in

Un Mondo di Volley: sorpasso Chemik Police, festeggia l’Allianz MTV Stuttgart

Di Redazione

Tempo di playoff in quasi tutti i principali campionati internazionali. Si è conclusa la regular season in Brasile e anche nella Ligue A maschile francese, mentre in Turchia sono ormai noti i nomi delle squadre qualificate alle semifinali femminili: l’ultima è il THY. In Polonia la regular season femminile si è chiusa con il colpo di scena finale del sorpasso compiuto dal Chemik Police ai danni del Developres Rzeszow; in Germania, in attesa di disputare la finale di CEV Cup, l’Allianz MTV Stuttgart ha confermato la sua imbattibilità sollevando la Coppa nazionale.

Ripartiamo per il nostro viaggio nel mondo della pallavolo:

POLONIA – Settimana caratterizzata dalla caduta dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, che si è arreso per 1-3 nel recupero casalingo contro lo Skra Belchatow (22 punti di Atanasijevic) mancando così l’allungo definitivo sullo Jastrzebski Wegiel. Lo Zaksa si è poi rifatto battendo per 3-0 l’Indykpol AZS Olsztyn e conserva un punto di vantaggio sulla squadra di Gardini, a sua volta vittoriosa sul Cuprum Lubin per 3-1, quando entrambe devono ancora giocare 4 partite. Terzo lo Skra, rallentato però dall’Aluron CMC Warta Zawiercie (3-2), mentre per i playoff continua la sfida a distanza tra GKS Katowice (3-0 a Varsavia) e Trefl Gdansk (3-1 alla LUK Lublin). Intanto la decisione di ammettere gli ucraini del Barkom-Kazhany al prossimo campionato potrebbe “salvare” lo Stal Nysa, ultimo in classifica, che non retrocederà direttamente ma disputerà un play out con la seconda classificata della seconda divisione.

Sorpasso sul filo di lana in Tauron Liga: il Chemik Police si impone all’ultima giornata sul Developres Rzeszow per 3-1 (25-21, 25-19, 23-25, 25-12) e lo scavalca al primo posto. 19 punti di Brakocevic e 18 della MVP Czyrnianska per la capolista, che nei playoff se la vedrà con l’UNI Opole di Vettori, qualificatosi nonostante la sconfitta per 3-0 con il Budowlani Lodz. Il Developres affronterà il Bielsko-Biala, sconfitto per 3-0 con 16 punti di Valentina Diouf dal LKS Commercecon Lodz, che nei quarti affronterà l’E.Leclerc Moya Radomka Radom, separatosi in settimana da Marchesi. L’ultimo abbinamento è quello tra il DPD Legionovia di Chiappini e il Budowlani. Sabato e domenica, intanto, spazio alla Final Four di Coppa: le semifinali sono Developres-Budowlani e Radomka-Legionovia.

Foto Volley.ru

RUSSIA – Mentre il campionato perde i pezzi (l’ASK dice addio anche al croato Leo Andric) non si ferma la corsa dello Zenit Kazan, vittorioso anche sul Kuzbass Kemerovo per 3-1 con 21 punti di Volkov. La Lokomotiv Novosibirsk, invece, cade pesantemente per 3-0 sul campo del Fakel Novy Urengoy di Babkevich (altri 21 punti) e mette a rischio il secondo posto: ora la Dinamo Mosca (3-1 all’ASK) è a un solo punto di distacco, anche se con una partita in più. Continua la risalita del Belogorie Belgorod, che vince anche sul campo della Dinamo LO (1-3) con 19 punti di Al Hachdadi e 15 di Petric. Lo Yenisei Krasnoyarsk vince per 3-0 lo scontro diretto con il Gazprom-Ugra Surgut e continua a sperare nei playoff.

Terremoto in vetta alla Superleague femminile: la Lokomotiv Kaliningrad, ormai orfana di Malwina Smarzek che ha risolto il contratto, non sfrutta un vantaggio di due set in casa dello Yenisei Krasnoyarsk e si arrende sul 3-2, perdendo ben 3 posizioni in classifica (ma sono diverse le gare da recuperare). Ora in vetta c’è la Dinamo Kazan, vittoriosa in tre set sul campo del Leningradka con 16 punti di Angelina Lazarenko e una grande performance di Samantha Bricio (73% in attacco); a seguire Dinamo Mosca (3-1 al Lipetsk) e Tulitsa Tula (3-0 all’Odintsovo). Il Covid colpisce di nuovo il Minchanka Minsk e costringe al rinvio della partita con il Proton Saratov.

