in

La Conad Reggio Emilia vince al quinto la maratona contro Motta

Foto Conad Reggio Emilia

Di Redazione

Torna l’appuntamento domenicale della pallavolo, Conad Reggio Emilia scende in campo e riparte con il campionato di Serie A2: per la prima partita di Regular Season sfida HRK Motta di Livenza in trasferta nella prestigiosa Kione Arena di Padova domenica 9 ottobre. Partita lunghissima quella per la prima giornata d’andata che dopo 2h e 29’ di gioco ha visto trionfare al tie break Conad Reggio Emilia su HRK Motta di Livenza.

Dal primo set Reggio Emilia sembra dominare i Mottensi, infatti conquistano il set con un Suraci infuocato e un Volpe che fa la sua differenza. Black out totale per i giallorossi nel secondo set e terzo set. Quarto set ancora spiccano Suraci e Volpe, Mariano si fa ben sentire; non è ancora finita la partita perché i giallorossi conquistano il quarto set, riuscendo ad andare al tie break. Suraci al quinto set è fuori dai giochi per problemi alla schiena, subentra Riccardo Mian che domina il set e chiude con un muro a tre sul 13-15.

Entrambe sono formazioni rinnovate quelle delle sfidanti, che se la giocheranno per un primo piazzamento in classifica; la squadra in casa schiera al palleggio Partenio, come opposto Kordas, in posto tre Fusaro e Acuti, schiacciatori Schiro e Secco Costa e Battista libero.

Lo starting six di Conad Reggio Emilia scende sul taraflex con la diagonale Sperotto-Suraci, al centro Elia-Volpe, in banda Perotto-Mariano e libero M. Cantagalli.

Fischio di inizio,  al servizio i padroni di casa che dopo una prima battuta sbagliata di Partenio passano il turno a capitan Elia che trascina la squadra in vantaggio (0-3). Attacco di Suraci e pipe vincente di Perotto portano il punteggio sul 2-5,  ma non basta perché con Kordas in battuta e una pipe di Schiro il risultato torna in parità il (5-5). Match continua a giocarsi punto a punto tanto che sul 10-10 Sperotto agguerrito e stufo attacca di tutta forza da posto 1. Dopo un primo vantaggio di Reggio Emilia il set si riconduce in parità sul 15-15 e dopo un muro andato a male per i giallorossi coach Cantagalli chiama time out. Primo cambio per le fila reggiane che sul 18-17 mette in panchina Perotto ed entra Torchia. Cantagalli non contento continua con molteplici cambi che portano fuori Sperotto per Santambrogio e Suraci per Mian. Ci aveva visto lungo il coach, cambi che portano in vantaggio Volley tricolore per il 20-23 dopo l’intesa Santambrogio-Volpe e Mian che dimostra tutto il suo potenziale. Rientra Perotto, trova mani out, set point per i ragazzi di Cantagalli che si portano sul 20-24. Esce Schiro entra Lazzaretto per Motta di Livenza, ma non basta perché Perotto chiude il primo set sul 20-25.

Inizia il secondo set, la formazione reggiana torna quella sello starting six, Acuti in battuta, Secco Costa trova subito mani out. Continua a colpi di mani out la formazione biancoverde a mettere in ginocchio gli ospiti, che si portano avanti sul 4-1. Volpe agguerrito, un muro dopo l’altro porta in parità la sua squadra (4-4). Sperotto sa come dare una boccata d’aria e trova il vantaggio con un pallonetto (7-9). Mariano mette alle strette i biancoverdi con un mani out (10-13), che costringe ad un cambio per i padroni di casa: scende Partenio sale Bellanova, ma non basta perché il pallonetto di Suraci allunga sul 10-14 tanto che Lorizio chiama secondo time out. I mottensi accorciano, giallorossi sotto tono, dopo un ennesimo errore reggiano, Cantagalli ferma il gioco per l’ultima volta. Motta di Livenza mette in ginocchio Reggio Emilia, continuano a portarsi avanti (20-17) tanto che Coach cambia prima Meschiari per Perotto e poi tocca alla diagonale: Mian per Suraci e Santambrogio prende il posto in regia. Neanche i cambi aiutano Volley Tricolore che ha perso la motivazione (24-19); Attacco vincente di zona 4 di Meschiari, nulla da fare perché ormai il set è in mano ai mottensi (25-20).

