora questa componente, quindi dobbiamo lavorare tanto su questo. Abbiamo giocatori che sono alla prima stagione in Italia e altri che non hanno trovato molto spazio negli anni scorsi. Serve che loro facciano un passo avanti per applicare la tecnica nei momenti più importanti. Abbiamo poi la fortuna di avere gente come Rapha, Spirito e Perrin, che vantano grande esperienza. Anche il lato umano ha inciso molto sulla scelta dei giocatori del roster attuale. Noi abbiamo creato una squadra senza pensare a chi avrebbe giocato titolare e chi no. Ci vuole del tempo per conoscere approfonditamente alcuni giocatori, ma per noi tutti possono giocare nella formazione iniziale”.

Infine, conclude: “C’è tanta emozione per questa prima gara in casa e le aspettative sono alte. Se il pubblico risponde presente, può darci una grossa mano. Trento ci metterà sotto pressione e noi dovremo sapere sfruttare il supporto di tutti i tifosi”.

Le parole di Lorenzo Cortesia: “Le sensazioni sono ottime. La squadra lavora molto bene in palestra e siamo un gruppo unito, che sarà l’arma in più come lo è stato l’anno scorso. La prima in casa è sempre speciale. Siamo emozionati e carichi. Io personalmente sono molto curioso di vedere come sarà organizzato l’evento. Per me l’incontro di domani rappresenta una sfida particolare, ma questo mi dà ancora più carica. Abbiamo cominciato al meglio, vincendo una partita complicata. Ci aspetta un altro test importante perché arriva una squadra preparata e più avanti rispetto a noi. Quando affronti una squadra già pronta, la sfida è più mentale. Se manca un meccanismo, bisogna essere pronti a soffrire e a uscire dalle difficoltà da gruppo unito. Sarà fondamentale questo aspetto. La parte del nostro lavoro che ci dà più soddisfazione è entrare in campo il giorno della gara, quindi ci aspettiamo una grande spinta da parte del pubblico. I nostri tifosi ci danno una carica incredibile. L’augurio è che venga tanta gente tutte le volte perché ne varrà la pena”.

È intervenuto anche il direttore sportivo Gian Andrea Marchesi: “Mi aspetto che la squadra regali spettacolo per il nostro pubblico fin dalla partita di domani e che si crei un clima di grande entusiasmo al palazzetto. Sono sicuro che i tifosi vedranno una squadra che combatte dal primo all’ultimo punto. Invitiamo tutti i presenti a rimanere al PalaOlimpia anche al termine della gara, perché andrà in scena l’Extratime Show, uno spettacolo esclusivo per i presenti con dj set, vocalist e mapping. Un evento imperdibile incentrato sull’intrattenimento per il pubblico. Inoltre, invito tutti a venire con largo anticipo perché anche il pre-partita sarà animato. Domani, poi, tutti i possessori del biglietto potranno ritirare da una delle hostess all’ingresso la Bonus Card da 5 € da spendere presso lo shop del palazzetto”.

Matey Kaziyski (Itas Trentino): “Verona ha già dimostrato nel corso della prima partita di domenica sera a Piacenza di poter essere la mina vagante di questo campionato. A maggior ragione quindi essere protagonisti della sua prima partita casalinga sarà un compito molto difficile, ma emozionante al tempo stesso. Daremo il massimo per ottenere un altro risultato positivo, dopo l’esordio incoraggiante contro Siena; dobbiamo avere lo stesso spirito mostrato in quella occasione”.

Quello di domani sarà un nuovo atto della sfida ribattezzata derby dell’Adige, tra due squadre che sono reduci da debutti vincenti. La scorsa settimana, la compagine allenata da Angelo Lorenzetti ha avuto la meglio sulla Emma Villas Aubay Siena con il punteggio di 3 a 1.

Sono due i precedenti tra i club, entrambi risalenti alla passata edizione del torneo. Nel girone d’andata fu Trento a prevalere con un netto 3-0 alla prima uscita stagionale. Al ritorno, invece, i gialloblù conquistarono la vittoria per 3 a 2. Gli ex di giornata, invece, sono tre. Tra le file dei padroni di casa troviamo Raphael, assoluto protagonista tra il 2009 e il 2013 con la casacca trentina, e Lorenzo Cortesia, che ha trascorso un anno alla corte di Lorenzetti nella stagione 2020/2021. Nel roster ospite, invece, c’è Matey Kaziyski, che è stato a Verona tra il 2018 e il 2021, indossando anche la fascia di capitano.

Record di giornata

Regular Season: Donovan Dzavoronok – 11 attacchi vincenti ai 1500 (Itas Trentino); Oreste Cavuto – 12 punti ai 1000 (Itas Trentino); Rok Mozic – 13 punti ai 500 (WithU Verona); Mads Kyed Jensen – 38 punti ai 500 (WithU Verona).
Tutte le competizioni: Gabriele Nelli – 17 punti ai 1200 (Itas Trentino); Alessandro Michieletto – 18 punti ai 1000 (Itas Trentino); Rok Mozic – 23 attacchi vincenti ai 500 (WithU Verona); Oreste Cavuto – 3 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino); Aleks Grozdanov – 31 punti ai 600 (WithU Verona); Wout D’Heer – 38 punti ai 100 (Itas Trentino); Luca Spirito – 39 punti ai 500, 4 battute vincenti ai 100, 1 muri vincenti ai 200 (WithU Verona); Marko Podrascanin – 4 attacchi vincenti ai 2500, 2 battute vincenti ai 300 (Itas Trentino); Riccardo Sbertoli – 5 punti ai 400 (Itas Trentino); John Gordon Perrin – 9 punti ai 400 (WithU Verona) .


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

A Parma l’esordio di Moyashi Garlasco

Modena-Piacenza, i precedenti dicono 6-3 per i canarini