in

Jastrzebski Wegiel sanzionato dalla FIVB: dovrà giocare senza stranieri?

Foto Twitter Salvador Hidalgo

Di Redazione

Lo Jastrzebski Wegiel è alle prese con grossi guai che potrebbero condizionare pesantemente la sua stagione in campionato e Champions League. La squadra polacca ha presentato nei giorni scorsi la sua nuova rosa, ma non è affatto sicura di poterla utilizzare: la FIVB, infatti, ha bloccato il tesseramento degli stranieri da parte del club dopo il procedimento intentato dallo schiacciatore cubano Salvador Hidalgo Oliva per i mancati pagamenti ricevuti nella stagione 2018-2019. Questo significa che, se la limitazione non verrà rimossa, lo Jastrzebski non potrà schierare i campioni olimpici Toniutti, Boyer e Clevenot, il finlandese Tervaportti (dunque, entrambi i palleggiatori della squadra) e il ceco Hadrava.

Il club presieduto da Adam Gorol ha annunciato ricorso contro la decisione della Federazione internazionale, ma il tempo stringe: venerdì 30 settembre lo Jastrzebski dovrebbe ospitare il GKS Katowice per la prima giornata di campionato. Il problema si risolverebbe se la società pagasse il debito contratto con il giocatore, ma nel frattempo Hidalgo è stato a sua volta sanzionato dall’Agenzia delle Entrate polacca per problemi fiscali e, di conseguenza, è impossibilitato a ricevere il pagamento.

L’agente del giocatore cubano, Jakub Michalak, ha fornito una versione molto diversa della vicenda a TVP Sport, sottolineando che la sentenza della FIVB obbligava il club a versare il risarcimento entro il 24 giugno scorso (ben prima, quindi, dell’apertura del procedimento fiscale) e che la presentazione del ricorso non esonera la società dal pagamento della somma dovuta. “Abbiamo agito in silenzio, non abbiamo voluto portare la notizia sui media – ha spiegato Michalak – Salvador ha detto che rivoleva i suoi soldi e il suo onore. Ha combattuto per questo in tribunale per tre anni e mezzo, e alla fine si è scoperto che aveva ragione“.

Lo stesso Hidalgo è intervenuto ieri via social con un tweet durissimo nei confronti della società: “Non ho nessun problema con voi, ci sono regole che tutti abbiamo il dovere di rispettare. Smettete di mentire ai media! 4 anni fa non mi avete pagato e mi avete dato colpe che non avevo. Ora pagatemi e la sanzione sarà rimossa. In cinque minuti potete risolverla… Pagate e potrete giocare!“. Oggi, però, un altro tweet del giocatore sembra aprire uno spiraglio: “La FIVB ha trovato una soluzione per dare il via al campionato” scrive Hidalgo, sottolineando però che la sanzione non verrà revocata finché l’importo dovuto non sarà stato versato.

(fonte: Strefa Siatkowki)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1, Verstappen campione del mondo a Singapore? Ecco le combinazioni

Cuneo Granda impegnata in altri tre quadrangolari tra fine settembre e metà ottobre