Terzo parziale riparte in favore dei padroni di casa, formazione di Conad indubbiamente demoralizzata rimane in svantaggio (5-2). Continua sulla stessa onda il set, la mancata ricezione di Mariano (10-6) fa sì che Luca Cantagalli chiami ancora timeout. Azione grandiosa quella dei giallorossi che non si arrendono e iniziano a far vedere il loro gioco, salvataggio sotto rette di Suraci e attacco di Mariano che accorciano e arrivano al 12-11 che dà speranza. Non inganna Suraci che torna in parità con un muro a tre accompagnato da Elia e Volpe, tanto che Lorizio chiama time out (12-12). Suraci ribalta la situazione, prima ace, poi muro di Volpe che fa da appoggio per Romolo, che fa punto, ancora al servizio Volley Tricolore, contrattaco e la Conad si porta avanti di due (14-16), Lorizio tenta di fermare l’avenzata di Reggio Emilia con time out ma niente da fare (14-17). Schiro e Kodras inarrestabili, poi Costa che in battuta annulla le distanze e con un ace porta avanti i biancoverdi (23-22). Mariano attacco in 4, si riporta in parità. Elia in battuta sbaglia, Coach Cantagalli chiama ferma il gioco ancora una volta (24-23). Entra Pilotto per HRK Motta al servizio che mette in difficoltà e Lazzaretto chiude il set per (25-23).

Ultima occasione per Reggio Emilia per evitare la sconfitta: si comincia, muro vincente di Suraci che stasera si sta facendo valere, ma non basta perché Costa ha occhio e mette a segno un attacco in zona 4 trovando impreparato Marco Cantagalli (2-2). Ancora Suraci allunga di tre misure sul 5-8, tanto che si ferma il gioco per volere di Coach Lorizio. Non basta fermare il gioco, perché l’opposto aggiunge un altro ace alla sua collezione (5-9). Perotto distrugge il muro che si trova davanti, ancora muro di Mian e Reggio Emilia continua così ad allungare il set (9-13). Un paio di errori per la Conad, vengono rimediati da Mian in battuta e Sperotto che con un attacco porta la squadra ad allontanarsi di 4 misure (13-17). Motta recupera e allunga le distanze (17-19), Riccardo Mian dice no, filtra una palla a bordo campo che porta di nuovo il distacco (17-21). Cavasin per Motta fa ace sul 21-24 ed è così che coach Cantagalli decide di interrompere il set verso la sua fine. Non basta, Cavasin altro ace che scoraggia i giallorossi sul 22-24, ma ancora Mian agguerrito conclude il set sul 22-25.

Non poteva che concludersi al tie break il primo match per Volley Tricolore: si ricomincia con Mian titolare al posto di Suraci, e non sbaglia Coach Cantagalli perché è proprio lui come opposto che porta in vantaggio la squadra (1-3). Quinto set si gioca punto a punto, cambio campo sul 8-6 l’ennesimo attacco di Kordas. Un recupero degno di essere ricordato quello di Nicolò Volpe, di cui approfitta Motta di Livenza che si porta di nuovo avanti di due lunghezze (9-7) tanto che Coach reggiano chiama time out. È Mian il protagonista di questo set che trova mani out per ben due volte portando i giallorossi in parità (9-9);  guerra ai time out, prima Lorizio e poi Cantagalli sul 11-9 che cambia Bucciarelli per Elia. Perotto in battuta, Mariano infuocato, Coach Cantagalli dalla panchina che si fa sentire si arriva all’11-14. Torna in campo il capitano, che con il muro a tre accompagnato da Mariano e Mian chiudono quest’interminabile match sul 12-15.

HRK Motta di Livenza – Conad Reggio Emilia 2-3 (20-25 in 28′, 25-20 in 30’′, 25-23 in 36’, 22-25 in 34′, 12-15 in 21’).

CONAD REGGIO EMILIA: Santambrogio -, Maziarz n.e , Mariano 15, Perotto 13, Cantagalli M. (L), Sperotto 6, Meschiari 1, Cantagalli D.  n.e, Mian 15,  Elia 4, Torchia (L), Bucciarelli -, Suraci 18. Coach: Luca Cantagalli, Fabio Fanuli
 
HRK MOTTA DI LIVENZA: Santi (L), Trillini 4, Cavasin 2, Schiro 4, Partenio 2, Cunial n.e, Pilotto 1, Bellanova -, Fusaro 2, Secco Costa 19, Acuti 2, Kordas 30, Battista (L), Lazzaretto 10. Coach:  Pino Lorizio, Zanardo Milo

Note Reggio Emilia: ace 7, service error 12, ricezione 48 %, attacco 41%, muri 13. Motta di Livenza : ace8 , service error 15 , ricezione 55%, attacco 38%, muri 13

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Caos F1, tutto il peggio visto in un solo gran premio

Debutto da sogno per Parma: Garlasco piegato al tie-break