in

Grottazzolina colpisce ancora: anche Bergamo cade al PalaGrotta

Foto M&G Scuola Pallavolo

Di Redazione

Un’altra grande impresa per la Videx Yuasa Grottazzolina: i marchigiani riprendono subito il cammino dopo il passo falso contro Prata e al PalaGrotta fermano l’Agnelli Tipiesse Bergamo, che fallisce così l’occasione di portarsi in vetta alla classifica dopo lo stop subito da Vibo Valentia nell’anticipo. La squadra di Massimiliano Ortenzi, a punto finora in 7 delle 8 partite disputate, evita anche l’ennesimo tie break e chiude sul 3-1, portandosi a ridosso delle prime della classifica. Per Bergamo un mix letale tra mancanza di freddezza, gestioni poco comprensibili e una preoccupante allergia alla linea dei nove metri (20 errori complessivi). Nella mediocrità si salvano Toscani (82% in ricezione con il 59% di perfetta), Copelli e poco altro.

Prima della partita un momento speciale: le maglie dei giocatori si sono colorate di arancione nell’ambito della campagna di sensibilizzazione del Club Soroptimist “Read the Signs – Riconosci i segnali di una relazione tossica“, allo scopo di invitare le donne a leggere in tempo quei segnali che portano una relazione a diventare tossica e pericolosa per la propria incolumità.

La cronaca:
Coach Gianluca Graziosi arriva al PalaGrotta senza il proprio palleggiatore Igor Jovanovic e schiera quindi in avvio Mattia Catone al palleggio, Williams Padura Diaz in diagonale, Tim Held e Roberto Cominetti in banda, Riccardo Copelli e Antonio Cargioli al centro, Alessandro Toscani nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Massimiliano Ortenzi risponde con Manuele Marchiani in cabina di regia, Rasmus Breuning Nielsen opposto, capitan Riccardo Vecchi e Dusan Bonacic (al rientro in campo dopo il piccolo infortunio patito 15 giorni fa) schiacciatori ricevitori, Marco Cubito e Filippo Bartolucci centrali con Roberto Romiti a comandare le operazioni di seconda linea.

Il primo vantaggio della partita è firmato da Bonacic che a muro sigla il 2-0 in favore della Videx Yuasa; il martello cileno continua a farsi sentire ancora con lo stesso fondamentale fermando Held (5-3) mentre Padura Diaz spara sull’asta il suo attacco regalando il 6-3 ai ragazzi di coach Ortenzi. Copelli ferma il primo tempo di Bartolucci facendo recuperare un punticino ai suoi compagni (10-8) ma l’ace dello stesso centrale grottese porta la formazione di casa sul 12-8 costringendo coach Graziosi a chiamare il suo primo timeout; Bonacic è “on fire” ed un suo pallonetto dietro al muro bergamasco vale il 14-9 mentre, nell’azione successiva, Marchiani stoppa Cominetti per il più 6 Videx Yuasa (15-9).

Gli attacchi di Cubito, Vecchi e Breuning fanno volare Grotta sul 19-12 con Bergamo che si fa prendere un po’ dalla fretta sbagliando due attacchi che consentono a Grottazzolina di allungare ulteriormente sul 21-12; coach Graziosi incita a più non posso i suoi che riprendono coraggio ed accorciano sul 21-15 con Ortenzi che non ci pensa due volte decidendo di fermare immediatamente il gioco. Al rientro in campo Held, dai nove metri, trova la zona di conflitto di casa Grotta mentre Cioffi ferma Bartolucci per il meno 4 Agnelli Tipiesse (21-17). Breuning, da posto due, spara sulle mani alte del muro lombardo per il 23-18, Bonacic trova il mani-out di Padura Diaz (24-18), poi lo stesso opposto di Bergamo che spara in rete il servizio che permette alla Videx Yuasa di chiudere la prima frazione con il punteggio di 25-20.

Al cambio di campo il primo strappo è ancora della Videx Yuasa, con l’ace di Breuning ed il contrattacco vincente di Bonacic che mandano i padroni di casa sul 10-8 mentre Padura Diaz spara sull’asta il suo colpo regalando a Grottazzolina il 12-9. Held prova a riportare sotto i suoi (13-12), ma ci pensano Breuning da posto 2 e Vecchi al servizio a rintuzzare il tentativo di recupero di Bergamo (17-13), con Graziosi che prova a ripararsi nel timeout discrezionale. Alla ripresa del gioco due veloci di Bartolucci valgono il più 5 (19-14) ma l’Agnelli Tipiesse è lì e non molla ma, anzi, recupera due lunghezze grazie a Cominetti (19-16). I grottesi son bravi a mantenere un cambio palla regolare: la parallela di Breuning spinge i ragazzi di Ortenzi verso il 23-19, l’errore al servizio di Held manda la Videx Yuasa al set point (24-20) con Cominetti che spara out per il 25-20 in favore di Grottazzolina ed il conseguente doppio vantaggio nel computo dei set.

