in

Montecchio Maggiore, netto 4-0 nel test match con Arena Volley

foto Roberto Muliere/RMSport.it

Di Redazione

Non è stato solo un secondo test interessante, in vista del campionato, l’allenamento congiunto che si è svolto al Palaferroli di San Bonifacio tra Unione Volley Montecchio Maggiore – Ipag Sorelle Ramonda e Arena Volley Team Verona. La giornata ha visto anche il primo abbraccio corale del pubblico e degli sponsor alle due squadre, che si sono presentate ufficialmente con la passerella delle atlete e degli staff tecnici, davanti alle autorità e a due ospiti d’onore: il presidente di Fipav Veneto, Roberto Maso, e della federazione vicentina Domenico Piano.

Un allenamento congiunto rientra nella normalità – ha sottolineato Maso – mentre non lo è che venga fatta una presentazione assieme di due società e questo mi fa enormemente piacere. Un esempio di collaborazione e di sinergia da seguire. Forse il Covid ci ha insegnato anche questo: che per avere risultati dobbiamo lavorare assieme. È bello vedere anche l’inserimento di tante giovani in queste due squadre, che dà la misura del lavoro che le società stanno facendo con i vivai. Ora ci auguriamo che il pubblico torni a popolare i palazzetti, anche se dopo due anni di digiuno non sarà facile. Noi ce la metteremo tutta e contiamo sulla spinta che stiamo avendo dalle nostre nazionali, che ci hanno regalato un’estate ricca di emozioni mondiali”.

Domenico Piano invece ha fatto gli auguri alle atlete del Montecchio: “Oggi ho visto una bella squadra, che mi è piaciuta parecchio, con grandi potenzialità a livello tecnico e di forza fisica che potranno portare a risultati soddisfacenti. La prima di campionato sarà il derby vicentino con Anthea Vicenza: ci aspettiamo un match appassionante. Ma tutto l’universo del volley berico gode di ottima salute, con grandi numeri e prospettive di crescita”.

Quattro i set disputati, con il risultato di 4-0 per l’organico castellano. Il coach di Ipag Ramonda, Marco Sinibaldi, vede passi in avanti: “Abbiamo ricercato, nei primi tre set, lo sviluppo della squadra che sarà titolare. Mi è piaciuto il cambio di ritmo soprattutto in fase di muro, che era l’obiettivo di questa settimana: quando siamo stati più invadenti abbiamo trasformato il gioco in muri attivi e muri punto, permettendoci di fare un’ottima prestazione in contrattacco. Ho apprezzato tanto anche il lavoro che abbiamo fatto in battuta, soprattutto come tattica: abbiamo messo pressione nei punti giusti, siamo stati molto precisi e questo è uno dei fondamentali che in serie A fanno ancora la differenza.  C’è ancora parecchio lavoro da fare, ma abbiamo le idee molto chiare sulla nostra strategia e su dove vogliamo arrivare e le prossime tre settimane saranno importanti per mettere a punto molti aspetti”.

Marcello Bertolini, coach di Arena Team Volley, ha visto buone fasi di gioco: “Quando si compete con una squadra di livello superiore si vede la differenza sia fisica che tecnica – premette –. Tuttavia, anche se l’incontro è stato sempre in salita per noi, credo sia stata una serata positiva per testarci in situazioni di muro forte e di gioco veloce, come quello che ha Montecchio. Mi ritengo soddisfatto soprattutto della fase tre, quando siamo riusciti  a giocare con una buona efficienza. Siamo all’inizio, c’è ancora da lavorare, ma penso che siamo a un buon punto in vista della prima partita di campionato che sarà un derby contro lo Spakka Volley. Veniamo da due stagioni positive, quindi anche in questo campionato l’obiettivo è di stare nella parte nobile della classifica”.

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Belluno, esordio alle porte. Paganin: “Ci aspetta una partita complicata, saremo agguerriti”

Soverato, segnali positivi dal doppio test al Pala Scoppa