in

Mondiali femminili: Giappone e Cina subito a segno, ma resta fuori Gong Xiangyu

Foto Volleyball World

Di Redazione

Inizia con due nette vittorie anche il cammino di altre due favorite dei Campionati Mondiali femminili in corso in Olanda e (nei prossimi giorni) in Polonia: la Cina supera in tre set l’Argentina, mentre il Giappone ha la meglio ancora più nettamente sulla Colombia. Fino a questo momento l’unica “grande” a steccare l’esordio è stata la Turchia, battuta a sorpresa dalla Thailandia, mentre le altre hanno rispettato i pronostici, anche se in qualche caso – vedi Brasile – senza incantare; l’ultima a scendere in campo sarà la Serbia, questa sera alle 20 contro il Canada.

Per la Cina, comunque, il debutto non è stata una passeggiata: la squadra di Cai Bin si è presentata con sole 13 atlete tenendo a riposo una delle giocatrici più quotate, l’opposta Gong Xiangyu. Secondo CCTV, l’assenza è dovuta a “numerosi” infortuni alla caviglia subiti in allenamento, ma lo staff spera di recuperare l’attaccante per le prossime partite. Nel frattempo la Cina ha sofferto parecchio in ricezione, subendo anche 5 ace, ma è riuscita a mantenere sempre un discreto margine di vantaggio sulle avversarie grazie a un muro efficace (9 block vincenti, 4 di Yuan Xinyue) e a una Li Yingying scatenata in attacco con 22 punti. Le argentine pagano invece proprio la scarsa efficienza offensiva e i troppi errori punto, 21 in totale.

Situazione opposta nel match tra Giappone e Colombia, in cui sono state le nipponiche a concedere addirittura il doppio degli errori avversari (20 a 10), comandando però il gioco senza fatica grazie a terminali offensivi in gran forma come Arisa Inoue (21 punti con il 54% in attacco) e Sarina Koga (16). Grande sterilità offensiva invece per le sudamericane, che non sono riuscite a portare nessuna giocatrice in doppia cifra

Cina-Argentina 3-0 (25-23, 25-22, 25-20)
Cina: Yuan 8, Diao 2, Yang ne, Gao ne, Wang Yuanyuan 8, Jin ne, Wang Yunlu 11, Wang Yizhu 3, Li 22, Wang W. (L) ne, Ding ne, Wang M. (L), Chen ne. All. Cai Bin.
Argentina: Germanier, Nizetich 9, Bulaich 13, Salinas, Verdier ne, Mercado 15, Cugno ne, Sosa 1, Rizzo (L), Farriol 3, Mayer 1, Herrera 9, Graff ne, Pelozo (L) ne. All. Ferraro.
Arbitri: Collados (Francia) e Simic (Serbia).
Note: Cina: battute vincenti 1, muri 9, errori 14. Argentina: battute vincenti 5, muri 3, errori 21.

Giappone-Colombia 3-0 (25-20, 25-22, 25-17)
Giappone: Uchiseto (L), Koga 16, Ishikawa 1, Shimamura 5, Inoue 21, Momii ne, Hayashi 14, Yamada 1, Fukudome (L) ne, Yokota 3, Miyabe Ai. ne, Seki 4, Miyabe Am., Sato. All. Manabe.
Colombia: Mosquera 7, Soto ne, Segovia 7, Olaya 5, Carabali 7, Montano, Grajales ne, Toro (L) ne, Gomez (L), Velasquez, Marin 2, Rangel ne, Martinez 2, Coneo 9. All. Rizola Nieto.
Arbitri: Mezoffy (Ungheria) e Ramirez Ortiz (Rep.Dominicana).
Note: Giappone: battute vincenti 4, muri 4, errori 20. Colombia: battute vincenti 4, muri 2, errori 10.

(fonte: Volleyball World)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B maschile: la POG Grassobbio si aggiudica il memorial Luigi Pavesi

3M Perugia esuberante: “Le ragazze spingono molto, spesso devo farle rallentare…”