in

Trofeo Mimmo Fusco: Monza e Busto Arsizio conquistano la finale

foto Sergio Banfi

Di Martina Zacchia

Vero Volley Monza e Unet E-Work Busto Arsizio accedono alla finale della 28esima edizione del Trofeo Mimmo Fusco. La finale per il terzo/quarto posto tra Bergamo e Montecchio si disputerà domani alle ore 15.25 (su tre set), a seguire la finalissima Busto Arsizio-Monza (su 5 set). Tutto in diretta su Raisport+ HD.

Nella prima semifinale giocata nel pomeriggio di oggi, la formazione di Monza ha battuto per 2 set a 0 il Volley Bergamo 1991.

La doppia cifra di Thompson (10 punti per lei, di cui 1 ace e 1 muro), i 9 muri di squadra, di cui 3 di Candi (con 50% in attacco) e 2 a testa di Stysiak e Rettke (57% in attacco), sono alcune delle note positive in casa Vero Volley, che da oggi, nonostante siano state tenute a riposo, potrà contare anche su Myriam Sylla e Alessia Orro. Chi invece manca ancora all’appello è Jovana Stevanovic, in arrivo nei prossimi giorni in Italia e pronta ad inserirsi nel gruppo.

Monza in campo con Camera in palleggio, al centro Rettke e Candi, le schiacciatrici Stysiak e Davyskiba, libero Parrocchiale. Bergamo schiera Turlà in palleggio, in banda Paternio e Lanier, Da Silva opposto, Butigan e Stufi al centro e Cecchetto libero.

Parte bene Monza nel primo parziale, subito in vantaggio con due attacchi vincenti di Stysiac, Bergamo continua a rincorre subendo il muro di Candi e il pallonetto di Thompson (7-4). Inizia a farsi sotto Bergamo, con Stufi in fast e l’attacco vincente di Da Silva. L’ace di Turlà porta il punteggio in parità (14-14). Si procede punto a punto fino al break di Monza grazie al pallonetto di Stysiac (23-22), poi l’ace di Rettke e l’attacco out di Lanier consegnano il primo set alla formazione monzese.

Più in equilibrio il secondo set, che si apre con il punto di Thompson. Dopo il pareggio sul 6-6 firmato dall’attacco vincente di Candi, il primo break è a favore di Bergamo che si porta sul 7-10 proprio grazie alla battuta sbagliata di Candi. Si riprende punto a punto fino alla parità sul 23-23, firmata dall’attacco vincente di Lanier. Chiude il pallonetto di Thompson 25-23.

Gaspari (allenatore Vero Volley): Non è stata una partita favolosa, a dire il vero la definirei bruttina. Vero è che con Bergamo nelle ultime amichevoli abbiamo fatto male, mentre oggi è andata meglio. Gradualmente stiamo completando il roster, con altre due atlete, Orro e Sylla, a disposizione. E’ stato un pre campionato difficile, complice un Mondiale lungo, con mancanza di atlete in alcuni ruoli. Questo ha reso difficile la creazione dell’amalgama e delle dinamiche di gioco. Senza dimenticare che situazioni del genere rischiano di creare un mood negativo. Sto provando Stysiak schiacciatrice: deve prendere fiducia, perché è una atleta straordinaria e oggi ha fatto ottime cose. Bene anche Thompson, che sta trovando la migliore condizione dopo lo stop. Battuta, muro-difesa, le nostre arme principali, stanno crescendo. Ora non manca che Stevanovic“.

Federica Stufi (capitana Volley Bergamo 1991): “Veniamo da un periodo di carico atletico ma siamo contenti, perché abbiamo lottato sempre e questo è l’importante. Stiamo cercando di esprimerci al massimo ed è l’augurio che faccio alla mia squadra, che sia sempre così. Dobbiamo approfittare di ogni occasione e trovare la nostra identità”.

Laura Partenio (schiacciatrice Volley Bergamo 1991) “E’ stato un precampionato positivo e abbiamo creato il gruppo. Possiamo dare del filo da torcere: non dipenderà sempre da noi, ma possiamo fare qualcosa di buono” .

Vero Volley Monza-Volley Bergamo 1991 2-0 (25-22, 25-23)
Vero Volley Monza:
 Stysiak 5, Camera 1, Thompson 10, Rettke 8, Davyskiba 5, Candi 7, Parrocchiale (L); Badini, Begic, Negretti (L). N.e. Pagliuca, Martin, Folie, Sylla. Allenatore: Gaspari
Volley Bergamo 1991:  Butigan 5, Partenio 4,  Lorrayna 8, Turlà 2, Lanier 9, Stufi 4, Cecchetto (L);. Frosini 1, Gennari. N.e. May, Cicola (L), Bovo, Cagnin. Allenatore: Micoli
Note: Monza: Battute Vincenti 4, errate 5, muri 9. Bergamo battute vincenti 3, errate 6, muri 8.

foto E-Work Busto Arsizio

La seconda semifinale vede le padrone di casa della Unet E-Work Busto Arsizio imporsi 2-0 su Ipag S.lle Ramonda Montecchio. Buona prova offensiva delle attaccanti biancorosse, tutte sopra il 50% (best scorer Omoruyi con 9, seguita da Degradi con 8). Nella formazione avversaria spicca Angelina con un totale di 15 punti e il 67% in attacco.

Nonostante l’assenza di Rosamaria (a disposizione domani) e lo stop precauzionale di Olivotto, la squadra di Marco Musso è riuscita ad esprimere la propria supremazia con Lloyd in diagonale con Stigrot, Degradi e Omoruyi in banda, Colombo – Zakchaiou al centro e Zannoni liberoMontecchio con Bartolucci al palleggio, Barbazeni e Marconato al centro, Angelina e Tanase in banda. Mazzon opposto e Maggipinto libero.

Primo set mai messo in discussione da Montecchio, che rincorre per l’intero parziale (7-5, 17-12). Mani out di Degradi 19-13. Punto di Angelina (23-16). Le farfalle chiudono al primo set point 25-16.

Il secondo set è tutto il contrario del primo: Montecchio parte subito bene e si impone 0-4 con due ace di Cometti e muro di Barbazeni. Le padrone di casa rincorrono per gran parte del parziale, con Montecchio che mantiene sempre il vantaggio, arrivando al massimo scarto di 5-13. Le farfalle riducono il divario con Omoruyi e Degradi, poi l’attacco vincente di Lualdi concede la parità sul 16-16. Inizia la lotta punto su punto: le farfalle passano in vantaggio grazie all’attacco vincente di Omoruyi (22-21). Il primo match point è di Busto Arsizio (Omoruyi 24-22), annullato da Angelina 24-23. Alla fine la chiude Stigrot.

Unet E-Work Busto Arsizio-Ipag S.lle Ramonda Montecchio 2-0 (25-16, 25-23)
e-work Busto Arsizio: Battista , Degradi 8, Lloyd 2, Monza, Lualdi 4, Stigrot 5, Colombo 1, Olivotto ne, Zannoni (L), Omoruyi 9, Zakchaiou 5, Bressan ne. All. Musso, 2° Gaviraghi.
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio: Maggipinto (L), Muraro, Cometti 2, Barbazeni 3, Bartolucci 3, Mazzon 1, Marconato 2, Malvicini ne, Angelina 15, Tanase 1, Esposito, Nardelli, Brandi ne. All. Sinibaldi, 2° Fangareggi.
Note: Busto Arsizio battute errate: 4, vincenti 1, muri: 4. Montecchio Battute errate: 7, vincenti 3, muri: 5.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Simoncelli e il Mondiale 250 vinto 14 anni fa: un trionfo indimenticabile

Basket, Champions League: Sassari ancora ko, il Paok vince 88-68