in

La Futura Volley Giovani supera Albese e porta a casa il Trofeo Bellomo

Foto Futura Volley Giovani

Di Redazione

Festa… in casa per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio: la squadra biancorossa supera con un doppio 3-0 prima la Pallavolo Picco Lecco in semifinale e poi la Tecnoteam Albese Volley Como, vincendo la 42esima edizione del Trofeo “Mimmo Bellomo” nel “suo” PalaBorsani. Un weekend di successo per le ragazze di Amadio che, dopo la vittoria senza troppi problemi (25-23, 25-16, 25-13) sulle lecchesi, si ripetononella finalissima contro la più quotata Albese delle ex Nicolini, Gallizioli e Veneriano. Una gara con un primo set dominato e altri due sostanzialmente simili nell’andamento: Albese non lascia spazi per la fuga, ma sostanzialmente deve sempre inseguire, riuscendo solo nel finale di terzo set ad ingaggiare la battaglia decisa poi ai vantaggi.

La cronaca:
Nel primo set la Futura trova subito il break in avvio con Tonello (6-2) e non molla più le redini. Albese prova ad accorciare le distanze, ma l’errore di Stroppa vale doppiaggio (10-5). La squadra di Amadio difende bene e punisce con il contrattacco toccando picchi di più 9 di vantaggio sull’affondo del 17-8 di Arciprete. Balboni e compagne gestiscono al meglio il margine acculato e si prendono il primo parziale con l’affondo di Fiorio che vale il 25-18.

Parte forte anche nel secondo parziale la Futura, ma le comasche si rimettono subito in carreggiata e trovano il vantaggio per la prima volta nella gara (5-6). Rispondono subito presente le cocche che ribaltano la situazione con Member-Meneh e vanno a più 2. Albese non vuole mollare e rimane incollata fino all’affondo, sempre dell’americana, che fissa il punteggio sul 18-14. Nulla di fatto perché le bianco-blu prendono le misure e accorciano nuovamente a meno 1. Nel finale, combattuto, ci pensa Zanette a regalare due set ball alle compagne (24-22) e Member-Meneh con un missile chiude il set 25-23.

Punto a punto iniziale nella terza frazione, che si interrompe solo sul 9-6 per le biancorosse, prime a trovare il break. La Futura tiene salde le redini del gioco navigando sull’onda dei due/tre punti di vantaggio. Balboni d’esperienza la mette a terra di seconda e sigla il più 6 (19-13), massimo vantaggio del parziale. Nel finale le bianco blu si fanno sotto 23-22 con Nardo, ma Zanette mette a terra la palla che vale due match ball annullati dalle comasche. Servono i vantaggi per decidere il parziale, Busto “spreca” 6 chance  e Albese una, alla settima è la volta buona con il murone di Botezat che consegna match e trofeo alla Futura (31-29).

Come MVP della sfida è stata premiata la biancorossa Elisa Zanette. Al terzo posto si è piazzata la Chromavis Eco DB Offanengo, che ha superato Lecco nella “finalina”.

Daris Amadio:Due ottime prestazioni di gruppo, soprattutto in finale, quando abbiamo provato più situazioni diverse di gioco rispetto all’ideale sestetto. Mi è piaciuta tantissimo, a differenza delle prime uscite, la parte di difesa in toto, non solo la correlazione muro-difesa ma anche la fase di copertura sui nostri attaccanti. Credo ci sia moltissimo da migliorare soprattutto nel post-difesa, ma abbiamo visto delle cose molto interessanti. Al di fuori di queste due gare stiamo avendo un periodo caratterizzato da un ottimo lavoro e penso che ormai anche le ragazze, dopo tutte queste settimane in palestra, abbiano voglia di giocare partite con qualche posta in palio. Secondo me se continueremo a lavorare su questa strada e nel modo in cui stiamo facendo fino ad ora arriveranno sicuramente delle grandi soddisfazioni“.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Tecnoteam Albese Volley Como 3-0 (25-18, 25-23, 31-29)
Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Venco, Milani ne, Fiorio 8, Badalamenti 1, Balboni 4, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 9, Zanette 18, Arciprete 4, Botezat 9, Pandolfi, Member-Meneh 11. All. Amadio.
Tecnoteam Albese: Veneriano 5, Bernasconi 1, Nicolini, Nicoli 1, Cantaluppi ne, Gallizioli 3, Stroppa 4, Cassemiro 7, Badini 4, Pinto ne, Rolando, Conti 8, Nardo 12, Radice (L). All. Chiappafreddo.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Tonno Callipo Volley scalda i motori: domenica 9 ottobre l’esordio in Campionato

MotoGp, Bastianini: “Mappatura sbagliata in partenza, ho perso posizioni”