in

Stoytchev carico a mille: “Giocheremo alla morte, e fra due anni sarà finale scudetto”

Di Redazione

Ospite della redazione sport de L’Arena, Rado Stoytchev è un fiume in piena, tanto che il giornale veneto gli dedica tre interi paginoni, le care vecchie nove colonne, per riportare tutto. Davvero una bella intervista, quella del collega Marzio Perbellini, nella quale il coach di Verona racconta la sua squadra e si racconta, regalando storie e aneddoti legati alla sua carriera da giocatore prima e da allenatore poi.

Come quella volta che nel corso di un timeout dovette dare ragione, in una finale di Champions, all’allora 18enne Simone Giannelli: “Lo richiamo per una rotazione che non aveva fatto bene. Lui mi guarda e mi dice: Ma ha ricevuto Urnaut. Siccome avevamo programmato il cambio palla in un certo modo, aveva ragione lui. Avevo sbagliato io e gliel’ho detto subito. La tv riprese tutto, alla fine in conferenza stampa mi chiesero perché avevo dato ragione a un ragazzino. Ma cosa potevo fare, avevo sbagliato io”.

Il tono diventa poi serissimo quando si parla della sua Verona, perché le ambizioni della società sono note a tutti, e si sposano perfettamente con quelle di Stoytchev: “Se sono pronto per il prossimo campionato? Ho già in mente rotazione per rotazione, cambio palla e break point, percentuali che voglio raggiungere rotazione per rotazione. I cambi a inizio e fine set. Li ho già programmati, li ho scritti e li ho in testa. Come iniziare i primi mesi di lavoro. Poi lo sport presenta sempre tanti imprevisti, e quando accade bisogna farsi trovare pronti, adattarsi in fretta”.

E ancora: “Cosa mi aspetto? Due cose. Che la squadra muoia in campo e non molli un centimetro. E che la città lo riconosca, lo veda. Se faremo queste cose, per vincere sarà solo questione di tempo”. Ma anche su questo, su quanto tempo servirà per primeggiare, Stoytchev ha già le idee chiarissime: “Finale scudetto? Fra due anni, a patto di fare gli stessi progressi fatti negli ultimi dieci mesi. Per questo obiettivo ci vogliono umiltà e lavoro. E rispetto per gli altri. Ma l’obiettivo è chiaro, e tutti lavoreremo per raggiungerlo. Quest’anno intanto proveremo a superare lo scoglio dei quarti di finale playoff”.

Ma scalare le gerarchie in Superlega non è l’unico obiettivo messo nel mirino del coach bulgaro. “Vorrei vincere un’Olimpiade. È il mio sogno fin da piccolo. A me manca l’idea di una nazionale. Con la nazionale hai una nazione dietro che ti spinge, si esalta, è felice, piange. Questo mi manca. La Lega ha messo un divieto, una multa per gli allenatori con doppio incarico. Ma allora perché i giocatori lo possono fare e gli allenatori no? Per me è un errore molto grave”.

(fonte: L’Arena)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Rinnovo biennale per Edoardo Caneschi con la Gas Sales Bluenergy Piacenza

Gianluca Loglisci è il primo volto nuovo di Brescia