in

Pesante sanzione per Tandara: 4 anni di squalifica per doping

Di Redazione

È finalmente arrivata la sentenza per il caso di doping che ha riguardato, ormai quasi un anno fa, l’opposta brasiliana Tandara, sospesa proprio durante il torneo olimpico di Tokyo 2020. E la sanzione, come prevedibile, è molto pesante: dopo otto ore di consiglio, la Corte di Giustizia Sportiva ha punito la giocatrice brasiliana con 4 anni di squalifica, il massimo della pena prevista. Tandara, che compirà 33 anni a ottobre, potrebbe tornare a giocare soltanto nel 2025.

La sospensione dell’opposta fu ufficializzata il 5 agosto 2021, sulla base dei risultati un test svolto a Saquarema durante la preparazione della nazionale. Successivamente venne rivelato che la sostanza assunta dall’atleta era l’ostarina, una sostanza inclusa nella classe degli anabolizzanti, che provoca la crescita della massa muscolare senza aumento di peso.

Tandara ha subito annunciato ricorso tramite un messaggio sui social network: “Nella mia vita ho sempre affrontato tante sfide e situazioni avverse. Non ho mai parlato apertamente del caso di doping (in realtà, si era già dichiarata innocente in un’intervista) perché ero determinata a provare la mia innocenza, e lo sono ancora. Questa sentenza è particolarmente pesante per me, perché vengo condannata per qualcosa che non ho fatto, e Dio lo sa. La mia vita è la pallavolo e chi mi conosce sa che non farei nulla per distruggere tutto ciò che ho costruito nella mia carriera“.

La giocatrice brasiliana sostiene di avere prove “più che sufficienti” del fatto che il campione analizzato è stato contaminato, e parla di “una condanna ingiusta e sproporzionata, preceduta da una strana fuga di notizie da un processo che sarebbe dovuto essere riservato. Rispetto la decisione, ma non sono d’accordo. Faremo appello perché la giustizia sia ristabilita. Apprezzo l’affetto e il supporto di tutti, e con l’aiuto di tutti voi supererò questo momento e trasformerò questa situazione in benzina per vincere questa battaglia“.

(fonte: Web Volei)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Roland Garros, i risultati di oggi: Medvedev al 2° turno

Mercato Monza, Eccheli conferma: “Arriveranno Maar e Di Martino”