in

Piccinini, voce del volley: “In azzurro punto su Lubian e Pietrini, mentre attendo Fahr”

Di Redazione

La Regina del volley italiano, Francesca Piccinini, una volta appese le ginocchiere al chiodo, ha deciso di continuare a vivere nel mondo della pallavolo e commentare le partite per Sky, insieme all’altra icona Eleonora Lo Bianco. Il colosso della televisione italiana, infatti, quest’anno ha puntato su questo sport e non sarà da meno in estate. Sky trasmetterà Mondiali indoor e beach volley e Volleyball Nations League sia maschili che femminili.

Piccinini non è la sola ad aver scelto di passare alla cronaca delle partite: la collega Giulia Pisani, infatti, fa coppia con Marco Fantasia al commento di Rai Sport. Raccontare lo sport a cui si ha giocato per anni è, per Piccinini:

“Tutto diverso, tutto da scoprire. Al mio fianco ho ottimi professionisti. Mi dà molti stimoli il fatto che Sky abbia deciso di dare visibilità ad uno sport che lo merita. Ma non è solo una questione di volley. Sky crede nel fatto di portare nelle case degli italiani sport diversi dal calcio per farli conoscerli e viverli intensamente” racconta in un’intervista di Diego De Ponti per Tuttosport.

Dopo la delusione di Tokyo e il pronto riscatto con l’exploit delle Nazionali italiane, la scorsa estate, agli Europei, quest’estate gli occhi sono puntati sul Campionato Mondiale. Competizione iridata a cui le squadre arrivano dopo aver disputato la VNL, un ottimo banco di prova:

Sicuramente sarà una manifestazione molto impegnativa. Ma è anche una grande opportunità per creare il gruppo, misurarsi con le avversarie e trovare gli equilibri giusti. Sarà un momento importante nel cammino verso il Mondiale”.

Banco di prova che non è stato “sfruttato” lo scorso anno, quando alla VNL partecipò una sola parte del gruppo azzurro di Mazzanti, che non prese poi parte alle Olimpiadi:

“Forse è stata un’occasione perduta. Anche se allora le considerazioni furono legate al problema del Covid, delle quarantene.
Aspetti organizzativi importanti che rendevano più complesso il percorso della Nazionale”.

Subito dopo, è arrivata l’eliminazione alle Olimpiadi di Tokyo, dove l’Italia era tra le nazioni favorite per la vittoria:

È stata una delusione. Si poteva vincere, le altre squadre non mi sono sembrate irraggiungibili. Ma è anche vero che l’oro alle Olimpiadi bisogna meritarselo e deve funzionare tutto. Quella volta le ragazze non se lo sono meritato”.

Inutile, però, rivangare il passato. Bisogna anzi alzare la testa e guardare avanti, rendendosi protagonisti anche del Mondiale:

“Questo è un gruppo dalle grandi potenzialità. Ha conquistato l’argento quattro anni fa ed è cresciuto molto. Le ragazze sono giovani ma hanno la fortuna di giocare in un campionato dal livello altissimo. Un fattore decisivo” commenta.

Infine, Francesca Piccinini rivela chi potrebbe essere, secondo il suo giudizio, la rivelazione della competizione iridata:

Quest’anno ho visto crescere molto Marina Lubian a Scandicci nel ruolo di centrale. Anche Elena Pietrini che la scorsa stagione pagava qualcosa in ricezione e quest’anno ha fatto passi da gigante. È un peccato che non possa esserci Sarah Fahr che si è infortunata di nuovo. Ora deve prendersi il suo tempo per recuperare. Poi farà grandi cose”.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

WTA 125 Parigi e Karlsruhe: I risultati con il dettaglio del Day 3 (LIVE)

ATP 250 Ginevra e Lione: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni