in

Med Store Tunit, il preparatore Paolorosso: “Un po’ di affaticamento, ma è normale”

Foto Pallavolo Macerata

Di Redazione

La settimana all’insegna delle amichevoli della Med Store Tunit Macerata si chiuderà domani, sabato 17 settembre, con la trasferta sul campo della Sieco Service Ortona, con inizio alle 17. La fitta serie di test, che proseguirà poi nei giorni successivi con nuove amichevoli, è stata anticipata da un’intensa fase di lavoro fisico per riattivare i giocatori dopo la sosta estiva. 

Gianluca Paolorosso, preparatore atletico della Med Store Tunit, racconta le prime settimane di preparazione: “Quest’anno abbiamo diversificato il lavoro, dividendoci tra gli allenamenti in palestra, quelli in spiaggia e in piscina e infine quelli al Banca Macerata Forum. Abbiamo curato in modo particolare i carichi fisici pesanti e cercato di preparare i giocatori sul salto, per avvicinarli al meglio alle sessioni in palestra e poi sul campo da gioco. Sicuramente le prime settimane sono state intense; dopo quest’ultima, in cui la squadra è impegnata con diverse amichevoli, cominceremo ad allenarci seguendo gli stessi ritmi che avremo nel corso del campionato“.

Nonostante le diverse partite ravvicinate – prosegue il preparatore – abbiamo continuato ad allenarci duramente, è normale quindi che la squadra soffra un affaticamento. Inoltre lavoriamo con un gruppo in buona parte rinnovato, che ha bisogno di tempo per trovare il giusto affiatamento. Questi primi test ci hanno comunque lasciato buone impressioni: ci avviamo ad una fase della preparazione in cui diminuiremo il volume dei carichi di lavoro, ci concentreremo maggiormente sull’intensità e cercheremo di dare più brillantezza ai ragazzi. Abbiamo visto che alcuni sono più avanti, mentre altri, anche per struttura fisica, necessitano di più tempo per entrare in condizione“.

Uno sguardo particolare sui giovani: “Ho visto un impatto molto positivo, stanno reagendo bene, sia sul piano mentale, mostrando il giusto atteggiamento verso il lavoro in allenamento, sia su quello fisico e tecnico. Anche nelle amichevoli hanno trovato spazio, dimostrando di saper tenere il campo contro avversari più esperti: hanno il potenziale per crescere tanto durante la stagione e potranno essere una risorsa per la squadra” conclude Paolorosso.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Un minuto di silenzio sui campi per le vittime dell’alluvione nelle Marche

La Lube fa suo il test con la Videx! Subito in campo De Cecco e Chinenyeze