in

La WiMORE Parma affronta una rinvigorita Brugherio per uscire dal tunnel

foto Volley Parma

Di Redazione

Seconda partita casalinga nel giro di una settimana per la WiMORE Parma che domenica pomeriggio alle 16 affronta al PalaRaschi la Gamma Chimica Brugherio, in striscia positiva ed ora a pari punti a quota 10 nel Girone Bianco del campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca.

Unico pensiero tornare alla vittoria dopo gli ultimi due ko rimediati senza aggiudicarsi nemmeno un set: a far particolarmente male per gli emiliani è stata, soprattutto, la seconda sconfitta tra le mura amiche al cospetto di Montecchio Maggiore che ha evidenziato gli attuali limiti tecnici e caratteriali dei gialloblù, privi degli indisponibili Cuda e Chakravorti, ma mai in grado di tenere il passo degli avversari anche sul piano di atteggiamento, ritmo e intensità. Una prova sottotono su tutta la linea, che non dovrà essere ripetuta nell’esame di riparazione davanti al caloroso pubblico (il più numeroso dell’intera categoria) anche per non aggravare una situazione che, al momento, vede Parma appaiata ai brianzoli al quintultimo posto in fondo al folto gruppone di squadre, in lizza per la qualificazione alla Coppa Italia, un piazzamento Play-Off e la salvezza diretta, possibilmente evitando l’appendice dei Play-Out. 

Brugherio, al contrario, si sta dimostrando in grande spolvero, ha ottenuto due successi ed il 3-2 nell’anticipo su San Giustino conferma la crescita esponenziale di un gruppo giovane, ma di qualità, che si affida alla micidiale coppia di schiacciatori composta dall’olandese Van Solkema, autore di ben 37 punti contro gli umbri, e da Chiloiro, bravi a non far sentire troppo l’assenza dell’opposto Barotto, ottimamente rimpiazzato dal classe 2005 Carpita.

I due precedenti in pre-season sorrisero alla WiMORE che, però, deve ritrovarsi nella fase più delicata di questo primo scorcio di campionato, in cui dopo il tris iniziale di vittorie è arrivata una sola gioia, ai danni del fanalino di coda Monselice, in cinque incontri, quattro dei quali persi per 3-0.

Il coach Andrea Codeluppi, alle prese con il dubbio Chakravorti, ripensa alle ragioni dell’ultima battuta d’arresto: “Le difficoltà principali sono state quelle dell’organizzazione in campo, abbiamo provato a sopperire alle assenze con una formazione un po’ particolare ma abbiamo avuto poco tempo per provarla e il campo ci ha detto che non ha funzionato. E’ chiaro che dopo una partita come quella di domenica ci aspettiamo una reazione, anche e soprattutto, emotiva perché poi il tema della sconfitta della scorsa settimana non è soltanto in termini di risultato ma credo che a lasciare il sapore amaro sia stato il modo in cui è venuta“.

Quindi quello che mi aspetto – prosegue il tecnico – è che almeno il modo di stare in campo domenica prossima sia diverso. Brugherio l’abbiamo affrontato in precampionato ma ora è una situazione completamente diversa: loro sono una squadra giovanile con ragazzi interessantissimi, di grande fisicità che hanno un processo di miglioramento che è quasi naturale per una rosa giovane che più sta assieme e più gioca più l’evoluzione aumenta. Noi, invece, abbiamo questo momento di difficoltà, legato un po’ ai risultati e alle assenze. Il pubblico? L’aiuto di tutti è funzionale ad avere la reazione che ci auspichiamo“.

La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A e sulla pagina Facebook della WiMORE Volley Parma.

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Andrea Bacco rilancia Macerata: “Vogliamo subito tornare a vincere”

B maschile, Ecosantagata in trasferta in Emilia Romagna sul campo della Moma Anderlini