in

Danesi: “Nel gruppo si respira l’aria giusta, siamo focalizzate sul nostro obiettivo”

foto Volleyball World

Di Redazione

Esordio mondiale vincente per le azzurre di Davide Mazzanti che in poco più di un’ora di gioco e un facile 3-0 archivia la pratica Camerun.

Avevo chiesto alle ragazze di mettere il nostro ritmo a partire dalla battuta e di dare qualità all’attacco. Credo che in battuta abbiamo fatto un bel lavoro, in attacco poi non sempre è semplice dare ritmo a queste partite, quando magari riesci a ottenere il punto anche con meno rischio. Abbiamo fatto una buona partita, ci serviva anche per rompere il ghiaccio e iniziare il nostro mondiale” analizza il CT azzurro, Davide Mazzanti.

Un mondiale in cui è importante prendere il ritmo e sfruttare queste partite per crescere giorno dopo giorno: “Il mondiale è molto lungo e dobbiamo riuscire da una parte a mantenere la nostra condizione fisica, che è ottima in questo momento, e dall’altra riuscire a dare continuità di gioco alla squadra“.

Domani un giorno di riposo, poi lunedì la sfida con il Portorico: “Non conosciamo molto questa squadra, dovremo studiarla bene in questi due giorni, avremo tempo di studiarla a fondo“.

La giornata di oggi ha regalato la prima sorpresa di questi mondiali: la Thailandia ha battuto la Tuchia 3-2 e questo dimostra come sia necessario fare attenzione sin dai primi giorni: “Penso sia proprio questo il bello: si possono fare i pronostici ma alla fine quando vai in campo non sai mai come andrà a finire, quanto riuscirai a mettere in difficoltà l’avversario o, al contrario, quanto lui metterà in difficoltà te. Credo sia il bello della sfida. A livello internazionale basta davvero poco per complicare una partita – continua Mazzanti – e fare più fatica di quanto ti saresti aspettato. E quando inizi a fare fatica, riuscire a riprendere ritmo e fiducia in quello che fai è molto difficile. Credo che la VNL questo ce lo abbia insegnato molto bene: basta calare un attimo per dare spazio ad un avversario che ti può mettere in difficoltà“.

foto Volleyball World

Anna Danesi: “Abbiamo rotto il ghiaccio, io personalmente ero un po’ emozionata ma dopo i primi punti sono entrata in partita. Servita per ritrovare il nostro gioco ma la prima partita è sempre un po’ particolare, c’è servita per riprendere un po’ il nostro ritmo“.

La vittoria da tre punti di oggi è molto importante, per portarsi dietro più punti possibile nella seconda fase “In questa fase è importante fare più punti possibili, senza lasciare niente per strada. Dobbiamo continuare in questa maniera“.

Il mondiale sarà lungo ed è importante prendere il ritmo su queste prime partite che sulla carta appaiono più semplici. “Sarà importante trovare ritmo gradualmente, oggi non è stata una bellissima gara, ma in questo momento è fondamentale concentrarci su noi stessi e crescere in vista delle partite più difficili. Nel gruppo si respira l’aria giusta, siamo focalizzate sul nostro obiettivo e faremo il massimo per raggiungerlo“.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

MotoGp, Bagnaia: “Con la pioggia il peggior feeling possibile”

L’Emma Villas Aubay Siena ribalta tutto e con carattere sconfigge Hebar