in

Reazione immediata per la Lube, Piacenza espugnata in tre set

Di Redazione

Il recupero della seconda giornata di ritorno di Superlega maschile ribalta gli umori dei quarti di Coppa Italia: la Cucine Lube Civitanova riscatta, almeno parzialmente, l’eliminazione andando a imporsi in tre set sul campo della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che dal canto suo non replica la bella prestazione di Coppa contro Modena (né la vittoria dell’andata sui cucinieri).

Ottima prestazione dei marchigiani e ulteriori passi avanti di Zaytsev, top scorer con 18 punti (55% di positività) e spesso decisivo nei momenti clou. Di alto livello la prova nel muro-difesa con Simon e Diamantini sul pezzo (7 block a 2) e un equilibrio di squadra complessivo evidente nonostante i pochi cambi a disposizione. Gestito senza problemi il primo set, i cucinieri recuperano con grande tenacia uno svantaggio di 4 punti e annullano due palle set nel secondo, piazzando poi il break decisivo sul 20-21 del terzo. MVP, nonostante la sconfitta, lo schiacciatore Recine, autore di una prova di grande generosità nelle fila della Gas Sales.

La cronaca:
Senza Anzani, Jeroncic, Juantorena e Kovar, Chicco Blengini schiera De Cecco al palleggio per l’opposto Zaytsev, al centro Simon e Diamantini, quest’ultimo reduce da uno spavento in allenamento per una storta, ma in campo, laterali Yant e Lucarelli, libero Balaso. Sul fronte dei padroni di casa Lorenzo Bernardi risponde con la diagonale Brizard-Stern, al centro Caneschi e Holt, in banda Rossard e Recine, libero Scanferla.

Buon avvio di Civitanova in tutti i reparti. Anche il servizio ingrana, con Yant autore dell’ace per il più 4 (3-7). La gestione lucida di De Cecco porta Lucarelli e Zaytsev a colpire più volte, mentre la Gas Sales è meno precisa (5-12). Lo Zar continua a sfornare attacchi efficaci, i padroni di casa (9 errori) sprecano troppo (9-16), ma Blengini rinforza la difesa inserendo Marchisio. Importanti i punti di Diamantini e le difese di Balaso, regolari le offensive di Yant e Zaytsev (14-23). La Gas Sales prova a risalire con Recine (17-23), ma cede alla stoccata di Zaytsev (6 punti con il 50%) e al secondo muro di Simon (17-25).

Nel secondo set Piacenza parte bene con Brizard, autore del tocco diretto per il 7-5 e dell’ace per il 9-7. La Gas Sales allunga con Rossard dai nove metri e sfrutta l’attacco out dello Zar (13-9). Sul 15-11 Marchisio entra per qualche scambio e la Lube sembra sempre sul punto di avvicinarsi, ma Piacenza difende la distanza di sicurezza, come in occasione del diagonale di Rossard (17-13).

Il rientrante Yant e un errore piacentino (19-17) spingono Bernardi al time out, Simon riapre il set a muro (19-18). Il pari arriva con l’ace di Yant (20-20), ma un errore in attacco di Civitanova su un pallone difficile complica la situazione (23-21). Piacenza restituisce il favore e l’ace del nuovo entrato Garcia lasciano aperto un bel set (23-23). Civitanova annulla due set point e mette il naso avanti con Yant, ma si impone solo alla quarta chance con Lucarelli (28-30) nonostante la maggior precisione di Piacenza in attacco.

Nel terzo set Bernardi gioca la carta Lagumdzija, mattatore del match di andata con 35 punti. Le giocate di Zaytsev e il muro di Diamantini valgono il più 3 (6-9). Il gigante turco non si tira indietro e tiene in carreggiata Piacenza, ma deve arrendersi al muro civitanovese (13-15). Il tocco di Rossard e l’ace di Holt girano il punteggio (16-15), ma Civitanova reagisce con lo Zar (16-17). Civitanova stringe i denti, ma Piacenza non molla (20-21). La schiacciata di Simon e il mani out di Zaytsev ammutoliscono il PalaBanca (20-23). Il punto finale è di Lucarelli (21-25).

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Cucine Lube Civitanova 0-3 (17-25, 28-30, 21-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 3, Rossard 8, Caneschi 5, Stern 9, Recine 9, Holt 7, Catania (L), Russell 1, Antonov 0, Scanferla (L), Tondo 0, Lagumdzija 5. N.E. Cester, Pujol. All. Bernardi.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Lucarelli 9, Diamantini 8, Zaytsev 18, Yant Herrera 7, Simon 8, Sottile 0, Balaso (L), Marchisio (L), Garcia Fernandez 1. N.E. Ambrose, Penna. All. Blengini.
Arbitri: Curto, Zavater.
Note: Durata set: 23′, 37′, 27′; tot: 87′. Piacenza: 16 battute sbagliate, 5 ace, 2 muri vincenti, 50% in attacco, 58% in ricezione (44% perfette). Civitanova: 11 battute sbagliate, 4 ace, 7 muri, 49% in attacco, 48% in ricezione (31% perfette).

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia* 41, Cucine Lube Civitanova** 34, Leo Shoes PerkinElmer Modena* 33, Itas Trentino** 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Allianz Milano** 23, Vero Volley Monza* 22, Kioene Padova** 17, Gioiella Prisma Taranto** 15, Top Volley Cisterna** 14, Verona Volley* 13, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia** 9, Consar RCM Ravenna**** 2.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Serie A3 maschile: i risultati dei recuperi di oggi

Da Rold Logistics in emergenza, Pineto la spunta in tre set