in

Una Agnelli Tipiesse in crescendo sbriga in tre set la pratica Cantù

Di Redazione

L’Agnelli Tipiesse non fallisce il primo “dentro o fuori” della Del Monte Coppa Italia e si sbarazza del Pool Libertas Cantù. Il pass per la semifinale è staccato con un 3-0 che ribadisce l’ottimo momento degli orobici, complessivamente al settimo successo consecutivo e all’ottavo in casa. La strada viene spianata cammin facendo, con una prova in prepotente progressione. Applausi a scena aperta per D’Amico, straordinario nel catturare anche la polvere sul taraflex del PalaPozzoni e “prima voce” in un coro che trova in Pierotti, miglior realizzatore, un altro encomiabile interprete.

Una volta neutralizzato un primo cambio di passo del Pool Libertas (parziale 1-6 per il 12-14), è il turno al servizio di Finoli che garantisce lo strappo a cavallo di quota 20 del primo set con un ace: Cargioli non sbaglia, Hanzic regala e Pierotti non perdona sigillando alla sua maniera un set chiuso con 7 punti (56%).

Si ricomincia e ruggisce Terpin con un palleggio velenoso (12-9) e con la combinazione ace-attacco (15-11), gli ospiti tentano di restare aggrappati ma vengono stoppati da Cargioli (attacco-muro) e cancellati con le stesse armi e analoghe modalità da Padura Diaz.

Si torna in campo per il terzo parziale i brianzoli, come in avvio, cercano d’incidere (da 6-3 a 7-8): momento in cui Bergamo ritrova Larizza, ma ringrazia un errore di Mazza – 10 in totale nel set per i canturini – per inchiodare un break (18-16) fondamentale. Perché il segnale del turbo verso la bandiera a scacchi è raccontato da un ulteriore 7-2 con cui gli orobici aprono le ali verso il passaggio del turno. Il prossimo ostacolo, sempre tra le “mura amiche”, sarà Reggio Emilia, che ha superato Santa Croce al tie-break: appuntamento mercoledì 2 febbraio alle 20.30.

Matteo Battocchio:“Credo che abbiamo giocato molto bene. Credo che Bergamo sia una squadra forte, e l’ha dimostrato stasera quando ha gestito i set spingendo alla fine, e dando la sterzata decisiva in quel momento. Io non ho molto da rimproverare ai ragazzi: siamo ancora molto fragili, che è comprensibile, ma ad un certo punto bisogna anche fare un passo oltre. Piangersi addosso, oltre che far fare fatturato alle aziende di fazzoletti di carta, non porta a niente. Quindi quando si ha l’occasione bisogna sfruttarla e basta. Però stiamo lavorando tanto fisicamente, quindi anche il calo che si è visto nel corso della partita è dovuto a quello. Stiamo spingendo tanto sapendo che il nostro campionato inizierà tra un mesetto, e questo si vede“.

Agnelli Tipiesse Bergamo-Pool Libertas Cantù 3-0 (25-22 25-19 25-18)
Bergamo: Finoli 2, Terpin 11, Cargioli 10, Padura Diaz 9, Pierotti 17, Cioffi 2, D’Amico (L), Mancin, Ceccato, Larizza. N.E. De Luca (L), Abosinetti, Baldi. All. Graziosi.
Cantù: Chakravorti 2, Sette 3, Mazza 7, Motzo 9, Hanzic 10, Copelli 9, Bortolini (L), Princi, Pietroni, Frattini 2. N.E. Butti, Trovò, Salvador, Floris, Frattini. All. Battocchio.
Arbitri: Santoro, Scotti.
Note: Durata set: 29′, 25′, 25′; tot: 79′.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Gara Unica (26/1/2022) – Del Monte Coppa Italia A2 – TABELLINI

Coppa stregata per la Bcc: ai quarti ci va Porto Viro