TURCHIA – Definito il quadro delle semifinaliste scudetto in Sultanlar Ligi femminile: la quarta è il THY, che battendo per 3-0 il Mert Grup Sigorta si rende irraggiungibile per il Galatasaray (3-1 al Sariyer). Intanto il Fenerbahce stravince lo scontro diretto con l’Eczacibasi (scatenata Fedorovtseva con 26 punti, male Boskovic) e lo aggancia al secondo posto: ne approfitta il VakifBank (3-1 al PTT), che è a un punto dalla prima posizione matematica. I playoff per il quinto posto vedranno sicuramente la partecipazione di Galatasaray e PTT, per le altre due posizioni sono in pole Aydin BBSK (3-1 al Nilufer con 22 punti di Nicoletti) e Kuzeyboru. Il Karayollari intanto scavalca il Nilufer al penultimo posto, ma il suo calendario è proibitivo.

In Efer Ligi maschile lo Spor Toto scavalca al quarto posto l’Arkas Izmir grazie al 3-0 sul campo dell’Altekma e alla contemporanea sconfitta per 3-0 dei rivali contro il Fenerbahce. Anche qui le prime tre posizioni sono già assegnate: nello sprint per la seconda piazza il Fener si porta in vantaggio sullo Ziraat Bankasi (3-2 al Tokat Belediye Plevne), mentre la capolista Halkbank Ankara lascia un punticino al Sorgun, ed è già una notizia. Per i playoff torna prepotentemente in gioco il Cizre (3-1 allo Yeni Kiziltepe), mentre il Bursa BBSK si fa del male da solo perdendo con il fanalino di coda Afyon Yuntas.

Foto TVF

FRANCIA – Terminata la regular season di Ligue A maschile: la classifica è stata stilata in base al quoziente tra punti e partite disputate. Nei quarti di finale dei playoff il Tours VB primo in classifica se la vedrà con il Tourcoing, superato in extremis dal Nice (3-1 nello scontro diretto) che invece affronterà lo Chaumont di Prandi. Gli altri abbinamenti sono NarbonneSète e MontpellierParis, sfida già vista proprio nell’ultimo turno e vinta per 3-0 dai parigini. Le altre 6 squadre, tra cui l’AS Cannes ultimo in classifica, parteciperanno ai playout per evitare la retrocessione. Prima però una lunga pausa per la Coppa di Francia: venerdì 25 marzo si giocano gli ottavi di finale.

In Ligue A femminile è arrivato il momento della verità: mercoledì 23 marzo si gioca lo scontro diretto tra Volero Le Cannet e ASPTT Mulhouse, con la squadra di Micelli in vantaggio di un punto su quella di Salvagni. Entrambe sono reduci da una vittoria: 3-0 per il Volero sul campo del Marcq-en-Baroeul (18 punti di Casanova), 3-1 per il Mulhouse sul France Avenir. Intanto il Terville-Florange si prende il terzo posto grazie al 3-1 in casa del Béziers e alla contemporanea sconfitta casalinga del VB Nantes per mano del Pays d’Aix Venelles (10 punti di Partenio e 21 di Rotar). La squadra di Orefice scavalca così in quinta posizione il Racing Club de Cannes, sconfitto al tie break dal Vandoeuvre Nancy.

GERMANIA – La prima squadra qualificata alle semifinali maschili è il Berlin Recycling Volleys, che ha bissato anche in Gara 2 la vittoria d’esordio nei playoff sui Grizzlys Giesen (1-3). La formazione della capitale aspetta la vincente tra United Volleys Frankfurt – che ha vinto per 3-0 la prima sfida – e Luneburg: Gara 2 è in programma giovedì 24 marzo. Lo stesso giorno si giocherà anche il secondo match tra Netzhoppers e Powervolleys Duren, reduce dal successo per 3-0 in casa. Infine, il VfB Friedrichshafen ha pareggiato i conti della propria serie imponendosi per 3-0 in casa dell’Herrsching, e sabato ospiterà la decisiva Gara 3.

L’Allianz MTV Stuttgart prosegue la sua straordinaria cavalcata (23 vittorie consecutive in patria) tornando a vincere la Coppa di Germania femminile dopo 4 anni di digiuno: travolto con un nettissimo 3-0 il Dresdner SC con 19 punti di Simone Lee e 7 muri vincenti di Todorova. Intanto la regular season è prossima alla conclusione, ma con diverse partite ancora da recuperare: avvincente la volata per il secondo posto tra il Potsdam SC di Valeria Papa (in panchina nel 3-0 sulle Ladies in Black) e l’SSC Palmberg Schweriner (3-0 al NawaRo Straubing), anche se il Dresdner potrebbe scavalcarle entrambe. Per l’ultimo posto nei playoff sono in lotta Rote Raben Vilsbiburg e Munster.

