in

Monza, questo è Vero cuore: 3-2 da applausi su Cisterna, ma perde Di Martino

foto Vero Volley Monza

Di Giuliano Bindoni

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato all’Arena di Monza nell’anticipo dell’ottava giornata di Superlega che ha visto la Vero Volley Monza battere in cinque lunghissimi e appassionanti set una Top Volley Cisterna mai doma, a conferma della sua posizione in classifica che non è più una sorpresa.

Una vittoria meritata, ma soprattutto fortemente voluta dai brianzoli, reduci dalla brutta sconfitta di Verona. Serviva rialzare la testa e i ragazzi di coach Eccheli lo hanno fatto con una grandissima prova di carattere, gettando davvero il cuore oltre l’ostacolo e senza mai darsi per vinti nonostante fossero andati sotto 0-1 e 1-2 nel computo dei set.

Lo hanno fatto trovando le risposte migliori proprio dagli uomini simbolo: Grozer (MVP) 31 punti con il 56% in attacco, Davyskiba 19 con 4 ace, Maar 13, Galassi 11, addirittura 7 Zimmermann. Dall’altra parte della rete Baranowicz, con i suoi ace (3) ha dato sempre la scossa ai suoi quando serviva, ma il fatto che in doppia cifra ci siano andati alla fine solo Dirlic (22 punti) e Sedlaceck (12) racconta bene di quanto Cisterna abbia sofferto terribilmente il muro-difesa avversario e quanto l’abbiano penalizzata i tanti errori commessi in attacco (11 contro 6, 47% contro il 54%). Per non parlare della ricezione, 33% di positive contro il 51%, e questo nonostante Monza dai nove metri ne abbia sbagliate ben 30 in totale. In classifica Cisterna sale a quota 14, Monza a 9.

Unica nota davvero stonata della serata è l’infortunio occorso al centrale di Monza Gabriele Di Martino nel corso del primo set. Uno strappo muscolare alla coscia destra che rischia di tenerlo lontano dal campo per qualche mese.

STARTING SIX – Coach Eccheli schiera il suo sestetto tipo con Zimmerman in regia opposto a Grozer, Maar e Davyskiba in banda, Galassi e Di Martino al centro e Federici libero. Soli risponde con capitan Baranowicz opposto a bomber Dirlic, Sedlacek-Bayram schiacciatori, Rossi-Zingel centrali con Catania libero.

1° SET – Prima battuta del match affidata a Zimmermann che mette subito in difficoltà la seconda linea di Cisterna portando a casa il fallo di invasione di Baranowicz. Problemi anche sul servizio di Davyskiba, capitalizzato da Maar (3-1). Il +3 Monza lo trova poi con un gran muro su Sedlacek. Tutta l’Arena, però, si ammutolisce nell’azione successiva quando Di Martino, saltando (in basso la foto del momento incriminato), grida dal dolore e si accascia a terra a causa di uno strappo muscolare alla coscia destra che lo costringe ad abbandonare il campo trasportato fuori a braccio da tutto il resto della squadra. Al suo posto dentro capitan Beretta.

foto Vero Volley Monza

Davvero un brutto colpo per Monza, che però alla ripresa del gioco scappa ancora via sfruttando un buon turno in battuta del suo opposto tedesco (8-4). La risposta degli ospiti arriva sempre dai nove metri per mano di Baranowicz che trova l’ace del -2 (9-7). Il pari ai 10 lo firma poi Dirlic con un block-out. Si viaggia punto a punto sino al 13 pari, la Top Volley trova il primo vantaggio con un ace di Sedlacek e il break con Dirlic. I brianzoli perdono anche il feeling con la battuta (sbagliano Beretta, Grozer, Davyskiba, Maar) e per Cisterna è fin troppo semplice gestire il vantaggio che, ancora con Dirlic, diventa anche di tre lunghezze (17-20). Eccheli chiama subito time-out, ma le sue bocche di fuoco continuano a spararla fuori. Grozer è l’ultimo ad alzare bandiera bianca, ma ormai è troppo tardi: Cisterna chiude 21-25.

2° SET – Il secondo inizia con Davyskiba che trova una lunga serie vincente al servizio (compresi 2 ace) che lancia i suoi sul 7-2. Bayram si fa murare addirittura da Zimmermann e Monza vola sul +5 (10-5). Alla Top Volley serve una scossa e a darla ci pensa Baranowicz con un ace. Messaggio recepito e laziali che lentamente riducono il gap fino a tornare in scia nella rotazione successiva, ancora con un ace del loro capitano (16-15). I ragazzi di Eccheli vedono cosi dilapidato tutto il vantaggio e le facce in campo non sono di certo distese.

