in

Mercoledì di Champions e CEV Cup

CEV Champions League 2023
Mercoledì di Champions per le tre formazioni di SuperLega: Trento, Perugia e Civitanova preparano le trasferte europee

Secondo turno di CEV Champions League, con le tre formazioni di SuperLega Credem Banca impegnate nella prima competizione europea per importanza. Dopo i tre successi casalinghi all’esordio, tre trasferte attendono le italiane, tutte in programma mercoledì 15 novembre: Trentino Itas sarà in scena a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, Sir Sicoma Monini Perugia partirà alla volta di Ankara, in Turchia, mentre la Cucine Lube Civitanova è attesa a Tours, in Francia. In contemporanea alle 18.00 si giocheranno Karlovarsko – Trento e Ankara – Perugia, mentre alle 20.00 sarà il turno di Tours – Lube. Tutte le gare di CEV Champions League 2023 saranno trasmesse in diretta streaming su Discovery+, mentre il match della Lube sarà visibile anche sul canale Eurosport 2.

Nel secondo turno del Pool D, i vicecampioni d’Europa del Trentino Itas sono attesi dalla seconda trasferta della loro storia in Repubblica Ceca, la terza considerando quella del 2009 a Praga dove conquistarono la loro prima Champions League in Finale contro Salonicco. Il Cez Karlovarsko, club in testa all’Extraliga ceca, cercherà di vendere cara la pelle ai gialloblù proprio come ha fatto nella prima giornata del girone contro Kedzierzyn-Kozle: i Campioni d’Europa sono riusciti ad ottenere il bottino pieno ma al termine di una gara assai combattuta e due set conclusi ai vantaggi. L’Itas punterà alla sua quarta vittoria consecutiva tra campionato (3-0 contro Monza e Taranto) e Champions (successo pieno nel Leg 1 contro i belgi del Decospan VT Menen), nell’attesa anche del prossimo turno di SuperLega Credem Banca dove i trentini saranno in scena al PalaBarton contro la Sir Safety Conad Perugia, domenica 20 alle 16.30 in diretta Rai. La Sir Sicoma Monini Perugia, questa la denominazione europea degli umbri, volerà invece in Turchia dove affronterà sempre alle 18.00 (le 20.00 locali) nel secondo turno del Pool E lo Ziraat Bank Ankara, seconda nel campionato turco a meno tre dalla capolista, ma ancora fermo a zero punti in Europa dopo l’esordio amaro contro i tedeschi dell’SWD Powervolleys Dueren. Gli uomini di Anastasi hanno nel mirino l’undicesima vittoria consecutiva tra SuperLega Credem Banca (l’ultima sabato a Piacenza), Del Monte® Supercoppa (3-2 contro Trento e Civitanova) e CEV Champions League (3-0 a Ljubljana nel Leg 1). Alle 20.00 con diretta su Eurosport 2 e discovery+ entrerà nel vivo il Pool C, con la Cucine Lube Civitanova di scena in Francia contro il Tours VB, formazione seconda classificata in CEV Cup 2022: proprio alla Salle Robert Grenon di Tours, la scorsa stagione, la Vero Volley Monza festeggiò il suo primo trofeo europeo. In Ligue A il Tours si trova in seconda posizione, ma ha vinto tutte le partite tranne quella contro la capolista Chaumont, e nella prima giornata del Pool ha espugnato in tre set la Tomabel Hall, casa dei belgi del Knack Roeselar. La Lube dunque, dopo la vittoria nella prima giornata, ottenuta al quinto set in rimonta contro Lisbona, è chiamata ad un altro appuntamento chiave nel proprio Girone, contro una formazione in grande stato di forma e con grande esperienza in Europa, provando a cancellare il passo falso di domenica a Cisterna.

In CEV Champions League 2023 soltanto il primo posto nella Pool garantisce l’accesso ai Quarti di Finale, mentre le cinque seconde classificate e la miglior terza si sfideranno in un “Play Off” aggiuntivo con la consueta formula andata-ritorno per accedere alle migliori otto d’Europa.