Foto Gottwald Detlef/Volleyball Bundesliga

BRASILE – Chiusa la regular season in Superliga maschile: il Fiat Gerdau Minas conserva il primato grazie al 3-0 sul campo dell’Apan Blumenau, mentre il Sada Cruzeiro (3-0 al Guarulhos) è secondo. Il Volei Renata batte per 3-0 il Brasilia e vince lo sprint per il sesto posto con il Sao José, sconfitto al tie break dal Sesi SP, e il Funvic Natal, inopinatamente battuto in tre set da un America Montes Claros senza obiettivi di classifica. Retrocedono, come già noto, Goias e Uberlandia. Al via già domani i quarti di finale dei playoff: gli abbinamenti sono Minas-Funvic, Sada-Sao José, Sesi-Renata e Guarulhos-Blumenau.

Anche il campionato femminile si allinea ai play off: la stagione regolare è stata vinta dal Dentil Praia Clube, che con il 3-0 sul Barueri si è assicurato l’abbinamento con il Pinheiros. L’Itambé Minas di Nicola Negro, secondo, se la vedrà proprio con il Barueri, mentre il Sesi Bauru ritroverà il Fluminense che nell’ultimo turno ha sconfitto per 3-2. Infine l’Osasco, grazie al 3-0 sul Maringà, si è garantito il vantaggio del campo nella sfida con il Sesc RJ Flamengo. Già decretate in precedenza le retrocessioni di Valinhos e Curitiba. I quarti di finale prenderanno il via tra venerdì 25 e domenica 27 marzo con Gara 1.

GIAPPONE – Tornano a giocare e a vincere i Suntory Sunbirds, che piegano per due volte i Sakai Blazers: 3-1 e 3-2, rispettivamente con 27 e 37 punti di Dmitry Muserskiy. Classifica ancora tutta da definire, con i Toray Arrows provvisoriamente in testa (3-0 e 3-1 agli Jtekt Stings) ma i Panasonic Panthers a tallonarli da vicino dopo il doppio 3-0 all’Oita Miyoshi. Anche i Wolfdogs Nagoya sono rientrati in campo con due affermazioni per 3-1 sui JT Thunders: 28 punti di Bartosz Kurek nella seconda sfida. È stata intanto definita la formula ridotta delle finali: gara unica tra seconda e terza classificata il 9 aprile, la vincente sfiderà la capolista in incontri di andata e ritorno il 10 e il 17 aprile.

Ancora provvisoria anche la classifica di V.League femminile: in testa sempre le JT Marvelous, reduci dal 3-1 sulle Saitama Ageo Medics e, in precedenza, dal recupero vinto per 3-2 sulle Hisamitsu Springs con ben 39 punti di Annie Drews. Inseguono le Toray Arrows, che in 5 giorni infilano tre vittorie: due sulle Kurobe Aqua Fairies (3-1, 3-0) e l’ultima sulle Toyota Auto Body Queenseis (3-1). Non mollano neppure le NEC Red Rockets, grazie al doppio 3-0 ai danni di Denso Airybees e PFU Blue Cats, né le stesse Springs. Formula e date della fase finale saranno analoghe al campionato maschile, con la finale di ritorno fissata per sabato 16 aprile.

Foto Suntory Sunbirds

COREA DEL SUD – Mancano 9 giorni alla conclusione della V-League maschile e tutto è ancora aperto sia per il primo posto sia per i playoff, grazie alla vittoria del Kepco Vixtorm, che ferma la fuga dei KAL Jumbos (3-1) nonostante l’assenza per infortunio di Daudi Okello. I campioni in carica ora devono difendere il primo posto dall’attacco dei KB Stars, trascinati da un Noumory Keita che contro l’OK Financial Group ha eguagliato il suo record di 54 punti: proprio oggi si gioca lo scontro diretto.

Le continue sospensioni causate dalle positività al Covid hanno invece spinto la Lega a chiudere in anticipo la regular season femminile, le cui posizioni erano comunque ormai consolidate: Hyundai E&C Hillstate prima in classifica e già finalista, secondo l’Expressway e terzo il GS Caltex, che disputeranno la semifinale. Il KGC Ginseng Corporation aveva abbandonato le ultimissime speranze con la sconfitta per 3-1 subita in casa dell’IBK (26 punti per Daly Santana), che chiude al quinto posto davanti a Heungkuk Life Pink Spiders e Pepper Savings Bank. Le date dei playoff non sono ancora state definite.

ALTRI – Prima settimana di gare nel campionato professionistico USA di Athletes Unlimited nel segno di Bethania De La Cruz e Dani Drews: la squadra della dominicana ha vinto tutte e tre le partite disputate, mentre l’ex Chemik Police è prima nella classifica individuale. Ottime performance anche per Carli Lloyd. Definiti i gironi dei Campionati Asiatici per Club: il primo torneo a partire sarà quello femminile, dal 24 al 30 aprile in Kazakhstan. Non parteciperanno le rappresentanti della Cina, dove si torna finalmente a parlare del campionato maschile, che dovrebbe prendere il via ad aprile.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Atp Miami 2022, dove vedere il torneo LIVE: diretta tv, streaming e programma

Le date dei Play Off: si comincia il 9 aprile, ultima gara il 14 maggio