Serve una contro scossa, e puntuale arriva ancora dai nove metri. L’ace porta la firma di Zimmermann, poi Grozer stampa un gran muro sull’attacco di Sedlacek, Davyskiba trova di polpastrelli un furbissimo block out e Monza torna a respirare (21-16). Sedlacek, poi, sbaglia ancora e i padroni di casa iniziano a intravedere il traguardo. Davyskiba vince una contesa a muro e piazza un altro ace (24-18), poi la chiude Galassi con un gran primo tempo che si infila tra le braccia del muro avversario (25-18).

foto Vero Volley Monza

3° SET – Cisterna torna in campo con tutto un altro piglio e scappa subito via in avvio del terzo parziale (0-3, 1-5, 2-6), poi Grozer riduce lo svantaggio con un grande attacco e un ace ancor più potente in zona di conflitto (4-6). Il divario resta invariato sino alla rotazione successiva, quando ancora Grozer con un gran servizio mette in difficoltà la ricezione avversaria e poi il punto arriva con un sontuoso muro a tre su Bayram che vale il -2 (11-13). Il tedesco ora in attacco non sbaglia più ed Eccheli trova finalmente in lui e in Davyskiba le armi che infliggono i danni maggiori dall’altra parte della rete. Il pari, più che meritato, arriva così ai 14 con Zimmermann.

A questo punto, però, al servizio si presenta Baranowicz che oggi, dai nove metri, non ne sbaglia davvero una. Punto Cisterna e time out di Eccheli che prova a raffreddare la mano del palleggiatore ospite, e ci riesce: altra martellata di Grozer e cambio palla conquistato (16-17). Sul 19-21 a chiamare i suoi a raccolta è coach Soli per alzare la concentrazione in vista della volata. Punto di Maar, risposta di Dirlic, errore di Baranowicz al servizio, ace di Szwarc (primo punto della sua partita) e siamo sul 23-23. Dirlic si conquista il set point, Bayram al servizio la manda in rete e si va ai vantaggi. Il primo lo trova Monza con Davyskiba (25-24), il secondo e il terzo Cisterna con Sedlacek (25-26) e Zinger (26-27), poi arriva la frittata di Maar che svirgola malamente il suo longo linea e regala ai suoi ex compagni il set (26-28).

foto Vero Volley Monza

4° SET – Ingoiato il boccone amaro, i padroni di casa cercano di rimanere aggrappati alla partita con le unghie e con i denti. Galassi firma il punto del 3-1, ma Cisterna piazza un parziale di 3-0 e mette la freccia (3-4). Ancora Galassi, questa volta a muro, rimette il risultato in bolla, e così si viaggia fino ai 6 quando arrivo un altro break degli ospiti che costringe Eccheli al time out. Serve Baranowicz ma la mette a terra Grozer (già oltre i 20 punti personali), poi Zimmermann ristabilisce ancora la parità (8-8). E qui arriva il contro parziale di Monza, che con Grozer e Galassi va sull’11-9. Errore di Zinger e i punti di vantaggio diventano tre (13-10). Per Soli basta così, time out Top Volley.

Ma l’emorragia non si ferma: ace di Maar e attacco di Grozer, Monza vola sul +5 (18-13). Eccheli si gioca ancora la carta Szwarc al servizio, e pesca un jolly: altro ace e siamo ora sul 20-14. Ma non finisce qui: rally-point chiuso da Davyskiba e si tocca il +7. Sul 22-17 questa volta è Eccheli che ferma il gioco per studiare al meglio come chiudere il set. Di lì al cambio campo basta davvero poco, a mandare il match al tie-break ci Penza ancora Grozer (25-18).

foto Vero Volley Monza

5° SET – Alla resa dei conti, però, la Vero Volley arriva col fiato corto e la Top Volley va avanti 0-3. Ma questo match i brianzoli proprio non lo vogliono perdere, contro parziale e parità (3-3). E lo spettacolo all’Arena continua! Altra parità ai 7, vantaggio Monza con Davyskiba e si gira campo. Ancora Grozer e arriva il break dei brianzoli (9-7). Finale da deboli di cuore con le squadre che rispondono colpo su colpo. L’ace di Davyskiba vale il 13-10, il block out Dirlic il 13-11, l’ennesima diagonale vincente di Grozer il match point. Galassi serve corto, primo tempo di Zinger e monster block di capitan Beretta che vale la vittoria. E che vittoria, ma applausi, davvero a scena aperta, per entrambe le formazioni.

Vero Volley Monza – Top Volley Cisterna: 3-2 (21-25; 25-18; 26-28; 25-18; 15-11)

Vero Volley Monza: Vsic, Marttilla (ne), Pirazzoli (L), Pisoni (ne), Magliano, Federici (L), Maar 13, Grozer 31, Galassi 11, Beretta 5, Davyskiba 19, Zimmermann 7, Di Martino, Szawarc 2. All.: Eccheli.

Top Volley Cisterna: Zingel 5, Martinez (ne), Catania (L), Sedlacek 12, Zanni (ne), Mattei (ne), Dirlic 22, Rossi 6, Staforini, Baranowicz 4, Bayram 9, Gutierrez 3. All.: Soli.

ARBITRI: Canessa Maurizio e Curto Giuseppe.

DURATA SET: 29’, 32’, 38’, 29’, 21’. Tot: 2 ora e 29 minuti.

Note: Vero Volley Monza: ace 9, err.batt. 30, ric.prf. 27%, att. 55%, muri 11.

Top Volley Cisterna: ace 7, err.batt. 14, ric.prf. 21%, att. 48%, muri 6.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

8ª Giornata (19/11/2022) – Regular Season SuperLega Credem Banca – TABELLINO ANTICIPO

🙋🏻‍♂️Una Vero Volley Monza dal cuore grande supera Cisterna al tie-break