Cominetti ricomincia da dove aveva terminato ossia da un attacco largo che regala alla Videx Yuasa il 3-1, ma Copelli recupera subito il gap trovando il 5-5. Breuning tira una diagonale stretta impressionante che manda i suoi avanti 8-7, ma la successiva parallela out dell’opposto danese consente all’Agnelli Tipiesse di mettere la freccia e passare a condurre 8-9. Held spinge da posto 4 e consente ai suoi di guadagnare un break di vantaggio (12-14), Bonacic stoppa Padura Diaz riportando il risultato in perfetta parità a quota 16, ma il martello cileno sbaglia il suo successivo attacco.

L’opposto di Bergamo trova l’ace che vale il 16-19 ed il timeout chiamato da coach Ortenzi; la sospensione chiamata dall’allenatore grottese ha i suoi effetti, in quanto Cominetti manda larga la sua conclusione per il 19-18 e poi spara di nuovo out regalando alla Videx Yuasa il pareggio (19-19). Held lancia i suoi sul 20-22 grazie a due punti consecutivi, dall’altra parte Breuning risponde siglando il meno 1 (21-22) e Marchiani stoppa proprio Held per l’ennesima parità, stavolta a quota 22; Focosi difende una palla impossibile su Held, ma l’attacco grottese non trova le mani del muro bergamasco (22-23) ed il successivo fallo in palleggio fischiato a Bartolucci regala agli ospiti il 22-24. Vecchi annulla la prima occasione per chiudere il set (23-24) ma alla seconda possibilità Cargioli firma il 23-25.

Sulle ali dell’entusiasmo l’Agnelli Tipiesse rientra dalla pausa con il turbo inserito e vola subito sull’1-4, firmato da Copelli, mentre l’ace di Cominetti e la conclusione di Held fanno volare gli ospiti sul 2-7; Breuning prova a caricarsi la sua squadra sulle proprie spalle siglando prima l’8-5 e poi i punti del 10-8 e 10-9 ma anche quello che riporta il risultato in parità (10-10) facendo esplodere di gioia tutto il PalaGrotta. Il lungo punto a punto tra le due formazioni (17-17) viene spezzato da Cominetti che stoppa Breuning per il 17-19 ma il neo entrato Focosi vendica il suo compagno e ferma Copelli per il nuovo pareggio a quota 19.

L’attacco dell’opposto danese è largo e consente a Bergamo di acquisire un break di vantaggio (20-22) ma, nell’azione successiva, Breuning si vendica immediatamente riportando a mneo 1 i suoi compagni (21-22). Padura Diaz pesta la linea dei tre metri con Bonacic che, dal servizio, trova l’angolino di posto 5 firmando il sorpasso (23-22) mentre Marchiani spalanca le mani a muro e stoppa Held facendo diventare il palas una bolgia infernale (24-22). Si arriva così al match point con Catone che alza di nuovo a Held e Focosi che alza un muro insuperabile per l’ovazione e la standing ovation di tutto il PalaGrotta.

Videx Yuasa Grottazzolina-Agnelli Tipiesse Bergamo 3-1 (25-20, 25-20, 23-25, 25-22)
Videx Yuasa Grottazzolina: Marchiani 2, Vecchi 7, Bartolucci 7, Nielsen 24, Bonacic 14, Cubito 4, Romiti R. (L), Ferrini 0, Focosi 2. N.E. Giorgini, Romiti A., Leli. All. Ortenzi.
Agnelli Tipiesse Bergamo: Catone 1, Held 18, Cargioli 6, Padura Diaz 13, Cominetti 11, Copelli 12, Toscani (L), Cioffi 2, Lavorato 0, Mazzon 0. N.E. Jovanovic, Pahor. All. Graziosi.
Arbitri: Salvati, Oranelli.
Note: Durata set: 24′, 28′, 27′, 32′; tot: 111′. Grottazzolina: 15 errori in battuta, 4 ace, 9 muri vincenti, 56% in ricezione (40% perf), 51% in attacco. Bergamo: 20 errori in battuta, 4 ace, 9 muri vincenti, 59% in ricezione (24% perf), 48% in attacco.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Basket, la Virtus Bologna resta a punteggio pieno. Solo Milano tiene la scia

Al Pala Savena ha la meglio la capolista Pineto ma Bologna c’è.