CEV Champions League 2023 – Pool Phase, Leg 2

Pool C
Mercoledì 16 novembre 2022, ore 20.00
Tours VB (FRA) – Cucine Lube Civitanova
Paul Catalin Szabo-Alexi, Stanislava Simic
Diretta discovery+
Telecronaca di Gianmario Bonzi e Rachele Sangiuliano

Pool D
Mercoledì 16 novembre 2022, ore 18.00
Cez Karlovarsko (CZE) – Trentino Itas
Arbitri: Mykhaylo Medvid, Tibor Halasz
Diretta discovery+
Telecronaca di Rodolfo Palermo e Paolo Cozzi

Pool E
Mercoledì 16 novembre 2022, ore 18.00
Ziraat Bank Ankara (TUR) – Sir Sicoma Monini Perugia
Arbitri: Roy Bensimon, Kenneth Aro
Diretta discovery+ ed Eurosport 2
Telecronaca di Fabrizio Monari

CEV Cup 2023
Modena e Piacenza a caccia degli Ottavi: biancorossi attesi stasera a Praga alle 18.00, i gialli ospitano i finlandesi del Sastamala mercoledì alle 20.30

Modena e Piacenza preparano la gara di ritorno dei Sedicesimi di Finale dell’edizione 2023 della CEV Cup, competizione già nel vivo con la fase ad eliminazione diretta.

Il PalaPanini di Modena si prepara alla prima gara europea stagionale: mercoledì sera alle ore 20.30 la Valsa Group Modena affronterà infatti il Ford Levoranta Sastamala, nel ritorno dei Sedicesimi di CEV Cup. Si tratterà del quarto confronto in due anni con la formazione finlandese, “retrocessa” in CEV Cup dopo l’esclusione nei round preliminari di Champions League: due precedenti sono datati 2021/22, ovvero i Trentaduesimi di Finale della scorsa edizione, conclusi entrambi per 3-0 in favore dei gialli. Stesso risultato nella gara di andata di giovedì 10 novembre, con Modena capace di compiere un passo verso gli Ottavi anche senza Lagumdzija e Pope. Il team di Andrea Giani cercherà di mantenere la striscia positiva col Sastamala e anche quella che li ha visti protagonisti di tre vittorie in una settimana (Cisterna, Sastamala e Siena). Caccia agli Ottavi di Finale anche per la Bluenergy Daiko Piacenza che, dopo l’esordio assoluto in terra europea di sei giorni fa al PalaBancaSport, festeggiato con una netta vittoria in tre set, tornerà ad affrontare oggi, martedì 15 novembre, i cechi del VK Lvi Praga, sesti in Extraliga. La prima battuta all’Arena Sparta Podvinny Mlyn è prevista alle 18.00. Nella gara valida per il ritorno dei Sedicesimi di Finale della CEV Cup 2023, i biancorossi proveranno a lasciarsi le spalle la sconfitta in quattro set di sabato sera contro la capolista Perugia, e a bissare il successo dell’andata: per farlo tuttavia non potranno contare su Robertlandy Simon e Fabrizio Gironi, rimasti a Piacenza per problemi fisici.

La consueta formula “Andata e Ritorno” di CEV Cup permetterà alle due formazioni emiliane di approdare agli Ottavi di Finale vincendo almeno due set, mentre le due avversarie dovranno vincere 3-0 o 3-1 e aggiudicarsi l’eventuale Golden Set.

CEV Cup 2023 – 16th Finals, Away Matches

16th Finals
Martedì 15 novembre 2022, ore 18.00
VK Lvi Praha (CZE) – Bluenergy Daiko Piacenza
Arbitri: Pasi Hakkarainen, Andrei Taran
Andata: Bluenergy Daiko Volley Piacenza – VK Lvi Praha 3-0 (25-21, 25-19, 25-20)

16th Finals
Mercoledì 16 novembre 2022, ore 20.30
Valsa Group Modena – Ford Levoranta Sastamala (FIN)
Arbitri: Piotr Krol, David Cormie
Andata: Ford Levoranta Sastamala – Valsa Group Modena 0-3 (18-25, 22-25, 21-25)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

F1, Vettel: “Ho pensato al ritiro dopo l’addio alla Ferrari”

Chieri a Busto, Gallo avverte: “La classifica non rende giustizia alle loro qualità”